Ficarra & Picone
Stadio del baseball di Anzio
21 Luglio 2007 ore 21.30
Dopo il clamoroso successo di pubblico e critica della loro ultima fatica cinematografica “il 7 e l’8”, secondo dei loro film dopo “Nati stanchi” del 2001, Ficarra & Picone tornano ad esibirsi nelle platee teatrali con “Recital” e propongono il meglio del loro repertorio che li ha visti protagonisti negli ultimi anni sul piccolo schermo e nei teatri di tutta Italia, con enorme successo di critica e pubblico e alternano sul palco i personaggi storici che sono stati protagonisti delle ultime edizioni di Zelig Circus.
Personaggi di fantasia? personaggi essi stessi? Il confine è sottile.
Ficarra & Picone sono personaggi anche se vestiti da calciatori, anche se progettano cose assurde ed inverosimili, anche se rappresentano loro stessi alle prese con scottanti verità da confessarsi.
Il loro “sguardo sul mondo” è distaccato e racchiuso nella loro sicilianità fatta di compromessi talmente assurdi da diventare smaccatamente reali e nello stesso tempo integrati con la dura realtà che ogni giorno gli si presenta davanti e che loro affrontano senza crearsi troppi problemi, a meno che tali problemi non sconvolgano il loro perenne stato di quiete. Insomma, se il mondo sta cadendo, loro si spostano di un poco, ma con calma….
Prendono in giro il mondo stesso insomma, ma prima di tutto prendono in giro se stessi come antidoto contro la serietà imperante.
Con la loro comicità stralunata, surreale, paradossale e grottesca, ci offrono uno sguardo sul mondo a volte tanto assurdo da coincidere con la realtà.
Ovviamente non possono mancare all’appello i due nullafacenti “… stanchi stanchi...” di ZELIG; questa volta però gli eroi della “chiacchiera persa” da bar, fermi come sempre nelle loro comode posizioni, applicano il loro modo strampalato di ragionare a temi nuovi ed inesplorati.
torna a : ItalyMedia Informa