IL LUOGO SIMBOLO DELLA CULTURA MUSICALE ITALIANA FESTEGGIA IL SUO 42° COMPLEANNO
SPECIAL NIGHT
BY
MARCO FULLONE deejay
AND
MYSTIC DIVERSIONS live
Per festeggiare il luogo il cui nome ha fatto la storia della musica e della cultura italiana, una grande festa che vedrà protagonisti alcuni dei nomi più prestigiosi e noti al pubblico romano e non solo: Marco Fullone, seguito programmatore di Radio Monte Carlo Nights, deejay e music designer e I Mystic Diversions, la band nata dall’unione di alcuni tra i più bravi musicisti italiani capitanati dal grande Mike Francis.
RITMO HOUSE, NU-JAZZ ED ELECTRO LOUNGE DI MARCO FULLONE E LE SONORITA’ ETNO ELETTRONICHE DEI Mystic Diversions per brindare alla nascita del mitico Piper Club proprio allo scoccare della mezzanotte e ricordare quel fantastico 17 febbraio del 1965. Tanti anni sono trascorsi ma l’originale energia di questo magico locale non si è spenta: ancora oggi il club di Via Tagliamento è il punto di riferimento per le nuove tendenze e per la musica dal vivo che continua ad essere la sua naturale vocazione. Mystic Diversions è il nome della band nata dal progetto di Mike Francis , al secolo Francesco Puccioni, artista molto amato dal pubblico romano e non solo, che dagli anni Ottanta ad oggi continua a scrivere brani e arrangiamenti di successo che interpreta con la sua voce calda e sensuale (ricordiamo Survivor, Let me). Dal genere disco e melodico di quegli anni si presenta, ora, con un progetto etnico-elettronico davvero accattivante. Con i Mystic Diversions con i quali ha già realizzato quattro album usciti più o meno in tutti paesi del mondo e inserito brani in circa 180 compilations come Cafè del Mar Buddha Bar Real Ibiza, Mike Francis sta intraprendendo tour e concerti dal vivo. I principali collaboratori del progetto sono Aidan Zammit, polistrumentista inglese e suo fratello Mario, che negli albums appare come Mari-One. Nel live in programma al Piper Club ci sarà la band al completo composta da: batteria Agostino Marangolo, percussioni Giovanni Imparato, basso Fabio Pignatelli, chitarra Marco Rinalduzzi, chitarra e vocal Mike Francis, vocalist Wendy Lewis, vocalist Laura Serra, piano e tastiere Aidan Zammit, violino Elvin Dimitri, sound engeneer Mari-One.
Per costo biglietti e prenotazioni: Tel 06 8555398- www.piperclub.it
NICCOLO’ FABI
DISCHI VOLANTI TOUR 2OO7
21 e 22 Febbraio 2007 ore 21,00
C’è un luogo a Roma il cui nome ha fatto la storia della musica e della cultura italiana a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta. E’ il Piper Club, fucina pop, cuore pulsante della musica romana e non solo. Gli echi di miti indimenticabili della storia del rock tornano alla mente: Pink Floyd, Genesis, Van Der Graaf Generator, Isaac Heyes, Duke Ellington fino al duca bianco David Bowie ed al genio maledetto di Kurt Cobain che, con i Nirvana, si esibì durante il suo primo concerto romano.
Il locale che più di ogni altro rispondeva in modo originale all’imperante trend londinese della fine degli anni sessanta, punto d’incontro di tutti gli artisti e di tutta la mondanità romana, era preferito dai personaggi più in vista e da quelli che, negli anni a venire, sarebbero diventati le pietre miliari del pop italiano. Erano gli anni in cui la musica faceva sognare, erano gli anni della beat generation.
L’originale vocazione di questo magico locale non si è spenta e le tracce di un passato sfavillante non sono sfumate. Oggi, quei battiti vitali tornano più vigorosi e si caricano dell’energia. Il Piper Club si ripropone, ancora, come punto di riferimento delle nuove tendenze e il luogo simbolo della buona musica.
A tale scopo 2PieR, la società creata da Giancarlo Bornigia Jr con l’obiettivo di promuovere la musica dal vivo nel Club di Via Tagliamento e dar vita ad eventi di portata più ampia per rilanciare il Piper Club anche come polo culturale ed artistico della Capitale, vuole puntare sui grandi autori della musica italiana e straniera.
L’incontro con Niccolò Fabi fa parte di questo progetto. “Sono stato al Piper in occasione del Premio Italiano Musica, nel ‘98 o ‘99 e fu proprio lì che per la prima volta ho vissuto questo mitico club nel modo che più gli è consono: ascoltare la musica dal vivo” ha detto Niccolò aggiungendo anche “Il Piper è nel mio quartiere. Io sono cresciuto in Viale Parioli, la mia prima sala prove era in Via Clitunno e questa è la zona della mia adolescenza, dove veramente fare festa con i miei amici, con le persone che mi sono state sempre vicine”.
Dischi Volanti Tour è un “riassunto musicale” per ascoltare i brani più significativi di quest’artista romano, una sorta di festa che percorrerà, tra club e teatri, l’intera penisola: in ogni tappa la possibilità di ascoltare l’interpretazione di un percorso musicale visto dall’artista con la consapevolezza del presente. Niccolò propone dieci anni di successi, di ricerca musicale, di tour dedicati ad album come Il Giardiniere, Sereno ad Ovest, La Cura del Tempo e Novo Mesto, dieci anni di emozioni che hanno segnato il percorso di un cantautore che, nel pieno della sua maturità artistica, ha scelto i club come luogo in cui divertirsi e divertire attraverso la libertà di presentare una scaletta dettata solo dalla voglia di reinterpretare i suoi brani più amati senza tener conto della necessità di presentare al pubblico un nuovo lavoro.
(Prevendite attive su Ticket One www.ticketone.it e Green Ticket www.greenticket.it)
Piper Club, Via Tagliamento 9 - www.piperclub.it
L’evoluzione artistica di questo cantautore milanese, che ha vissuto gli ultimi dieci anni a briglia sciolte, in bilico fra il rock e il pop, è ora ad una maturità intensa ma non per questo priva di nuove, suggestive sperimentazioni e contaminazioni sonore. Senza staccare la spina, infatti, Grignani ha mantenuto la genuinità del suono unplugged, radunando attorno alla sua chitarra musicisti del calibro di Paolo Costa al basso e Lele Melotti alla batteria, con Alberto Radium autore di un assolo di chitarra nel brano “Chi se ne frega”. I singoli estratti dal CD “Il re del niente” : “Bambina dallo spazio”, “Arrivi tu” e “Il re del niente” hanno conquistato i vertici delle classifiche e hanno permesso all’artista di aggiudicarsi due importanti riconoscimenti: il “Premio Mia Martini” e il “Premio Lunezia” per il valore letterario dei testi contenuti nell’album.
Il Piper Club si ripropone, ancora, come punto di riferimento delle nuove tendenze e il luogo simbolo della buona musica anche grazie alla collaborazione con 2PieR, la società creata da Giancarlo Bornigia Jr con l’obiettivo di promuovere la musica dal vivo e dar vita ad eventi di portata culturale più ampia. Tra breve saranno comunicate anche sul sito Internet www.piperclub.it le nuove programmazioni del mese di marzo.
(Prevendite attive su: www.greenticket.it www.ticketone.it www.ticket.it www.biglietto.it )
torna a : ItalyMedia Informa