ItalyMedia.it Informa


WC

WC S.p.A.CE

Un’ azione artistica S.p.A

Mostra Artistica "nei bagni" del Museo Nazionale D'arte Moderna

S.p.A., Società per Azioni Artistiche, entra nel museo e lo fa passando per la porta principale. Per confrontarsi con la storia sceglie la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, ma al suo interno, tra gli spazi a disposizione si riserva quello meno nobile, il bagno. La produzione artistica viene così posizionata in un luogo di produzione fisiologica, l’unico all’ interno del museo in cui nessun artista aspira ad accedere (se non per soddisfare alcuni impellenti e temporanei bisogni).

Due mondi separati a confronto: il museo ed il bagno, il luogo in cui ci si mostra e quello in cui ci si nasconde, dove anche l’escremento può elevarsi ed essere riconosciuto come Arte e dove all’ escremento non viene riconosciuta nessuna dignità venendo dato alle acque. S.p.A. si pone nel mezzo, apre le propria braccia per unire due fratelli separati. Otto artisti azionisti posizioneranno i propri lavori all’ interno dei bagni della Galleria, nuovi spazi verranno così consacrati all’ Arte e nuove opere saranno visibili ai visitatori.

S.p.A. si batte per un’ Arte libera, che nasca dalle esigenze di espressione di chi la produce e non da quelle economiche di un mercante o dalle manie di protagonismo di un critico. La possibilità di giudicare è un diritto che va esteso al più vasto numero di individui possibile, non è un potere che solo una piccola casta di eletti può esercitare.

In questa mostra-installazione un ruolo determinante sarà ricoperto dagli spettatori e dagli addetti alle pulizie. Saranno infatti loro, lasciando le opere affisse al muro o strappandole, a decidere se meritano di rimanere esposte in un museo o di essere gettate nel water. Nel primo caso si prenderanno la responsabilità di consegnarle alla storia, nel secondo quella di realizzare definitivamente la congiunzione museo-bagno.

Quello dell’ Arte è un mondo spietato, non si fanno prigionieri, gli artisti che non sono consegnati all’ eternità finiscono inesorabilmente inghiottiti da un antro senza luce. In questa mostra si va oltre la metafora, se le opere dei nostri azionisti lasceranno quelle “sacre” pareti, altro luogo non conosceranno se non il famoso sanitario.

Eden Dust


W.C. S.p.A.CE
Dal 13/05/2007
Bagni della Galleria Nazionale d’ Arte Moderna
Viale Delle Belle Arti 131
00196, Roma


torna a : ItalyMedia Informa