ItalyMedia.it Informa


METHEL & LORD
“METHEL & LORD”

Giovedì 26 APRILE 2007

RASSEGNA MUSICALE “Piper Presents 2007”

Open Act Giovannino Dj ore 21,00

Inizio concerto ore 22,00

Biglietti : prezzo € 10

www.greenticket.it prezzo 5€ + 3 prevendita

La rassegna live Piper Presents 2007 promossa dalla 2PieR ha aperto i battenti con il concerto dei newyorkesi Brazilian Girls, lo scorso 12 marzo. Giovedì 26 aprile, torna a proporre al pubblico romano un nuovo evento musicale: Methel & Lord , un gruppo geniale, ironico, artefice di un’alchimia di atmosfere acustiche ed elettroniche, assolutamente unica nel panorama italiano e non solo, vincitore al M.E.I. 2004 della targa per il “Miglior Album d’Esordio 2004” assegnata dai giornalisti del “Premio Fuori dal Mucchio” e della targa PIMI 2004– Miglior Gruppo Esordiente .

“Dopo il tam tam che ha regalato loro unanimi consensi da parte delle testate giornalistiche musicali italiane ed il sincero apprezzamento del pubblico e degli operatori del settore” dice Alessandro Franconetti della Lial Communications “Methel & Lord sono oggi un vero fenomeno di culto nella scena indie-rock italiana e sicuramente un esordio tra quelli memorabili del 2004”.

Disco della settimana in numerosissime trasmissioni radiofoniche, il gruppo è stato a lungo presente nell’Air Play di Rai Stereo Uno, Rai Stereo Due e Rai Radio 3.

Methel & Lord hanno un repertorio che scivola tra rock, jazz e psichedelica vagamente anni 70 con grande stile. Le loro performances, sempre molto teatrali, vedono la band esibirsi tra pulsanti riff, e atmosfere sognanti che sembrano uscite dal teatro dei sogni. La calda voce di Methel, più volte paragonato ad un Tom Waits nostrano, farà da guida per un’ ora di grande musica. Sergio Ferrari,"Methel", e Giacomo Carlucci,"Lord", guidano assieme una band costituita da sette elementi stabili più vari ospiti, e hanno pubblicato il loro disco d’esordio "Pai Nai" (Point of View/Cni) riscuotendo un notevole successo di critica:il loro lavoro è stato definito originale, raffinato, mutevole, ironico, meditativo, geniale, in cui classicità e novità si incontrano in un perfetto e sublime connubio.

Methel & Lord si presentano al pubblico romano con Patrick Flabiano alla chitarra, Andrea Mieli al sax, Nino De Natale alla batteria, Francesco Cerroni al basso e Alessandro Antonaroli,"'o professore",poeta e performer.

Il Piper Club, tempio indiscusso della scena musicale romana, offre la migliore cornice per uno spettacolo che alla qualità del suono unisce un gusto teatrale, grottesco e sognante.

“Con questi concerti riscopriamo il sapore di un locale che ha fatto la storia del live in Italia. Un culto, questo, che solo attraverso la grande musica dal vivo può essere custodito” dicono Giancarlo Jr Bornigia e Luigi Cecconi responsabile di produzione della 2PieR. Collegandosi ai siti www.2pier.it e www.myspace.com/lialcommunications è già disponibile il video dvd “Piper Presents Brazilian Girls” realizzato il 12 marzo scorso in occasione dell’esibizione della band neyorkese che per la prima volta è sbarcata in Italia per un unico, entusiasmante concerto al Piper Club. La band è stata applaudita da circa 700 persone. Il dvd contiene immagini inedite e riprese del back stage del concerto. Allo stesso modo, del live dei Methel & Lord sarà prodotto il secondo video dvd “Piper Presents…”.

Così la critica:

“Capita spesso di imbatterci in dischi incentrati sull’ibridazione – più o meno riuscita, ma questo è un altro discorso – di stili e generi musicali diversi. Poche volte ci era però capitato, almeno negli ultimi tempi, di trovarci di fronte a un esperimento così ben riuscito e dalle vedute così ampie come “Pai Nai” ,prima fatica della formazione capitanata da Sergio “Methel” Ferrari (voce e chitarra) e Gianmarco “Lord” Carlucci (elettronica), Un frullato di canzone d’autore, elettronica, rock, jazz e suoni mediterranei dal grande fascino e dall’altrettanto innegabile personalità. Doveroso cercare di saperne qualcosa di più… (Aurelio Pasini) - Il mucchio selvaggio

“Pai nai" è davvero il disco di cui ti innamori senza riserve.” (Bizarre) – Blow Up

“Una delle più belle sorprese... Folle e geniale” ( A. Brusa) – Il Resto del Carlino

“Una teatrale danza tra pathos ed ironia. Decisamente unici nel panorama italiano” (G. Polverari) - Rockstar

“Proposta inafferabile ed esaltante, originale e trasversale.” (L. Brunetti) – Buscadero

“Da ascoltare aggirando le catalogazioni” (E. Coraretti) – Musica! di La Repubblica

“Inutile cercare di trovare un genere: molto meglio ascoltarlo, magari più di una volta, (F. Genta) - La Stampa

“Se volevano stupirci, ci sono quasi riusciti ” (E. Bussolino) - Rockerilla

“Un risultato sorprendente. Ora tragico ora ironico ” (G. Veltri) - Diario

 


Methel & Lord- Giovedì 26 aprile 2007 ore 21,00

Piper Club, Via Tagliamento 9 - www.piperclub.it tel. 06 8555398


torna a : ItalyMedia Informa