GALATEO

reale e virtuale...

 

La guida di comportamento, abbigliamento e "navigazione"

 
 

Pochi Minuti per essere O.K.

Tutto dipende da quanto tempo abbiamo a disposizione la mattina ed anche, in alcuni casi, dalle priorità che diamo alle varie occupazioni prima di uscire da casa. Sicuramente se abbiamo dei problemi a "carburare", dovremo per prima cosa farci un caffè, ma mentre prepariamo la macchinetta, potremo già aprire l’acqua della doccia regolandone il termostato per ottenere una temperatura né troppo calda né troppo fredda. Bevuto il nostro caffettino, buttiamoci sotto questo tonificante getto, utilizziamo sapone neutro, e diamoci una rapida lavata anche ai capelli con appena un’ombra di shampoo (l’utilizzo quotidiano non è a tutti consigliabile), quindi ne basterà poco per eliminare il grasso. Fare uso, invece, di prodotti specifici, se si ha la forfora. Una volta la settimana utilizzare il guanto di crine, aiuta ad eliminare le cellule morte. Il tutto vi prenderà non più di cinque minuti.

Ora dovrete radervi: acqua tiepida nel lavabo e, mentre lasciate un attimo riposare la schiuma sul viso, potrete lavarvi i denti. L’igiene della bocca è molto importante (spesso da quest’ultima dipende la freschezza del nostro alito durante la giornata), quindi spazzolare i denti per almeno due minuti, se vediamo che abbiamo la lingua impastata, spazzoliamo anche lei. Utilizziamo dentifrici anti tartaro (soprattutto se siamo fumatori) ed una volta al giorno possiamo utilizzare anche quelli schiarenti. Dopo esserci rasati e aver cosparso il viso d’eau de toilette, ricordiamoci di usare anche un buon deodorante ascellare e, se abbiamo problemi di sudorazione dei piedi, utilizziamo quegli spray specifici che si possono spruzzare anche nelle scarpe. Molto utili soprattutto quando abbiamo a che fare con scarpe sportive di gomma. Quindi sei minuti di barba più due minuti di denti. Evitiamo di utilizzare spesso il phon, in quanto danneggia i capelli. Non esageriamo neanche con la gommina, anche se è di moda, in quanto fa sembrare pelati anche gli uomini con folta capigliatura. Calcoliamo ancora due minuti per gli ultimi ritocchi:
TOTALE 20 MINUTI, in questo modo però, sarete freschi e profumati per molte ore.Se non possiamo fare la doccia, per questione di tempo, dovremo in ogni caso fare quel minimo d’abluzioni assolutamente indispensabili:

  • Lavarsi le parti intime nel bidet (utile anche per lavare i piedi)

  • Lavare ascelle e collo mentre ci apprestiamo a raderci

  • Poi procedere come sopra con il resto

In questo modo risparmierete almeno sei/sette minuti sulla tabella di marcia, che in alcuni casi, possono essere molto utili.

Abbiate in ogni modo l’accortezza di qualche piccolo trucchetto da utilizzare nella giornata:

  1. Evitate di mangiare aglio o cipolla a pranzo, se questo dovesse accadere, abbiate sempre con voi delle cicche senza zucchero del genere Happydent.

  2. Tenetevi in macchina un rasoio elettrico, nell’eventualità non aveste tempo di passare a casa per una rinfrescata prima di un appuntamento a cena; potrete farne uso, come anche naturalmente di una buona colonia.

  3. In ufficio o in macchina prevedere, soprattutto se fate parte della categoria degli "sbrodoloni", un camicia ed una cravatta di ricambio. Non c’è niente di peggio che presentarsi ad un appuntamento di lavoro, ad una riunione e quindi anche ad un incontro galante, con evidenti segni del menù di mezzogiorno su camicia e cravatta.

  4. Per finire ricordiamoci che, anche la macchina ed il nostro ufficio, fanno parte del nostro biglietto da visita, quindi facciamo in modo che rispecchino sempre il meglio di noi.

torna a Home Page GALATEO

 
 
In collaborazione con: www.labitofailmonaco.it
 
© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati