a cura di Paola Rocco

Teatro Sistina

"MASSIMO RANIERI"

OGGI E DIMANE
TOUR 2002- 2003

dal 3 al 9 giugno 2002


Il ritorno di Massimo Ranieri sulla scena romana come interprete di canzoni è uno di quegli avvenimenti da non perdere. Sono infatti passati 25 anni dall'ultima tournée fatta in quella veste.
In questi 5 lustri Ranieri - tralasciando le esperienze televisive e cinematografiche - ha mostrato al pubblico teatrale italiano e straniero il suo poliedrico volto interpretazioni sempre diverse e sempre istrioniche: dal bandito dal cuore tenero in "Rinaldo in campo" al circense capace di camminare sul filo in "Barnum", dalla star cinematografica alcolizzata di "Hollywood - ritratto di un mito" al Pulcinella maschera triste ma sincera della tradizione non soltanto napoletana.
Oggi sulla scia della fortunata trasmissione televisiva "Siete tutti invitati, Citofonare Calone" l'ex ragazzo prodigio di "Rose rosse" ha deciso di ricominciare a girare l'Italia facendo "serate" come ancora le chiama lui, tradendo un pizzico di nostalgia.
Otto musicisti - quasi tutta la band dello spettacolo televisivo, capitanati da Mauro Di Domenico e con la partecipazione di Badarà Sek (voce solista senegalese) più un corpo di ballo, composto da 8 ballerini, che danzano sulle coreografie ideate da Franco Miseria - accompagnano Massimo Ranieri in questo "Oggi o Dimane Tour 2002 - 2003" che ha debuttato, lo scorso 7 gennaio al Teatro Smeraldo di Milano, per poi concludersi, per quanto riguarda la tranche invernale del tour, con lo spettacolo di Terni il 9 febbraio, ottenendo ovunque uno strepitoso successo di pubblico e di critica, tanto da costringere lo stesso Ranieri a replicare lo show, nella stessa città, in più di un'occasione.
Lo spettacolo è nato per un tuor nei teatri, con la sola eccezione del palazzo dello sport di Eboli dove, allestito con la ricchezza scenica che l'occasione richiedeva, in soli due giorni ha radunato oltre 9.500 spettatori che hanno assistito a questo show che la stampa, in più di un'occasione ha definito " più che un concerto, quasi un musical".
Ranieri aveva una gran voglia di tornare a vestire i panni dell'interprete di canzoni: e la scaletta del recital gli permette non solo di presentare, per la prima volta dal vivo e davanti al suo pubblico, tutti gli splendidi brani del disco realizzato con Mauro Pagani e Mauro Di Domenico, ma anche di riproporre il meglio del suo sterminato repertorio di grandi successi, da "Rose rosse" a "Perdere l'amore" (la canzone con la quale ha vinto il Festival di Sanremo del 1988).
Riascoltare dal vivo una grande voce come quella di Ranieri sarà, come sempre, una grande emozione; ma anche per Massimo Ranieri sarà indubbiamente un'immensa gioia poter tornare a incontrare il pubblico del Sistina.
E non solo quella parte che l'ha conosciuto e abbracciato fin dalla fine degli anni Sessanta come interprete di commedie musicali, ma anche quella foltissima parte più giovane, che forse non ha mai visto le "Canzonissime" televisive ma che ugualmente conosce a memoria i più grandi successi di una carriera ormai più che trentennale: "Se bruciasse la città", "Vent'anni", "Erba di casa mia", "La vestaglia" e tante altre canzoni famose.
Il recital diventa così un racconto in musica, in cui alle canzoni che hanno conquistato le hit parade italiane si mescolano le grandi melodie napoletane che Massimo ha sempre tanto amato e che con il nuovo album ha riscoperto e ci ha fatto riscoprire, spogliandole degli orpelli e dei decori di maniera, restituendole alla nobile semplicità originaria ed evidenziandone così il carattere popolare - "etnico", direbbero oggi i critici colti - che deriva loro dalle profonde radici mediterranee.
Le canzoni, quelle vecchie e quelle nuove, quelle in italiano e quelle in lingua partenopea, verranno ambientate in quadri teatrali e coreografici capaci di esaltarne l'intensità e la passionalità, vieppiù sottolineata da sonorità orchestrali quasi unplugged.
E sul palco non mancheranno - è una promessa - le sorprese: qualche canzone non prevista, o forse addirittura qualche "invitato" non annunciato...
Intanto siete tutti invitati, anche voi. Non mancate.


LA TOUREE
Maggio: 20 Torino - Teatro Colosseo * 21 Lugano - Palacongressi * 22 Bergamo - Teatro Donizetti * 23 Varese - Teatro Impero * 25 Alessandria - Teatro Comunale * 27 Verona - Teatro Filarmonico * 28 Milano - Teatro Smeraldo * 29 Milano - Teatro Smeraldo * 30 Genova - Teatro Carlo Felice

Giugno: 1 Fiesole (Fi) - Anfiteatro * dal 3al 9 Roma - Il Sistina * 11 Bologna - Teatro Medica * 20 Brescia - Piazza Duomo * 29 Sanremo - Casinò

Luglio: 5 e 6 Pompei - Area Scavi * 11 Spello (Pg) -Villa Fidelia * 13 Paestum (SA) * 19 Caserta - Belvedere San Leucio * 21 Agrigento - Area Templi * 22e 23 Palermo - Teatro Verdura * 27 Cagliari - Anfiteatro


I PREZZI
Poltronissime 49,50
Poltrone 38,50
I^ Galleria 44,00
II^ Galleria 33,00
III^ Galleria 27,50


SPETTACOLI
Dal lunedì al sabato ore 21,00 - Domenica ore 17,00, giovedì riposo


ORARIO BOTTEGHINO
Tutti i giorni orario continuato 10,00 - 19,00


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO
C'è un link che non funziona?
2002 © ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati

 

I loghi e le suonerie più belle!!!