ItalyMedia.it Informa


Kids with Cameras Kids with Cameras
Kids with Cameras

I bambini / fotografi del quartiere a luci rosse di Calcutta
- Galleria Acta International -
dal 24 Ottobre al 30 Novembre 2007

Direzione: Giovanna Pennacchi – Giuliana Mariniello
Curatori: Anto Nobile,Giulia Diana & Valeria Biacioni

L'intera mostra, composta da circa 25 fotografie a colori e in bianconero, verrà inaugurata il 24 ottobre ( ore 18,30 - 20,30 ) e si potrà visitare sino al 30 novembre con il seguente orario : 16:00/ 19:30 .

Le immagini, esposte per la prima volta in Italia, sono il risultato di una straordinaria esperienza sia umana che artistica.
Quando nel 1998 la fotografa newyorkese Zana Briski iniziò un reportage sulle prostitute del quartiere a luci rosse di Calcutta, ebbe occasione di incontrare i bambini che lì vivono con le loro madri, stabilendo con alcuni di essi una profonda relazione affettiva. Spesso si trattava di bambini terrorizzati, vittime di abusi. Decise di insegnar loro, con workshops settimanali durante gli anni 2000-2003, l'arte della fotografia.
I bambini, muniti di piccole macchine a basso costo, riuscirono a produrre, attraverso la libera espressione della loro creatività, dei lavori incredibili.
Le loro immagini sono degli stupefacenti , intensi e delicati, quadri di vita bengalese : scene del quotidiano familiare, scene di vita di strada, autoritratti. Alcune di queste immagini sono una autentica esplosione di colori

Questa esperienza - magistralmente narrata nel documentario Born in Brothels vincitore del 77 ° Academy Awards, Best Documentary Feature - è una vivida testimonianza della immensa forza liberatoria insita nell'arte .


Galleria Acta International
Via Panisperna, 83 – 00184 Roma
Tel. 06-4742005 – Fax 06-39377448 - E-mail: actaint@tiscali.it


torna a : ItalyMedia Informa