a cura di Paola Rocco

Teatro Belli

 

Macchine Teatrali

Presenta

“SOLE”

di e con

Valentina Capone

20 giugno 2002 ore 21.00

“Le Troiane” di Euripide, “Febbre” di Sarah Kane e gli assurdi monologhi del personaggio fantastico di “Etora”, inventato da Valentina Capone, con i suoi commenti all’azione ed alle apparizioni, hanno trovato una loro forza sul palcoscenico con questo Sole, di Valentina Capone, prodotto da Macchine Teatrali.

Etora, impegnata nell’inseguimento del mitico eroe Ettore per riportargli il preziosissimo scudo da lui dimenticato, inconsapevole creatura che viene assorbita dall’orrore della guerra e dalla terribile immobilità dell’attesa che tutto rende minaccioso e tutti paralizza, è il filo conduttore di tutto lo spettacolo. Nell'aria i lamenti delle donne di Ilio, prigioniere dopo la distruzione della città, al termine della guerra devastante.

Il cavallo di Troia: hanno vinto i Greci, con l'inganno. E c’e’ Cassandra, e Andromaca col bimbo che le verrà strappato e che verrà gettato dalle torri più alte, ed Ecuba...

Arrivano, poi vengono portate via, e lasciano una realtà condizionata da un potere a loro, a noi, esterno, che tuttavia si impone e che tenta di schiacciarci, con ferocia, con prepotenza.

Una realtà non definibile, nella quale ciò che chiamiamo Destino, o Dio, o Legge di Natura può trasformare tutto nel suo opposto, e chi era libero e potente adesso è schiavo, e chi rideva, piange.

“…Voi che sembrate ora felici"...
Nessuna distinzione netta tra Bene e Male, nessuna categoria assoluta.

Un forte desiderio di vento tra le vele, ma nessuna certezza.

E piccoli frammenti di parole e lacrime, che si aggregano, che allargano la dimensione della Storia, per giungere alla storia microscopica ed enorme che, faticosamente, sopportiamo dentro.

Spettacolo visionario, all’interno di uno spazio scenico neutro che è tutti e nessun luogo: un cimitero, le rovine della città distrutta, o, semplicemente, il luogo in cui ci si veste e ci si spoglia per dare vita alle singole figure (le maschere).

Valentina Capone, dal 1995 con il Teatro di Leo, oggi inizia un suo percorso artistico insieme a Macchine Teatrali con Sole e in Requiem Scirocco.


Macchine Teatrali Via Ciro Menotti 24 – 00195 Roma Tel. 0636003967 – 06.3234513 - Tel/Fax. 06. 36003543

e-mail: infomacchineteatrali@libero.it

Ufficio Stampa Piera Possenti

348 13 17 360


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO
C'è un link che non funziona?
2002 © ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati