a cura di Paola Rocco

Teatro dei Burattini della Tosse

 

"INFERNO"

ESTATE 2002: il Teatro dei Burattini della Tosse
nelle piazze italiane

L'Inferno del Teatro della Tosse si appresta a invadere le piazze italiane. Comincia il 4 luglio 2002 ad Anagni (per il Festival del Teatro Medioevale e Rinascimentale) la tournèe dell'Inferno di Tonino Conte. Da luglio a settembre sarà un pullulare di cuochi e un rimestare di pentoloni, un affacciarsi di figure letterarie famose fra vicoli e palazzi che sono il naturale scenario degli spettacoli estivi: Cavalcanti, Ugolino, Farinata e Paolo e Francesca faranno capolino nel borgo di Anagni, in piazza ad Ascoli Piceno, davanti al mare di Varazze, La Spezia e Finale Ligure, fra le viuzze di Apricale e infine nelle campagne di Andria. E Dante e Virgilio? Sono gli spettatori. La particolarità di questo Inferno è il viaggio in prima persona che gli spettatori compiono sull'itinerario che Dante ha ideato per noi nella celebre Cantica della Divina Commedia. Varcato l'ingresso con l'aiuto di Caronte, una torma di diavoli-cuochi accoglierà gli spettatori. Fuggiti dal canto XXll° (dove Dante li mostra intenti a ripescare i dannati nella pece bollente) questi diavoli hanno invaso tutti gli episodi, fino a diventare essi stessi interpreti e protagonisti.
Ambienti sempre diversi si succedono uno dopo l'altro in un concatenarsi di interventi e situazioni strane e coinvolgenti: i pentoloni della cucina di Dite, l'amore di Paolo e Francesca, lo strazio di Ugolino, Farinata e Cavalcanti. Tutto questo ci conduce, sul filo dei versi e del teatro, fino al termine del cammino.
Una conclusione priva di catarsi, dove il pubblico, anziché "riveder le stelle" in una cascata di corpi - membra e braccia sparse, le sculture-personaggio di Danièle Sulewic -, incontra Capaneo: il grande bestemmiatore domina la scena che chiude il percorso.
Progetto e regia dello spettacolo sono di Tonino Conte, le immagini di Emanuele Luzzati, il percorso scenico di Emanuele Conte, le sculture di Danièle Sulewic, gli interventi musicali di Andrea Ceccon. Gli attori: Alberto Basaluzzo, Alberto Bergamini, Enrico Campanati, Pietro Fabbri, Bruno Fornasari, Lisa Galantini, Susanna Gozzetti, Sergio Grossini, Lorenza Pisano, Vanni Valenza. L'edizione critica dell'Inferno, utilizzata per lo spettacolo, è quella curata da Federico Sanguineti e pubblicata dalle Edizioni del Galluzzo.


4 luglio Anagni
8 luglio Ascoli Piceno
12 e 13 luglio Varazze
18, 19 e 20 luglio La Spezia
dal 25 al 31 luglio Finale Ligure
dal 6 al 16 agosto Apricale
dal 6 all'8 settembre Andria


Ufficio Stampa: Maria De Barbieri, Sandra Monetti tel 010 2487011
Teatro della Tosse Piazza Negri, 4 - 16123 Genova (e-mail info@teatrodellatosse.it) Tel. 010/2487011


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO
C'è un link che non funziona?
2002 © ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati

 

I loghi e le suonerie più belle!!!