PIPER “POP ROCK”
Full immersion nella musica rock con giovani e promettenti artisti italiani e internazionali
Giovedì 21 Febbraio 2008
(Biglietti acquistabili tramite Circuito Amit – www.helloticket.it prezzo €10 + d.p.)
Prosegue, dopo il successo del primo appuntamento di giovedì 21 gennaio, la seconda serata della rassegna rock promossa dalla 2PieR con l’energia di altre tre band emergenti che hanno già all’attivo notevoli concerti dal vivo:
Loud Saturday, La Routine e
direttamente dagli U.S.A. l’ammaliante sound di Jennifer Matthews
Catturata dal Piper Club durante il suo tour in Italia, Jennifer Matthews è già considerata, negli U.S.A., una vera icona: spirito rock di P J Harvey e la sensualità di Suzanne Vega. Tutte le band sono dotate di grande verve artistica e hanno già fatto breccia nel panorama rock italiano e non solo. Apprezzare al meglio le sonorità della musica rock nel locale culto della storia della musica italiana, è oggi possibile dopo una strategica riorganizzazione del locale che è stato ottimizzato per accogliere al meglio le varie produzioni musicali (palcoscenico 10 x 6 metri, un potente impianto audio e luci).
Ecco i protagonisti di giovedì 21 febbraio 2008:
Loud Saturday.
Romanissima la band fondata da musicisti poco più che ventenni. Stanno velocemente affermando un personale sound che fonde sonorità art rock a ritmi in levare da ballare, ritmiche sincopate della new rave generation e testi rigorosamente in italiano. La loro musica li colloca in un territorio ancora poco esplorato per la musica nostrana. Tutto inizia nel settembre del 2006 quando Emilio (voce, chitarra) e Lorenzo (chitarra e tastiere) formano un gruppo al quale si aggiunge Walter e Giacomo rispettivamente alla batteria e al basso. Provano in un box di periferia e scrivono i primi pezzi originali ispirati dalla continua frequentazione dei rock club capitolini e dalla scena indie, punk e new rave inglese. Prima data importante: l’apertura dei modenesi Les Fauves insieme ai romani The Shadow Line. Da questo momento i Loud Saturday iniziano a suonare in tutti i maggiori locali romani. Registrano i primi brani nel RockStudio di Marco Lecci, produttore BMG. Il primo EP è alle porte e la band sceglie il Kutso Noise Home di Marino, vicino Roma che contiene tutte le caratteristiche e le sfumature del loro sound: cantato in italiano, ritmi sincopati in levare, cassa dritta in quattro, riff “catchy” di chitarra e basso e che propongono in tour nelle maggiori città e locali italiani. Nell’ottobre 2007 esce il nuovo singolo. Il loro obiettivo? Far ballare.
La Routine
Il gruppo nasce nel maggio 2007 dall'idea di Niccolò e Vittorio di fondere le sonorità elettroniche contemporanee della scena newyorkese e francese con una vena solidamente pop ispirata alla canzone italiana dell'ultimo mezzo secolo. Come vocalist e frontman viene prontamente reclutato Gabriel, già attivo come cantautore, nel quale i due vedono l'uomo giusto per il progetto. L’artista, infatti, ha una voce ruvida e presenza scenica inconfondibile. Non tardano ad arrivare i primi pezzi e, con essi, i primi concerti in locali Zoobar e Traffic di Roma. Il pubblico, preso alla sprovvista, smette di guardarsi le scarpe e, immediatamente, non puo' fare a meno di iniziare a ballare.
Jennifer Matthews
Sul palco potrete ammirare un’artista di gran talento dalla voce e presenza magnetica che rapirà la vostra attenzione. La cantautrice in tour in Italia dal Massachusetts (Usa) ha all’attivo 6 album registrati nel periodo tra il 1997 e il 2006. Nella scena musicale di Boston è già considerata un’ icona. Ha lo spirito rock di P J Harvey e la sensualità di Suzanne Vega. E’ una rocker paragonata addirittura a Kurt Cobain, Robert Plant, Neil Young and Chris Cornell che fonde elementi elettronici e loops.
Carriera decennale, ha all’attivo 6 album registrati nel periodo tra il 1997 e il 2006. Uno di questi The Wheel, collocato dal Metronome Music Magazine nella Top 15 dei migliori del 2006 e un curriculum denso di live in America, Europa e Giappone. L’icona rock della scena di Boston varca finalmente le frontiere del nostro Paese portando con sé un bagaglio minimo ed essenziale - una chitarra acustica, una elettrica ed una voce singolare e suadente, e la voglia di far entrare il pubblico romano in un mondo camaleontico e alternativo, nel quale il rock puro, il soul ed il funk&blues si mescolano per dar vita a suoni alchemici e variegati. Adorata dagli esperti del settore per l’indubbio talento artistico, più volte paragonata a Suzanne Vega e PJ Harvey per la sua obliqua sensualità per l’occasione accompagnata dalla magistrale batteria di Daniele Iacono (già Andrea Ra e Enrico Capuano), e da Fabio Fraschini e Alessandro Facchini al basso ed alla chitrarra. I brani che proporrà solo tutti di matrice assolutamente cantautoriale, hanno suoni al contempo ruvidi e melodici e testi che vibrano come mandati dalle avanguardie della vita. Di lei hanno detto che intrattiene relazioni amorose con i suoi strumenti, usati come fossero vere appendici del corpo, che fa della “musical beauty” la sua missione, che ammalia e rapisce col suo canto da sirena.I presupposti per uno spettacolo indimenticabile non mancano. A chi sarà presente la parola per la conferma. (www.myspace.com/jennifermatthews -
www.jennifermatthews.com)
Ecco i concerti rock in cartellone programmati dalla 2PieR :
27 marzo: Divenere - Sweet Sick - Tala
24 aprile: The Lost – Be Hive - Starlette
27 aprile: Werkraf - Eugene - Human Software
Attenzione!!! 8 maggio: Feist in collaborazione con Indipendente Produzioni
Piper Club, Via Tagliamento 9 - www.piperclub.it
torna a : ItalyMedia Informa