a cura di Valeria Arnaldi |
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ENCICLOPEDIA DELLA MODA
Tre studiose praghesi di storia dell'arte, Ludimila Kybalova, Olga Erbenova
e Milena Lamarova sono queste le autrici dell'Enciclopedia illustrata
della moda" che in Italia è curata da Giannino Malossi per
Bruno Mondatori Editore. Le parole Moda e Modernità hanno la
medesima radice e forse su questo bisognerebbe soffermarsi per rendersi
conto dell'importanza che la moda ha oggi come strumento di comunicazione
sociale. Oggi più che mai è infatti la moda a fornire
lo specchio fedele di una società in rapidissima trasformazione.
Più dell'arte, infatti, e dei media, la moda è libera
espressione di tendenze che respira e che sa determinare. Nasce infatti
come risposta alle esigenze del pubblico, ma è anche stimolo
della loro domanda. È insieme industria, artigianato, design,
arte e spettacolo, e ancora lavoro, tecnologia, creatività e
cultura. Summa di contrasti che supera dando vita ad un tutto armonico,
la moda trasgredisce trasformando le sue trasgressioni in regola. È
funzionale e pratica, ma anche vanitosa. È senza età,
perché l'età la porta scritta nel modo di essere indossata
e non sulla pelle. Ed è multiculturale. È forse uno dei
settori, in cui infatti le contaminazioni interculturali hanno sempre
avuto spazio, prima come ricerca dell'esotico, poi dell'etnico ed infine
della globalità. È la scienza - perché di scienza
è davvero il caso di parlare - e l'arte della Bellezza. Bellezza
intesa in senso puro e semplice, al di là del sesso, ma non della
sensualità. Ciò che lo stilista deve fare nel porsi davanti
al suo blocco schizzi, non è semplicemente accostare tessuti
e colori, ma analizzare la società cui si rivolge, il pubblico
che dovrà acquistare i suoi prodotti e vestirlo. Nella sua interezza.
È passata l'epoca del vestito che copre solo il corpo. Ormai
dalla moda ci si aspetta qualcosa di più e di radicalmente diverso:
la capacità di esprimere in maniera originale l'anima stessa
di chi indossa un vestito. Una collezione per un numero infinito di
anime che si devono sentire rappresentate alla perfezione nella loro
unicità. Ma anche anime, che rinnegano la loro unicità
proprio per sentirsi parte di un tutto, che dalla marca è rappresentato.
Può sembrare un paradosso, ma se il vestito serva a mostrarsi
e a raccontare il proprio modo di esserlo, può servire anche
a negarlo e a nascondersi. In fondo l'arte della moda è arte
del velarsi e dello svelarsi. C'è chi si mostra e chi si maschera,
magari mostrandosi ancora di più. L'enciclopedia illustrata della
moda prende giustamente l'avvio da una riflessione storica sulla moda,
che seguendone le origini ne sa spiegare al meglio le evoluzioni fino
ad arrivare all'oggi. E poiché l'Italia è madre della
grande moda, questa enciclopedia serva anche per guardare la nostra
storia sotto un'altra ottica. Valeria Arnaldi
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