ItalyMedia.it Informa


Giovedì 7 luglio alle 16.30

Come stappare le minerali giuste
da Natale alla Befana, passando per Capodanno

LE ACQUE DELLE FESTE

Il 28 dicembre, a partire dalle ore 18.00, presso l’acqua bar «Acqua Negra», l’evento più goloso di Natale

Acqua Negra
Largo Teatro Valle n°9
Roma

Sulle tavole rosse e oro, si preparano trionfi di antipasti di fuoco, salumi, paté.
Il sole scende nei nastri dorati, insieme a tortellini e ravioli, pasticci e lasagne, lenticchie di mezzanotte. E poi ancora, capponi ripieni di castagne, tacchini, salsicce, bolliti e arrosti. Frutta secca, mandarini, arance e tutti i dolci di Natale.
Si esorcizza l’inverno, il freddo e la mancanza di vegetazione con l’abbondanza della tavola e del cibo. Gli chef si sbizzarriscono nel rivisitare ricette e proporne di nuove. I sommelier consigliano abbinamenti, scelte di vini vecchie e nuove, spumanti e champagne.
Ma le acque?
Sono le «Grandi Dimenticate» della tavola in generale, e di quella di Natale in particolare.
Ma le acque non sono tutte uguali e devono entrare a pieno titolo nella scelta delle prelibatezze da portare in tavola.
Con quale acqua accompagnare il panettone? Perché sarebbe necessario cambiare almeno quattro volte l’acqua durante il cenone? Quali sapori aiutano a sgrassare, depurare, dare sostegno o spezzare le portate per passare ad altro; allietare il pranzo, accompagnare le bollicine alcooliche e digerire?
Durante una cena squisitamente natalizia, vi suggeriremo acque minerali comuni e acque minerali rare. Tutte «elementi» più che «alimenti», unici e preziosi, resi ancor più prestigiosi dalla raffinata eleganza delle bottiglie di vetro.
La nostra competenza deriva da tre anni di sperimentazione. Infatti, Gabriella Belisario, Fabio Turchetti e Giulio Somma hanno, insieme ad un panel di studiosi di enogastronomia e storici dell’alimentazione, testato più di 200 etichette, declinandole negli stili più conosciuti: acque minerali piatte, effervescenti naturali, o più o meno addizionate di anidride carbonica e pubblicato una prima parte del loro lavoro nel libro «Le Acque Minerali», edizioni Gribaudo.
Le acque che presenteremo in abbinamento ad una tavola «sincretica», che contenga cibi della tradizione familiare del nord del centro e del sud, sono state scelte e misurate in relazione a questi sapori e possono suggerire come accompagnare la tradizionale abuffata.
Le acque saranno valutate da tre giurie: una formata da giornalisti, una da rappresentandi delle aziende e una «popolare», formata dagli avventori della serata.


torna a : ItalyMedia Informa