C
A S T- Z I N E
A partire dal lunedì
26 giugno alle ore 22,00 va in onda Cast-zine
il nuovo format settimanale di informazione,
eventi e intrattenimento
realizzato dalla testata giornalistica Casting People News
A partire dal lunedì
26 giugno alle ore 22,00 va in onda Cast-zine il nuovo format
settimanale di informazione, eventi e intrattenimento realizzato dalla testata
giornalistica Casting People News.
Cast-zine sarà trasmesso su Family Life Tv, canale satellitare (n. 873)
presente nel bouquet di Sky. I giorni e gli orari di trasmissione settimanale
sono i seguenti: lunedì alle ore 22,00 – mercoledì alle
ore 24,30 e venerdi alle ore 14,30
Dal punto di vista informativo, il programma si presenta come una novità
assoluta tra i format televisivi, in quanto è la prima volta che viene
ideato una sorta di videonews informativo che ha come oggetto il verificarsi
di provini e casting, come narrazione di cronaca e di approfondimento giornalistico.
Lo sviluppo dell’evento casting verrà filmato e proposto nella
molteplicità del suo accadimento: dall’entrata in scena della singola
prova, alle tensioni psicologiche proprie del backstage, alle aspettative professionali
delle ragazze e dei ragazzi coinvolti, alle interviste di coloro che hanno già
avuto successo e di come l’hanno ottenuto.
Cast-zine sarà dunque il primo format giornalistico televisivo messo
in scena da ragazzi per i ragazzi, dagli aspiranti attori per tutti coloro che
aspiranti attori potrebbero e vorrebbero diventarlo, dai volti nuovi per tutti
i talenti emergenti, ma anche dai professionisti per tutti quelli che voglio
seriamente verificare la possibilità di costruirsi una carriera nel mondo
dello spettacolo.
Cast-zine si occuperà di cinema, di teatro, di danza, di televisione,
di musica, di moda e comunicazione, si occuperà dei giovani che mandano
le loro foto e i loro sogni ai vari casting director ed aiuto registi, fino
ai capigruppo e responsabili comparse di tutto quanto fa spettacolo, come dei
giovani che in un qualche modo sono riusciti a farsi notare, e riescono a partecipare
più assiduamente, da quasi professionisti, agli stessi eventi.
Cast-zine ha come target un pubblico giovanile, e non solo, culturalmente preparato
e vivace e desideroso di protagonismo, di confrontarsi con il proprio talento,
potenziale o effettivo, disponibile a mettersi in gioco.
Cast-zine si rivolge alle agenzie di spettacolo: è per loro punto di
riferimento e di diffusione dei loro artisti in portafoglio che hanno opportunità
di mandare in video; è per loro occasione di contatto con giovani e volti
nuovi e con responsabili di casting.
Cast-zine viene visto anche da registi ed aiuto-registi, come passerella di
volti e professionalità emergenti.
Cast-zine nasce, sulla base dell’esperienza di una testata informativa,
a cura della redazione di Casting People News, nata all’inizio su supporto
cartaceo (allora si chiamava All Casting, il primo giornale di settore), mensilmente
presente in edicola, evoluta da gennaio 2006 in testata web, scaricabile su
abbonamento direttamente sul proprio computer.
Cast-zine è sostenuto da una serie di collaborazioni e portali web quali,
www.compagniabuonarroti.com, www.audizionionline.it , www.granditaliafestival.it,
www.showcasting.it, www.castingpeople.it che a partire dall’inizio delle
trasmissioni effettueranno un lavoro di ulteriore diffusione, via web, del format.
Contatti con altri portali sono in corso di definizione.
Family Life tv il canale satellitare n. 873 del bouquet di Sky che ospita il
Cast-zine è un canale di recente inizio trasmissioni. Si distingue dagli
altri canali similari per la grande attenzione alla famiglia e ai suoi componenti,
tra cui i giovani. La tipologia di giovani che costituisce target di questo
canale si caratterizza per l’alto interesse per l’informazione e
la richiesta di un giornalismo di alto livello. Tra i più riusciti e
noti programmi di Family Life Tv c’è il Tg culturale, sullo sviluppo
dei settori della cultura, dei musei, dei ritrovamenti archeologici nel nostro
paese, e il Tg fashion & design, sullo sviluppo e le prospettive nei settori
della moda, dell’arredo e del Made in Italy.
Scheda tecnica:
Format Tv
Nome del programma: Cast-zine
Genere: News ed eventi dal mondo dello spettacolo
Durata: 30 minuti
Messa in onda: Settimanale a partire dal 26 giugno
Realizzazione: Family media in collaborazione
con:
Compagnia Buonarroti (Piero Pacchiarotti)
All Casting (Sauro Santroni)
Onikos Television (Gabriele Morelli)
Concept: il programma si propone come
contenitore di news ed informazioni sul mondo dei casting, provini ed audizioni
con particolare attenzione alle nuove possibilità di lavoro nel cinema,
nella televisione e nei nuovi media (Web Tv, canali satellitari, ecc.)
I contenuti di servizio saranno integrati con la documentazione di eventi spettacolari,
presentazioni, interviste agli addetti ai lavori.
Sono in programma reportage su concorsi, festival, rassegne.
Spazio e risalto sarà fornito ai volti nuovi, agli artisti emergenti,
alle nuove proposte che avranno la possibilità di presentarsi con videobook
e showreel oppure direttamente in studio con performance di vari genere, dal
monologo, al provino teatrale o cinematografico su parte, alla dimostrazione
di posa fotografica, ecc.
Target: la vasta platea dei volti nuovi,
attrici ed attori emergenti o nuove proposte. Si tratta di un target giovane
(dai 18 ai 30 anni), interessato a misurarsi con la possibilità di entrare
nel mondo dello spettacolo, impegnato, mediamente colto e preparato.
Note: Il programma sarà realizzato in parte in studio, per quanto riguarda
le news e le informazioni sui casting aperti e le audizioni in corso, che saranno
alternate al “lancio” dei servizi esterni (riprese di eventi, reportage,
interviste realizzati da collaboratori distribuiti su tutto il territorio nazionale
torna a : ItalyMedia Informa