a cura di Paola Rocco

Senigallia - Teatro Urbano

TEATRO URBANO di Senigallia

"La Città in Scena"

II Festival Internazionale Senigallia

26-28 luglio 2002


Il Comune di Senigallia e la SOSIA s.r.l.

sono lieti di presentare

Teatro Urbano
La Città in Scena
II Festival Internazionale

SENIGALLIA 26 - 28 LUGLIO 2002


Con la prima edizione del Festival Internazionale di Teatro Urbano di Senigallia abbiamo presentato per la prima volta nella città marchigiana compagnie di altissimo livello internazionale, che si sono esibite in spettacoli di grande impatto visivo, che uniscono rischio, abilità, virtuosismo e grande forza evocativa.
Questa seconda edizione, promossa dal Comune di Senigallia e organizzata dalla SOSIA s.r.l., si propone di allargare gli orizzonti della definizione di TEATRO URBANO, affiancando a spettacoli di grande impatto visivo, altamente evocativi, spettacoli di danza, di teatro di testo, di musica, installazioni, tutti fortemente relazionati all'ambiente urbano che li ospita.
L'ambizione del Festival è di divenire presto il più importante luogo di incontro, discussione, ricerca e produzione in Italia per le forme di spettacolo dal vivo realizzate in stretta relazione con i luoghi della vita comune dei cittadini, cioè di diventare il primo Festival di Teatro Urbano italiano.


Il Teatro Urbano


Il Teatro Urbano è una forma di spettacolo diffusa in tutta Europa ma poco praticata in Italia.
Per Teatro Urbano si intende quel genere di esibizione che fa dei luoghi della città parte integrante della rappresentazione, perché ispiratori delle performance (di musica, di danza, di installazioni, di teatro di testo e di strada) create appositamente per quei siti (site specific, come si usa dire con terminologia inglese), o perché in grado di modificare la percezione che dei luoghi urbani hanno i loro abituali frequentatori: i cittadini.
Scopriremo, per esempio, cosa succede se relazioniamo i luoghi urbani, palcoscenici della vita quotidiana, a particolari performance di danza contemporanea (tre ballerine danzeranno con tre ruspe), oppure se uno spettacolo di testo di un'importante compagnia nazionale prende forma su una spiaggia, o se sulla stessa spiaggia appaiono acrobati che volteggiano tra il mare e la sabbia…


Le performance

La danza e il Teatro di strada

La Compagnia Sol Picò (Spagna)(sabato 27 e domenica 28 luglio, ore 22.30, Foro Annonario) viene dalla danza contemporanea: compagnia di Barcellona, è specializzata in particolare nella "danza urbana", cioè nell'ambientazione di uno spettacolo di danza in uno spazio cittadino. A Senigallia presenterà in prima nazionale (e seconda assoluta) la sua nuova produzione: Amor Diesel, interpretata da tre ballerine che danzeranno con l'ausilio di tre ruspe. Una performance piuttosto imponente che prevede un pubblico di due/tre mila spettatori per replica.

La Cie Lunatic ( venerdì 26 e sabato 27, ore 23.30, spiaggia Lungomare Mameli) viene dal teatro di strada della migliore specie (i suoi acrobati lavorano con il famoso Teatro del Silencio). E' una compagnia parigina composta da due acrobati e due musicisti, una violoncellista ed un percussionista. Petit Histoires en l'Air, la loro poetica, emozionante performance, si svolgerà sospesa a mezz'aria su un trapezio, con grande cura per le luci e il suono. La cura per il rapporto tra suoni e movimenti ne fa un piccolo gioiello di emozione e tecnica, dove nulla è lasciato al caso. Questo spettacolo avrà una collocazione del tutto particolare su una spiaggia del lungomare.

Conclude la sezione dedicata al Teatro di strada una delle performance più curiose e strabilianti, quella del francese Antoine Le Menestrel - Les Azard Bleus (domenica 28 alle ore 23.30 in piazza Roma), un mito per i free climber di tutto il mondo, che si esibirà nella danza-scalata Service à tous les Etàge. L'acrobata-scalatore, accompagnato da luci e musica proporrà una coreografia studiata appositamente per i palazzo comunale di Senigallia.


Il Teatro di testo

La compagnia composta da Spiro Scimone e Francesco Sframeli, vincitrice di diversi premi UBU, particolarmente apprezzata dalla critica nazionale, presenterà nei tre giorni del Festival di Senigallia i tre spettacoli finora prodotti, ambientati sulla spiaggia: alle ore 22.00 presso la spiaggia del Lungomare Mameli la compagnia presenterà Nunzio (venerdì 26 luglio), Bar (sabato 27 luglio) e La Festa (domenica 28 luglio). Il pubblico sarà raccolto intorno all'area di spettacolo seduto su piccole stuoie sulla sabbia, per godere del calore di due attori fantastici, che interpretano i testi scritti dallo stesso Scimone, storie tragicomiche che affondano le radici nelle vicende dell'Italia più vera.
Spiro Scimone e Francesco Sframeli si esibiscono per la prima volta a Senigallia dopo una fortunatissima tournée europea, durante la quale hanno conquistato le pagine dei più importanti quotidiani internazionali, come Le Monde, che ha dedicato a Spiro Scimone un ritratto in prima pagina, e Libération.

La musica

Nell'ambito del II Festival Internazionale del Teatro Urbano di Senigallia non poteva mancare la musica, anch'essa contestualizzata in luoghi significativi e interessanti della città, e che costituirà un interessante mix di generi e stili molto diversi fra loro: dalla musica balcanica dei Romano Drom -dalla Romania- (sabato 27, ore 21.30, piazza Del Duca) al rock'n'roll degli inglesi Railroadbill (venerdì 26 e sabato 27, alle ore 23.00 e alle ore 23.30, piazza Del Duca), dalla musica etno-ska dei Baghdaddies (anch'essi inglesi) (venerdì 26, ore 21.30, piazza Del Duca) allo swing della Caravan Petrol Band (sabato 27, ore 23.30, piazza Del Duca); dalla musica classica del Quartetto Euphoria (domenica 28, ore 21.30, mercato ittico, ore 24.00 in piazza del Duca) alle suggestioni cubane di Ruben Royo y los Mucachos (domenica 28, ore 21.30, piazza Del Duca; ore 24.00, mercato ittico). E ancora, ad accompagnare le notti degli insonni, ci penseranno i dj che mixeranno musica lounge (venerdì 26, ore 23.30, spiaggia Lungomare Mameli) e dance (sabato 27, ore 24.00, spiaggia Lungomare Mameli) con cui il pubblico ballerà sulla spiaggia.

Storie dell'Adriatico

Una delle novità della seconda edizione del Festival Internazionale di Teatro Urbano di Senigallia è costituita dalle Storie dell'Adriatico (venerdì 26 e sabato 27, ore 20.00, spiaggia Lungomare Mameli) dove all'imbrunire, sulla spiaggia, una pedana accoglierà celebri ospiti che avranno il compito di raccontare storie o racconti legati alla riviera adriatica, di fronte ad un pubblico seduto sulle stuoie distese sulla sabbia, alla splendida luce del tramonto.
Tra gli invitati ci sarà il comico Dario Vergassola (venerdì 26) e il Trio Medusa.

La Direzione artistica del Festival Internazionale di Teatro Urbano di Senigallia è affidata a Leonardo Pischedda, già assistente alla regia, tra gli altri, di Carlo Cecchi e Valerio Binasco, che cura anche la direzione artistica del Premio Andersen Festival di Sestri Levante dal 1999.

Numero telefono per il pubblico: 800 211537



L'Ufficio stampa
Giusy Checola - Maria Letizia Maffei
Tel. +39 051 343830 Cell. 339 6332641 Tel. fax +39 06 6627510 Cell. 335 6467974
E-mail: giusychecola@sosianet.it E-mail: mlmaffei@tiscalinet.it


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO
C'è un link che non funziona?
2002 © ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati