a cura di Valeria Arnaldi |
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BEYOND LOGOS Brand – è questa una delle parole più
in voga tra chi si occupa di comunicazione. Ad ogni livello. Brand è
la chiave del successo, una promessa, l’evoluzione di un’idea,
il simbolo di un’organizzazione o magari la sua maschera. Brand
è il tema del volume “Beyond Logos”, pubblicato da
Rotovision ed attualmente disponibile solo in inglese. “Design
became identity, identity became branding, branding became living it”.
Negli anni ’80 e ’90, il logo si è imposto con forza
nell’immaginario comune, tanto da diventare oggetto di numerosi
dibattiti, pro o contro il potere che racchiudeva. A livello immaginifico
ma non solo. Il logo è il simbolo di una determinato tipo di
cultura, non universalmente accettata, ma diffusamente conosciuta e
studiata. In realtà , prima di diventare tutto questo, il logo
era uno strumento – più o meno semplice – della pubblicità.
Una sorta di sintesi, appunto per la memoria. Negli ultimi anni, però,
il logo è uscito dal suo tradizionale campo di azione per diventare
tutt’altro: più grande, più forte, più ‘pericoloso’
per certi versi di quanto non si potesse immaginare. Il volume della
Rotovision mira a ricostruire quel percorso per ‘smontare’
tante cattedrali cresciute su un po’ di carta e di colore. Chiaramente,
fare questo significa anche raccontare l’evoluzione delle compagnie
che si occupano di design. Valeria Arnaldi |
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