ItalyMedia.it Informa


Alberto Sordi - Anniversario della scomparsa del grande atore

BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI ROMA – 20 - 27 FEBBRAIO

I Anniversario della scomparsa del grande Alberto Sordi
Una settimana d’arte e manifestazioni gratuite
per celebrare l’artista

Il 25 febbraio del 2003 ci ha lasciato il grande Alberto Sordi.
Ad un anno esatto dalla sua scomparsa, il Portale degli Artisti, l’Accademia Europea delle Arti, Assoartisti-Confesercenti, presentano una serie di manifestazioni che si svolgeranno a Roma DAL 20 AL 27 FEBBRAIO 2004 con il Patrocinio della Provincia di Roma, Ass.to alla Cultura e della Fondazione “Alberto Sordi”.
Sotto la direzione artistica di Roberto Dionisi, nella settimana a cavallo del 25 febbraio, data del I Anniversario della scomparsa di Alberto Sordi, si svolgeranno manifestazioni commemorative della figura e dell’opera del grande attore.

L’evento, che vede la partecipazione della Fondazione “Alberto Sordi”, creata e fortemente voluta dal compianto Artista, si aprirà con l’inaugurazione della MOSTRA COLLETTIVA "Alberto Sordi - Artista indimenticabile nella memoria degli artisti" (20 febbraio-ore17:00). In esposizione le opere realizzate da artisti di tutta Italia che si sono ispirati alla figura e all’opera del grande “Albertone”, al quale rendono in questo modo affettuoso omaggio. Nella giornata inaugurale sarà presente Il Segretario Agli Affari Esteri Della Città Del Vaticano don Giovanni d’Ercole, che ha celebrato la messa del funerale di Alberto Sordi e caro amico personale dell'Attore scomparso. Nello stesso giorno (ore 16:00 ) sarà proiettato il film di montaggio “Caro papà...sarò un grande attore” regia Donatella Baglivo
Realizzata con la collaborazione del Portale degli Artisti, che ha selezionato artisti da ogni parte d’Italia, l’Accademia Europea delle Arti e Assoartisti-Confesercenti, la mostra si chiuderà il giorno 27 febbraio, con la grande ASTA curata dalla più prestigiosa Casa d’Aste italiana, la Finarte-Semenzato S.p.a.
Il ricavato dalla vendita delle opere esposte, generosamente donate dagli artisti, sarà interamente devoluto alla fondazione Alberto Sordi, per la realizzazione della struttura ospedaliera voluta dal compianto artista.
Nota curiosa, quanto interessante: per aggiungere valore collezionistico alle opere, queste recheranno ciascuna una doppia firma, quella cioè dell’artista che ne è l’autore e quella di un personaggio noto dello spettacolo o della cultura che è o che è stato parte, del mondo di Alberto Sordi e che aggiungerà, quale ideale testimonial, il suo ricordo del mondo di Alberto Sordi a quello testimoniato con l’opera d’arte.

Il giorno 25 febbraio, anniversario della scomparsa, si svolgerà, con il Patrocinio della Provincia di Roma, in collaborazione con l’Università “La Sapienza”, la Federazione Italiana Organismi e Reti Educative, l’A.N.A., e la partecipazione delle scolaresche della Provincia di Roma, il CONVEGNO “ALBERTONE un mito dei nostri tempi”, una riflessione e discussione sul mito e sull’incredibile fenomeno di un mito, quello di Alberto Sordi, che resiste al tempo e alle generazioni, fino a divenire, secondo una recente ricerca dell’Università di Roma, che ha dato proprio l’avvio al tema del convegno, uno dei miti preferiti dei ragazzi romani che hanno oggi fra i 12 e i 18 anni, insieme a Eminem, Totti e Che Guevara!
Hanno già dato la loro adesione alle manifestazioni, esponenti del mondo della cultura, della politica e della società e, soprattutto, quei personaggi del mondo dello spettacolo che hanno avuto il privilegio di essere stati compagni di lavoro del Grande Artista e che interverranno a testimoniarne la memoria.
N.B. Alle celebrazioni è stato formalmente invitato il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi è stato formalmente invitato.

PROGRAMMA
20/02 h 16:00 proiezione del film di montaggio “Caro papà... sarò un grande attore” regia Donatella Baglivo
h 17:00 INAUGURAZIONE MOSTRA: "Alberto Sordi - Artista indimenticabile nella memoria degli artisti" (20-27 febbraio)
25/02 h 9:30 CONVEGNO “ALBERTONE un mito dei nostri tempi” con il patrocinio di: Provincia di Roma,
Università “La Sapienza” di Roma, Federazione Italiana Organismi e Reti Educative, l’A.N.A.
h 10:15 replica del film “Caro papà... sarò un grande attore” . SARÀ PRESENTE LA REGISTA.
27/02 h 16:00 ASTA DI BENEFICENZA curata dalla Casa d’Aste Finarte-Semenzato S.p.a.

La manifestazione ad INGRESSO GRATUITO si svolge presso
BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI ROMA - v. le Castro Pretorio, 105
Per informazioni: Gabriele Vilardo – www.ilportaledegliartisti.it - cell. 347.465.04.62
Ufficio stampa: Sara Cascelli – sara.cascelli@tin.it - 347.507.40.65

ARTISTI SELEZIONATI A ESPORRE LE LORO OPERE A ROMA,
20 al 27 febbraio 2004 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
NELLA MOSTRA: "Alberto Sordi - Artista indimenticabile nella memoria degli artisti"

PITTURA : Pamela Simione, Simona Ceccarelli, Marval, Elisabetta Salvatori, Itto, Biagio Castilletti,
Silvio Irilli, Antonio Romino, Diego Pomarico, Renato Li Vigni
SCULTURA: Antonio Larsimont, Vincenzo Pellegrini, Luca Polesi
GRAFICA: Mario Magnatti, Antonio Genovese, Giorgia Marzi, Laura Oreni
COMPUTER GRAFICA : Elisabetta Chiappino, Marco Coraggio e Carlo Quadrino, Patrizia Iannone,
Gioia Aloisi
POESIA: Adele Verga, Gianni Ottonello, Anna De Rosa, Tiziana Marchione, Teresa Canale Berruti,
Enrico Danna, Ettore Scaini, Maria Crìstina Torrisi, Alba Massimino, Sabrina Palmerone



torna a : ItalyMedia Informa