Articoli ItalyMedia.it

CULTURA, SPORT e SPETTACOLO

038

In una sera di fine agosto, ma decisamente poco estiva, si è svolta la finale interregionale di "Miss Mondo", sotto l'impeccabile regia del "patron" Loreto Chiarlitti
"Quanto è bella lei"

Sfidando pioggia e freddo, le ragazze più avvenenti di Lazio, Abruzzo e Molise si sono date battaglia in passerella per un posto in finale nazionale


di Francesca Severa


Velletri (RM). Nello splendido scenario dei giardini del Casale Malatesta si sono svolte le finali regionali per Lazio, Abruzzo e Molise del concorso di bellezza (e non solo) "Miss Mondo Italia". La manifestazione, organizzata dal 1986 in Italia dalla Ezeta Comunicazione, è alla sua 52° edizione e a livello internazionale coinvolge ben 106 paesi di tutto il mondo.
I titoli messi in palio nella serata sono stati quelli di Miss Mondo e Miss Eleganza - Schwarzkopf per le maggiorenni, e quello di Ragazza Cioè per la fascia d'età compresa fra i 14 e i 17 anni. Diversi ovviamente i criteri di scelta per le ragazze più giovani che devono dimostrare, non di essere abili in passerella, ma spigliatezza e simpatia.
La piacevolissima serata è stata condotta dal bravissimo Sandro Iadanza, con la partecipazione di Silvia Recina, velletrana, anche lei ex partecipante al concorso, adesso approdata in tv con Sarabanda, il programma condotto da Enrico Papi su Italia 1. A rendere ancora più esilarante la serata ci ha pensato la cabarettista Teresa Lallo, con una performance che ha entusiasmato il pubblico, coinvolgendolo in un mare di risate. A fine serata, durante l'attesa del verdetto, i presenti sono stati allietato dalle canzoni di Renato Zero, interpretate da Daniele Sinasce, fedelissimo all'originale sia nella voce che nell'aspetto.
Massimo Matta, presidente della giuria, si è detto soddisfattissimo della serata; un po' meno entusiasta invece Pasquale Africano, anche lui fra la giuria, che si è dichiarato contento, ma decisamente infreddolito (per chi volesse mettersi in contatto con lui il suo sito web si trova all'indirizzo www.pasqualeafricano.com).
I meccanismi del voto ce li ha spiegati invece Carlo Micolano, secondo il quale i primi criteri di selezione sono quelli della professionalità e della personalità, ma non meno importante è la "briosità" elemento indispensabile specialmente per una "Ragazza Cioè". Anche la cultura ha molto rilievo nella scelta delle Miss che, oltre alla prova in passerella, devono sostenerne anche una di cultura generale e dimostrare di conoscere la lingua inglese. Per Miss Eleganza - Scharzkopf i criteri di scelta sono più tecnici e riguardano il portamento da indossatrici delle ragazze.
Lo spettacolo più grande di tutti è stato poter leggere negli occhi delle ragazze le loro emozioni, il loro stato d'animo. Comprendere dallo sguardo e dalla camminata la loro personalità, il loro modo di vedere il pubblico, il concorso, la vita…
Finalmente giunge il verdetto tanto atteso, le ragazze sono esauste: accusano la stanchezza, ma specialmente il freddo. Fra le finaliste Cioè vengono scelte Fabiana De Santis (Abruzzo) e Lidia Lanzarone (Molise), dolcissime e piccolissime su quel palco enorme già sembrano star, sono stupite di essere state premiate, ma allo stesso tempo già pronte a stare al centro dell'attenzione. Per quanto riguarda Miss - Eleganza le prescelte sono state: per il Molise Stefania Coratti e per la città di Roma Katia Feudo. Ecco che arriviamo alle Miss Mondo! Per l'Abruzzo Paola Di Giovanni, Miss Mondo Molise Serena Zampilli e Miss Mondo Lazio Francesca Ruffini tutte emozionatissime e ovviamente bellissime. L'appuntamento per loro, e per noi tutti, è fissato per la finale del 22 settembre nella quale sarà eletta la Miss che andrà a rappresentare l'Italia nel concorso internazionale di Miss Mondo che si svolgerà a novembre in Nigeria. Nel frattempo non ci rimane che dire:"…ragazze, in bocca al lupo!!".

 


Torna a Cultura, Sport e Spettacolo

Torna a Home Page Articoli ItalyMedia