ItalyMedia.it Informa


I sentieri della memoria

Un servizio per l’arte, un’opportunità per il turismo

La Sardegna è la prima regione d’Italia a garantire, grazie ai Fondi strutturali, sicurezza, valorizzazione e accessibilità del proprio patrimonio architettonico, archeologico e paesaggistico

venerdì 4 maggio alle ore 10.00 a Roma

Il prossimo venerdì 4 maggio alle ore 10.00 a Roma presso il Complesso di San Michele a Ripa nella Sala dello Stenditoio in via San Michele, 22 verrà presentato il progetto “I sentieri della Memoria. Carta di accesso al territorio”, realizzato da un’A.T.I. appositamente costituita dall’Istituto Geografico De Agostini e coordinata dalla Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. di Sassari e Nuoro.

Il progetto è inserito nel P.O.N. Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia 2000-2006” da poco ripartito con il Tour della Legalità “Verso Sud” che cerca di far penetrare nelle regioni del Sud la cultura della legalità, della prevenzione del crimine e della lotta al disagio sociale, soprattutto fra i giovani, nelle scuole e nelle famiglie che presiedono alla loro educazione. Marzo è stato un mese ricco di appuntamenti per il Pon presente a Polistena alla Giornata contro le mafie a fianco di Don Ciotti e della sua associazione Libera, alla partita della Nazionale di calcio degli Azzurri a Bari, Italia-Scozia, al Security Expo di Lecce e alla kermesse EuroP.A. di pubblica amministrazione a Rimini. In attesa del commovente e annuale Memorial Falcone che si terrà a Palermo a fine maggio. Il Progetto “I sentieri della Memoria” è coordinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, coinvolge la Direzione Regionale e le quattro Soprintendenze della Sardegna, il Comando dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale della Sardegna, le due Soprintendenze Archeologiche e le due Soprintendenze per i Beni Architettonici e il Paesaggio.

Il lavoro si fonda sulla convinzione che un territorio conosciuto, percorso, vissuto o visitato in modo consapevole e rispettoso sia decisamente più sicuro e vuole fornire, attraverso l’utilizzo di guide e carte turistiche, uno strumento di facile ed immediata consultazione per la conoscenza della realtà territoriale, dei fattori di rischio e degli elementi di criticità connessi alla fruizione e alla conservazione.

La Sardegna è, infatti, caratterizzata ancora oggi da ampi territori disabitati e con viabilità sovente impervia, talora costituita solo da strade prive di manutenzione o da tratturi, il cui tracciato spesso coincide con gli antichi sentieri che collegavano i villaggi medievali oggi scomparsi. In questo territorio si riconoscono le tracce di insediamenti e di frequentazioni sia di epoca nuragica o pre-nuragica, sia di età romana e medievale, monumenti seminascosti dalla vegetazione o ruderi isolati.

Censire e localizzare tutti i siti di interesse architettonico, archeologico e naturalistico, delle relative vie carrabili e pedonali, delle condizioni di sicurezza per la visita dei siti, dei diversi livelli di accessibilità nonché dell’ubicazione dei servizi principali utili ai visitatori è, quindi, stato un lavoro indispensabile per valorizzare e far conoscere al vasto pubblico il patrimonio culturale, storico e naturalistico di questa splendida regione.

Nella prima fase sono state realizzate carte geografiche tematizzate e guide turistiche in quattro lingue delle seguenti 10 aree territoriali: Logudoro 1, Logudoro 2, Planargia, Marghine, Barigadu, Supramonte, Ogliastra 1, Marmilla, Trexenta, Iglesiente e Isola di San Pietro, con oltre 120 comuni coinvolti.

L’incontro sarà moderato dal Professor UMBERTO BROCCOLI (Autore e conduttore radiotelevisivo). Faranno un saluto di apertura l’Onorevole ANDREA MARCUCCI (Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), la Dott.ssa MARIA CONCETTA CASSATA (Ufficio del Segretario Generale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Responsabile dei Progetti PON Sicurezza), l’Architetto ANNA MARIA CAMPOFREDANO (Ufficio del Segretario Generale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Responsabile dei Progetti PON Sicurezza I fase), il Prefetto GIUSEPPE AMOROSO (Autorità di Gestione Delegata del PON Sicurezza), il GEN. GIOVANNI NISTRI (Comandante Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale), il Col. PASQUALE LAVACCA (Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Responsabile di Misura dei Progetti PON Sicurezza). Interverranno l’Architetto PAOLO
SCARPELLINI (Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna), l’Architetto STEFANO GIZZI (Soprintendente per i Beni Architettonici e il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Sassari e Nuoro, Ente attuatore del
progetto), il Dott. ROBERTO BESANA (Direttore Generale dell’Istituto Geografico De Agostini). Concluderà i lavori l’Architetto ANTONIA PASQUA RECCHIA (Direttore Generale per l’Innovazione Tecnologica e la Promozione, Ministero per i Beni e le Attività Culturali).

SABATO 12 MAGGIO, ALLE ORE 10, NELLA SALA CONFERENZE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI MACOMER, CONVEGNO UFFCIALE DI PRESENTAZIONE DELLA INIZIATIVA CON ALTE PERSONALITA’ ISTITUZIONALI E DELLE FORZE DELL’ORDINE.


torna a : ItalyMedia Informa