ItalyMedia.it Informa


con il patrocinio del
COMUNE di ROMA - Assessorato alle Politiche Culturali
MACRO al MATTATOIO
Associazione TRIO ALMA MAHLER

Neverland - n[ever]land

percorsi al digitale
terza edizione

Museo dOArte Contemporanea di Roma
MACRO al Mattatoio, 7- 9 maggio 2004

Workshop teorico pratico sulle TECNICHE DELL¹AUDIOVISIVO DIGITALE
Teatro Palladium ­ 5 maggio 2004 (ore 10- 16)

Inaugurazione e concerto Sala accademica del
Conservatorio di SantaCecilia - 6 maggio 2004 (ore 18)

www.neverland-roma.com

 

Natale in India - Cristian de Sica con le FormicheDopo il successo delle due passate edizioni, la sede del Macro al Mattatoio di Testaccio, dal 7 al 9 maggio 2004, ospiterà la terza edizione di
n[ever]land, - percorsi al digitale, tre giorni d¹incontri internazionali e proiezioni (dalle ore 16 alle ore 24, ingresso gratuito) sulle tecnologie digitali nei mestieri dell¹arte e della comunicazione. La manifestazione sarà inaugurata il 6 maggio 2004 presso la Sala Accademica del Conservatorio di Musica di S.Cecilia in Roma con un¹esecuzione della cattedra di Musica elettronica in memoria del compianto M° Riccardo Bianchini.

La manifestazione si svolge sotto il patrocinio del Comune di Roma-Assessorato alle Politiche Culturali, dell'Università di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo - Corso di Laurea in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Digitale, dell¹Università di TorVergata ­ Facoltà di Lettere e Filosofia e dell¹Università Roma Tre
­ Dipartimento Comunicazione Letteraria e Spettacolo e del DAMS.

L¹evento, a cura di Enzo Aronica, ha come obiettivo principale la scoperta e il disvelamento del volto umano di una tecnologia spesso fredda e incomprensibile che continua a portare una straordinaria rivoluzione in tutti i settori della produttività umana.

n[ever]land è l¹occasione per indagare se, come e quanto la tecnologia digitale sia oggi in grado di incontrare le moderne arti visive così come le più antiche arti di palcoscenico, l¹editoria tradizionale e la mobilissima comunicazione on line, nella ricerca di un¹armonia possibile tra necessità produttive e spinte creative.

Come nelle precedenti edizioni, rimangono i tre grandi contenitori in cui si suddivide la manifestazione, ovvero Archivi Digitali, Schermi Digitali e Aule Digitali, a cui quest¹anno si aggiungono le Scene Digitali.

SCHERMI DIGITALI - le nuove frontiere del racconto per immagine;
AULE DIGITALI - letecnologie al servizio dell¹insegnamento e dell¹apprendimento;
ARCHIVI DIGITALI - la conservazione dei patrimoni storici e all¹accesso agli stessi, dalla ricostruzione virtuale di musei alla catalogazione di complessi patrimoni della nostra cultura;
SCENE DIGITALI - l¹incontro delle nuove tecnologie con le arti del palcoscenico.

Il Programma provvisorio

Come nelle precedenti edizioni, rimangono i tre grandi contenitori in cui si suddivide la manifestazione, ovvero Archivi Digitali, Schermi Digitali e Aule Digitali, a cui quest¹anno si aggiungono le Scene Digitali.

Negli SCHERMI DIGITALI si affrontano le nuove frontiere del racconto per immagine; nelle AULE DIGITALI i fari sono accesi sulle tecnologie al servizio dell¹insegnamento e dell¹apprendimento; negli ARCHIVI DIGITALI la tecnologia viene presa in esame in relazione alla conservazione dei patrimoni storici e all¹accesso agli stessi, dalla ricostruzione virtuale di musei alla catalogazione di complessi patrimoni della nostra cultura;
infine, nelle SCENE DIGITALI si prende in esame l¹incontro delle nuove tecnologie con le arti del palcoscenico.

SCHERMI DIGITALI
Il BROOKLYN INTERNATIONAL FILM FESTIVAL di New York, giunto alla sua sesta edizione, presenta per il terzo anno consecutivo una selezione dei titoli su supporto digitale proposti nella scorsa stagione. In programma: Home di D.B. Lampman, Orbit di Richard Beenen, Summertime di Nico Clark, Playing with time di Monika Bravo.

In questa linea, sarà presente la 4° edizione di VIRTUALITY ­ Annual Virtual Reality Conference, tenutasi a Torino lo scorso novembre, con conferenze e menifestazioni interamente dedicate alla produzione digitale e agli effetti speciali. Nell´edizione 2003, alle sessioni legate all´intrattenimento e alla comunicazione si sono affiancate la terza edizione del convegno tecnico-scientifico MIMOS - Movimento Italiano di Modeling & Simulation e il Simposio su Human-Computer Interaction - HCITALY 2003. Fabrizio Funtò, direttore di Virtuality, interverrà a presentare i materiali della scorsa edizione e le anticipazioni della prossima, tra cui il concorso "Miss Digital World", il primo concorso di bellezza virtuale riservato alle più belle e intriganti modelle realizzate con i più sofisticati strumenti di grafica 3D.

Per il secondo anno parteciperà agli incontri DIGITAL DESK, la società di produzione, formazione e diffusione audiovisiva digitale, nonché centro per la realizzazione di progetti e contenuti, di Pier Giorgio Bellocchio e Andrea Marotti.

DINAMO ITALIA presenterà tre dei suoi più recenti progetti per la regia di Stefano Scialotti: Traumelt, film documentario di Stefano Scialotti sulla grande personale di Fabrizio Plessi al Martin Gropius Bau di Berlino; La cultura italiana in Europa, il dvd realizzato per conto Ministero degli Affari Esteri e di Cult Network Italia-SKY in occasione di Europalia ­ Italia 2003 (Belgio, ottobre 2003- febbraio 2004) prende in esame il
proliferare dell¹arte contemporanea nel mondo, mettendo soprattutto in luce come l¹arte e il cinema stiano divenendo forti punti di sutura fra il sud e il nord del mondo; e Thelma e Omore, un cortometraggio sulla Roma d¹oggi vista con gli occhi di un extracomunitario.
Saranno presenti l¹artista Fabrizio Plessi, il regista Stefano Scialotti e il direttore dei programmi di Cult Network Italia Massimiliano Fasoli.

Proxima, in collaborazione con il Centro Multimediale di Terni, proporrà un interessante excursus sull¹innovativo processo grazie al quale l¹elaborazione visiva di un film viene attuata, nella sua interezza, su piattaforma digitale. Saranno presenti Fabrizio Pistone e Andrea Baracca,
digital intermediate artist di Proxima, Fabio Moriconi, responsabile commerciale per il settore audiovisivo del CMM, e il direttore della fotografia Marcello Montarsi (A/R - andata + ritorno).
In collaborazione con il Centro Multimediale di Terni, poi, sarà proposto un interessante excursus sull¹innovativo processo del DIGITAL INTERMEDIATE, grazie al quale l¹elaborazione visiva di un film viene attuata, nella sua interezza, su piattaforma digitale. Saranno presenti Fabrizio Pistone, responsabile D.I. di Proxima, Fabio Moriconi, responsabile commerciale per il settore audiovisivo del CMM, Marco Ponti, che ha beneficiato del processo di D.I. per il suo ultimo film A/R ­ andata + ritorno e il direttore della fotografia Marcello Montarsi.

E ancora: in collaborazione con Maria Grazia Mattei e la MGM Digital Communication, gli incontri vedranno la presentazione a Roma dell¹edizione 2003 del SIGGRAPH, svoltasi all¹Electronic Theater di San Diego in California. L'associazione è riconosciuta in Italia da ACM (The Association for Computing Machinery), la struttura internazionale che ogni anno organizza il Siggraph (Salone internazionale della computer grafica e delle tecnologie multimediali).

GabrieleAnche quest¹anno fari accesi su un particolare autore cardine nell¹evoluzione digitale del cinema internazionale : dopo Alexander Sokurov (con la proiezione di Arca Russa) e Mike Figgis (con la proiezione di Hotel) presentati la scorsa edizione, sarà la volta di LARS VON TRIER con la
proiezione di DOGVILLE CONFESSIONS di Sami Saif, il backstage del capolavoro del regista danese interpreti (tra gli altri) Nicole Kidman, Paul Bettany, Stellan Skarsgård, Ben Gazzara, Lauren Bacall e James Caan.
Interverranno il produttore Gérald Morin e il regista e produttore Gianfranco De Vito.

Uno spazio particolare sarà poi dedicato agli incontri e alle proiezioni che si occuperanno de LA VIA ITALIANA AL CINEMA DIGITALE: un interessante esempio di digitale-leggero con BELL'AMICO (Italia, 2003), film per la regia di Luca D¹Ascanio e la fotografia di Federico Schlatter, con Luca D'Ascanio, Mariano Bartolomeu, Rosalinda Celentano, Paola Cortellesi, Giorgio Tirabassi, Cecilia Dazzi, Cinzia Mascoli, Francesca D'Aloja, Fabio Camilli.
Vincitore al Montecarlo Film Festival come miglior film.

Sempre in digitale leggero, sarà presentato ITALIAN SUD-EST di Fluid Video Crew proiettato a Venezia 2003. Un esempio di digitale per il cinema a bassissimo costo ma anche di una sperimentazione estetica particolarmente riuscita. Saranno presenti i registi e il produttore, Gianluca Arcopinto.

Il digitale ad alta definizione, invece, verrà rappresentato da DOPO MEZZANOTTE (Italia, 2003), il film di Davide Ferrario vincitore del Premio Caligari al recente Festival di Berlino, per la fotografia di Dante Cecchin e l¹interpretazione di Giorgio Pasotti, Francesca Inaudi, Fabio Troiano,
Francesca Picozza.

I rispettivi registi, tecnici e attori animeranno gli incontri.

Inoltre: Mauro Annunziato, fondatore di Plancton Art Studio (arte digitale) e ricercatore ENEA, presenterà ART OF EMERGENCE: passaggi al confine tra arte e scienza, ovvero l¹esperienza del gruppo d¹arte digitale Plancton attraverso un percorso al confine fra arte, scienza e tecnologia.

Infine, Antonio Lucifero presenterà NERO ­ ovvero L¹EX AMLETO secondo Lucifero, un film monologo completamente realizzato in digitale, che, prima di essere un film, ha la pretesa di essere il fantasma di un film. Protagonista Roberto Herlitzka. Regista e protagonista saranno presenti agli incontri.

Marco Maria Gazzano, docente presso l¹Università: Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e presso il DAMS dell'Università Roma Tre sarà
presente con un intervento dedicato a LE STRATEGIE DELL'ARTE CONTRO LE STRATEGIE DELLA VIOLENZA: IL COMPUTER COME ELABORATORE DI PENSIERI: un¹indagine intorno al dibattito teorico in ambito artistico e cinematografico sulle immagini ³numeriche² e sulla performatività "digitale" a partire dalle problematiche, dai paradossi e dalle prospettive evocati da una lezione in video del 1984 di Woody Vasulka e dal progetto "Torre della Pace" (2002-2004).

Takis Proietti Rocchi, videodesigner, presenterà WATERLAB. Vincitrice del VIEDRAM 2003 sezione videodesign, WATERLAB è una multivisione volta a stimolare i cinque sensi: cinque storie d'acqua realizzate insieme ad Alessandro Pantanella, Rita Vera Borsi, Giulio Di Sturco e Julian Phillip Robertson.

Verrà presentato il progetto LANE DIGITALI di Massimo Predieri e Silvia Litardi, che si prefigge di raccontare l¹utilizzo del web da parte di tutto
quel mondo che ruota intorno all¹arte, attraverso immagini tratte direttamente dalla rete.

Stefano MARTINA, direttore di ARCIPELAGO, presenterà anticipazioni dell¹edizione 2004 del noto Festival romano, previsto dal 4 al 10 giugno al cinema Intrastevere..

Per concludere, due volumi sul cinema nell¹era digitale:

IL DIGITALE NELLA RIPRESA CINEMATOGRAFICA esperienze ed opinioni a confronto (tit. provv.) a cura di Christian Uva - DINO AUDINO EDITORE. In uscita a settembre, il volume racconta esperienze emblematiche, ma concrete, narrate in prima persona da registi, direttori di fotografia, addetti ai lavori. Un tentativo di fare luce sui pregi e sui difetti, sui limiti e sulle potenzialità, insomma, sul significato profondo dell¹avvento del digitale nell¹ambito della ripresa digitale nel cinema.

L¹ESTETICA DELL¹IBRIDO:Il Cinema contemporaneo tra reale e digitale di Barbara Maio e Christian Uva (con una prefazione du Vito Zagarrio)- BULZONI
Editore Collana COMUNICAZIONE E SPETTACOLO (diretta da Franco Monteleone. Saranno presenti gli autori.

ALIAS, la notissima software house specializzata in soluzioni innovative per l¹universo video, incollaborazione cin il partner Bagnetti S.r.l.
presenterà la nuova versione del software 3D Maya, insignito con l¹Oscar dall¹Academy Motion Picture Arts and Science per la migliore tecnologia. Interverrà il Dottor Paolo Antonacci, amministratore delegato di Alias Italia.

AULE DIGITALI
Il CONSERVATORIO DI SANTA CECILIA in Roma inaugurerà gli incontri nella Sala accademica di Via dei Greci, con un concerto della cattedra di Musica elettronica, impegnata dal 1987 in un interessante lavoro di ricerca e nella relativa didattica su questi temi, producendo software, composizioni, concerti e materiale formativo. La serata sarà in memoria del compianto M° Riccardo Bianchini.

Prosegue, dalla prima edizione degli incontri di n[ever]land la collaborazione con l¹UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LA SAPIENZA di Roma ­ Corso
di Laurea in Arti e Tecniche dello Spettacolo Digitale: in quest¹ambito, prosegue altresì la collaborazione con i proff. Ferruccio Marotti e Luca Ruzza. In particolare al professor Luca Ruzza, docente di scenografia digitale, sarà affidato il panorama sulle novità della ricerca in merito al digitale nelle arti di alcune delle più significative Università del nord Europa. Inoltre, il CENTRO TEATRO ATENEO - Centro di Ricerca Interateneo dell'Università "La Sapienza", presenterà la performance digitale di Roberto Herlitzka L'animale del tempo di Valère Novarina, un DVD di Ferruccio Marotti, digital videoediting Roberta Cirillo. Sarà presente lo stesso Herlitzka. Gli incontri di n[ever]land, inoltre, costituiranno come l¹anno scorso credito formativo per gli studenti de La Sapienza.

Per l¹ UNIVERSITÀ di ROMA ³TOR VERGATA² saranno presenti il Professor Giorgio Nottoli (insegnante anche, fra l¹altro, al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma) della Facoltà di Lettere e Filosofia e il Dottor Giovanni Costantini della Facoltà di Ingegneria con un intervento dal titolo Composizione musicale e tecnologia elettronica: ricerca e produzione musicale a "Tor Vergata".". Parteciperà, inoltre, Stefano Busiello, Dottorando di ricerca in "Matematica applicata e informatica" presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" che appartiene al gruppo di ricerca del prof. Giuseppe Di Maio "Seconda Università di Napoli".

Quest¹anno s¹aggiunge la collaborazione e il patrocinio dell¹UNIVERSITÀ DI ROMA TRE ­
Facoltà di Lettere e Filosofia, con il Corso di laurea in Discipline dell¹ Arte, della Musica e dello Spettacolo ­ DAMS (presidente Professor Arturo Mazzarella), per il quale interverrà il regista Professor Vito Zagarrìo, e con il Dipartimento Comunicazione Letteraria e Spettacolo (Direttore professor Giorgio De Vincenti), per il quale interverrà il Professor Marco Maria Gazzano. In collaborazione con l¹Università di Roma Tre e con DIGITALDESK, presso il Teatro Palladium di Roma il 5 maggio avrà luogo (dalle 10 alle 16, per gli studenti e non solo) un WORKSHOP TEORICO-PRATICO SULLE TECNICHE DELL¹AUDIO-VISIVO DIGITALE.

Interverranno:
Vito Zagarrio , regista - docente di istituzioni di regia - Pier Giorgio Belloccio, produttore - Ottorino Baseggio, creative manager Apple Italia - Gianfilippo Napoletano, Video Artist. Dall'acquisizione alla finalizzazione,la tecnologia digitale al servizio della produzione audiovisiva, presentata e analizzata dai diretti interessati.

La SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA ­ CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA
presenterà il neo-nato DCD - Dipartimento per il Cinema Digitale. Interverrà l¹Ingenier Angelo D¹Alessio.

Da Valenciennes in Francia, E-MAGICIENS - The European Gathering of Young Digital Creation, importante appuntamento per la presentazione dello stato dell¹arte nell¹uso della creatività digitale nelle scuole di tutta Europa.

L¹Accademia d¹arti e mestieri dello Spettacolo del TEATRO ALLA SALA, infine, presenterà ³L¹Opera di un bambino: Il Turco in Italia², un progetto ³musicodigitale² nato dall¹esperienza maturata con la Seconda edizione del Corso di informatica applicata alla scenografia, un¹iniziativa portata avanti in collaborazione con la Fondazione IBM Italia e il Fondo Sociale Europeo. Presenterà il progetto il suo coordinatore Christian Silva.

Antonio De Lorenzo presenterà una tesi di laurea in disegno industriale dal titolo FERRARI AUREA: STUDIO E PROGETTO DI UNA SUPERSPORTIVA (DGF Design):
ovvero l¹ideazione di una supersportiva, dalla storia alla definizione e verifica al computer fino alla messa su strada, un progetto nato dalla collaborazione fra la Facoltà di Architettura e Design di Firenze e il reparto progettazione Ferrari.

Emiliano Campagnola (attore e regista), assieme ad un gruppo di ospiti da definire, presenterà "In vista di ViTe", un progetto di teatro-studio dedicato all'attore e alle sue macchine. E ancora: un laboratorio di sperimentazione e produzione per videomaker e vj, una scuola guida per pensatori che amano la lentezza del work in progress e la velocità dell'illuminazione estetica, uno spazio-prove aperto a > nuovi percorsi di pratica extra-accademica.

ARCHIVI DIGITALI
Oltre al previsto giro di aggiornamento tra le realtà ospitate nella scorsa edizione, il Visual Technologies Department dell¹IBM di New York sarà presente per illustrare ETERNALEGYPT, un progetto in collaborazione con i ministeri della Cultura e della Comunicazione e Informazione Tecnologica egiziani, presentato lo scorso febbraio al Cairo e dedicato alla digitalizzazione e presentazione multimediale del patrimonio artistico e culturale Egiziano attraverso le epoche Faraonica, Copta, Islamica.

Sempre Antonio De Lorenzo, che già abbiamo incontrato nelle Aule Digitali con il progetto su Ferrari, presenterà gli studi (Imago Team, www.imagonet.it) su FOTOREALISMO E ARCHITETTURA. Le ultime tecniche prestate alla resa architettonica, una elaborazione della IMAGO TEAM per la presentazione in 3D di realizzazioni architettoniche.
Infine, Francesco Antinucci presenterà il suo volume COMUNICARE NEL MUSEO, appena pubblicato per l¹editore Laterza. L¹Avvocato Leonardo Paulillo affronterà l¹aspetto giuridico che afferisce al digitale con un intervento dal titolo IL DISAGIO DIGITALE DEL LEGISLATORE: NUOVE NORME PER FAVORIRE O REPRIMERE.
Roberto Creton presenterà SNEL TEMPO, UNO SGUARDO ALLE COSE D¹ALTROVES, una videoinstallazione commissionata dal Comune di Aliano e dalla Fondazione Parco Letterario Carlo Levi, con il contributo della Comunità Europea, ed allestita nella Casa Museo dove Levi fu confinato.

SCENE DIGITALI
Fra le iniziative che verranno presentate in questa sezione va, innanzitutto, ricordato il progetto TEATRO È CINEMA: nato dalla sinergia fra l¹ISTITUTO LUCE, l¹ENTE TEATRALE ITALIANO e il THÉÂTRE DES ITALIENS (Parigi), è un progetto che vede la trasposizione di Amerika di Kafka in DVD. Saranno presenti il regista Maurizio Scaparro e l¹attore Max Malatesta.

Per le tecnologie informatiche e digitali applicate alla danza interverrà Armando Menicacci, che affronterà il tema delle tecnologie informatiche e digitali applicate alla danza, raccontando l¹esperienza nata con il Dottorato di ricerca presso l'Universitè Paris 8, dove ha fondato e dirige il laboratorio di ricerca, pedagogia e creazione in danza con l'uso delle tecnologie informatiche e video digitali.

Maia Borelli e Nicola Savarese presenteranno il loro volume TE@TRI NELLA RETE - Arti e tecniche dello spettacolo nell¹era dei nuovi media, appena edito a Roma per i tipi della Carocci editore e dedicato ad indagare l¹interazione fra teatro e tecnologie digitali.

Gabriele Perretta, storico, saggista, studioso e ricercatore di arti e media - nonché docente presso i dipartimenti di Barcellona, Lovanio, Francoforte e Parigi ­ presenterà un¹INSTALLAZIONE INTERATTIVA DI CARLO CALORO (Kunsthochschule fur Medien - Accademia di Arti Mediali di Colonia).

Infine, come già accaduto nelle precedenti edizioni, saranno ospitate anche realtà non propriamente collocabili nei filoni principali d¹indagine. Ad esempio, in collaborazione con KIT-Kairos Italy Theater e Witness.org, verrà data voce ad un particolare uso del Video digitale e delle Nuove Tecnologie al servizio dei Diritti Umani: la crudezza e realta' di un video e' innegabilmente piu' potente di qualsiasi altro tipo di testimonianza, tanto che ultimamente il video viene usato nelle corti di tribunale, come sta succedendo nel processo a Milosevic. Witness.org, organizzazione voluta fra gli altri da Peter Gabriel, fornisce le armi (camera digitale con istruzioni per l'uso, editing e promozione) a chi voglia testimoniare nel proprio paese violazioni di diritti umani. Nel corso dell¹incontro verranno presentati alcuni video prodotti da Witness.org, in particolare: Entrenched Abuse: Forced Labor in Burma, No Place to Go: Internally Displaced People in Burma
e Operation Fine Girl: Rape Used as a Weapon of War in Sierra Leone.


torna a : ItalyMedia Informa