GALATEO

reale e virtuale...

 

La guida di comportamento, abbigliamento e "navigazione"

 
 

Cosa Regalare

Se siamo invitati da amici possiamo portare direttamente un mazzo di fiori, o un libro o un disco (regali che, se non piacciono, o si hanno già, si possono cambiare).
Se conosciamo bene i gusti del destinatario, e lo stile della casa, possiamo portare un piccolo oggetto prezioso, d'argento, di cristallo, di porcellana.
Se ci sono dei bambini potremmo sbizzarrirci con giochi o libri illustrati o videocassette di cartoni animati.
Non molto originali ma sempre "giusti", una scatola di dolci o cioccolatini, oppure una bottiglia di vino o champagne, purché sia davvero buona.
Dobbiamo, pero', tenere presente che il galateo impone, a chi riceve il regalo, di aprirlo immediatamente e condividerne il contenuto con i presenti. Quindi nessun problema con cioccolatini o dolcini vari che possono accompagnare il caffè, ma il vino come sappiamo, deve essere armonizzato con le vivande offerte. Non conoscendo il menu, quindi sarà bene orientarsi sui liquori o vini da dessert, oppure su spumanti o champagne brut, da portare già opportunamente raffreddati, e che potranno essere serviti come aperitivo.
Il vassoio di paste o i gelati non si addicono per un invito a cena in quanto rischierebbero di sciupare l'armonia del pasto (a meno che, ad una richiesta specifica tra amici "cosa porto?" il padrone di casa non vi dica "tu pensa ai dessert").

 

torna a Home Page GALATEO

 
 
In collaborazione con: www.labitofailmonaco.it
 
© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati