Torna all'Home Page!

 

 

LA STORIA DELLA F.I.D.
FEDERAZIONE ITALIANA DANZA

La F.I.D. (Federazione Italiana Danza) è la prima Federazione nata (nel 1995) per promuovere e diffondere la Danza e il suo insegnamento, ed ha sempre operato al fine di inserire quest'arte nella realtà culturale italiana con il prestigio e l'autonomia che le compete, rispetto alle altre arti.

La Federazione, quindi, ha i seguenti scopi: regolamentare, attraverso i disegni dì legge la categoria degli insegnanti di Danza; istituire un Albo professionale (il lo è stato realizzato nel 1998), organizzare attività culturali legati alla Danza; partecipare alla riforma dell'istruzione artistica.

Sono ammessi a far parte della Federazione, con la qualifica di Associati, gli Enti, le Associazioni, le Società purché di interesse Nazionale ed aventi scopi attinenti all'insegnamento della Danza o allo spettacolo in genere, nonché le persone di ambo i sessi che ne facciano domanda e vengano ammessi.

La F.I.D. dall'anno della sua nascita promuove ed organizza tutti gli anni, il Festival Nazionale "Ballando Ballando" che è il più imponente Concorso di Danza in Italia che unisce tutti i tipi di danze esistenti al Mondo. Le Semifinali e la Finale Nazionale si svolgono nell'arco di 4/5 giorni al "Teatro Verde" del Parco Fucoli di Chianciano Terme. Prima di approdare a Chianciano Terme i concorrenti suddivisi in varie fasce di età e in vari settori di danza, partecipano alle selezioni Regionali dei Grand Prix della Danza che si svolgono nelle varie Regioni d'Italia. I Settori di Danza sono i seguenti: 1) Danza Classica- 2) Danza Contemporanea - 3) Modern Jazz - 4) Hip Hop Dance - 5) Danze di Folklore (o carattere)- 6) Free Dance.

Nel 1996 la Federazione Italiana Danza organizza il 1° Campionato Italiano Assoluto di Hip-Hop Funky, con la partecipazione di Scuole, Associazioni e Palestre provenienti dalle varie Regioni d'Italia, con Borse di Studio per i primi classificati, messe in palio dalla F.I.D.

Nel 1997 in concomItanza alla 20 edizione deL suddetto Campionato organizza il 1° Stage Internazionale della Danza al Palazzetto dello Sport di Chianciano, allestito per l'occasione a "Scuola di Danza". Lo Stage di Danza Afro-contemporanea tenuto dal Maestro Bob Curtis dagli Stati Unìti, per il Modern Jazz il Maestro Janin Loringette dalla Francia, per l'Hip Hop/Funky, Simon Vincent dalla Germania e per la Danza Classica Oriella Dorella e Marco Pierin della Scala di Milano.

Sempre nel 1997 la F.I.D. organizza Pro-Croce Rossa Italiana, la prima edizione della Rassegna "Tutti Insieme con la Danza" al Teatro Gerini di Roma con la partecipazione di Scuole e Associazioni F.I.D., cantanti, attori e autorità politiche.

Nel 1998 la F.I.D. bandisce il Concorso Nazionale Premio David di Michelangelo alla Coreografia, destinato ai giovani Maestri Coreografi. Sono state assegnate Borse di Studio ai primi 3 classificati delle Sezioni: Danza Classica e Danza Contemporanea, Modern Jazz e Hip Hop/Funky.

Nel 1999 è stata realizzata la prima dizione dei Concorso Nazionale "Global ltalian Dance" al Palazzetto dello Sport di Nocera Umbra (PG). Le otto Selezioni Regionali ed Interregionali dei Grand Prix della Danza si sono svolte nelle Regioni: Lazio, Basilicata, Puglia, Veneto, Lombardia, Toscana, Sicilia e Campania. La Rassegna di danza "Tutti insieme con la Danza"3° Edizione, al Teatro Orione dì Roma. Il Festival Nazionale "Ballando Ballando" al "Teatro Verde" dei Parco Fucoli di Chianciano Terme. Il Concorso Nazionale Premio "David di Michelangelo alla Coreografia" al Teatro "Traiano" di Civitavecchia, il 4° Campionato Italiano Assoluto di Hip Hop/Funky al "Teatro Gerini di Roma. Tutte le Manifestazioni sopraccitate hanno avuto premi in Borse di Studio di lire un milione cadauna messe in palio dalla F.I.D.

La F.I.D. conta tra i suoi associati circa 2500 soci allievi, 70 Associazioni e 200 tecnici Maestri di Danza.

La Federazione Italiana Danza, il 21 Gennaio 2000 ha organizzato la prima sessione di esami Nazionali per "istruttore e "insegnanti" dei vari Settori di Danza. Maestri provenienti dalle varie Regioni d'Italia sono stati esaminati da una Commissione presieduta dal Mo Carlo Alberto Cherubini, Supervisori il Vice Presidente F.I.D. Sig. Attilio Ceccacci, il Coordinatore Tecnico F.I.D. Sig.ra Marina Marfoglia e il Consigliere F.I.D. Sig. Massimo Marcelli. Il 22 Gennaio 2001 nella sede della Scuola "Corpus" dì Roma si sono svolti i nuovi esami, la Commissione F.I.D. al completo si è avvalsa esclusivamente di Maestri, Giudici Esaminatori F.I.D.

Per l'edizione 2000 dei David di Michelangelo, c'è stato un gradito ritorno al Teatro delle Fonti di Fiuggi, dove a fine Dicembre si sono svolte le Semifinali e Finalissima de41a 30 Edizione della Manifestazione. La grande avventura dei Festival Ballando Ballando, prima di approdare a Chianciano, cominciò proprio lì, e portò molta fortuna alla Manifestazione N° 1 della F.I.D. Il Premio più prestigioso alla Coreografia avrà anche per il 2001 la splendida cornice dei Teatro delle Fonti nei giorni 30 Novembre e 1 e 2 Dicembre, con delle novità in serbo per tutti gli appassionati.

Oltre alle succitate Manifestazioni che si svolgono ogni anno, c'è anche una nuova Rassegna di Danza dedicata ai più piccoli, la "Happy Baby Dance", che, nata per esperimento, perché si sa che mettere insieme tanti bambini non è un impresa facile, sta diventando anch'essa un appuntamento al quale le Scuole di danza non vogliono mancare. Per dare alla Rassegna dedicata ai piccoli danzatori sotto i 14 anni l'atmosfera più adatta, dal 1999 si svolge al Teatro Orione di Roma nel periodo dei carnevale. Da Manifestazione regionale si sta ampliando anche alle Regioni Campania, Abruzzo, Umbria.

Gli scopi principali della F.I.D. per il nuovo millennio sono: creare il C.A.P.I.D. (Centro Avviamento Professionale Insegnanti Danza) un Ente privato da contrapporre all'Accademia di Danza di Roma, un centro didattico professionale che sia di formazione per gli allievi, ma soprattutto per gli Insegnanti. I ballerini professionisti che vogliono diventare Maestri, solo dopo aver frequentato i corsi di perfezionamento della durata di tre anni potranno conseguire i Diplomi F.I.D. che li renderanno idonei all'insegnamento. Coloro che partono da zero dovranno frequentare i corsi per la durata di anni 8 più uno di perfezionamento. Il C.A.P.I.D. avrà a sua disposizione docenti dei vari Settori di Danza: Classica, Contemporanea, Modem Jazz, Hip Hop, Carattere ecc., e potrà diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti di questa arte antica come il mondo. Una fucina di talenti da dove poter attingere per il mondo dello spettacolo.

Proprio per l'inserimento dei nuovi professionisti nel mondo cinematografico e televisivo, la F.I.D. vuole riportare d'obbligo la Selezione base (come si usava fino ad alcuni anni fa) per entrare a far parte del corpo di ballo degli spettacoli televisivi e teatrali. Si intende far tomare la Danza ai fasti di un tempo, quando era la professionalità e la preparazione dei danzatore ad essere trainante e non un costume succinto o quasi inesistente.

Inoltre realizzare le Rassegne ed alcuni Concorsi in luoghi di grande interesse culturale. Esprimersi con la danza nei luoghi più suggestivi ed artistici che sono il patrimonio della nostra penisola, questo è il nuovo progetto della Federazione Italiana Danza per il prossimo futuro.