a cura di Paola Rocco
e Maria Fabbricatore

Teatro Olimpico

 

DA CENTOCELLE A BROADWAY

Ovvero il corpo di ballo, più corpo che ballo, dei Centocelle Nightmare finalmente in un musical


Lo spettacolo, tutto ambientato in una stazione e poi in un vagone della metropolitana, racconta il viaggio immaginario di dodici malcapitati passeggeri più il controllore e l'annunciatrice della metro, verso la destinazione ideale, la meta più ambita: l'America.

Viaggio immaginario perché di muoversi veramente non se ne parla: tra scioperi, guasti e imprevisti vari, i dodici personaggi saranno costretti a trascorrere la notte in un vagone, e da lì, nella magica atmosfera che si verrà a creare, avrà inizio la loro avventura verso il cuore del sogno di chi fa spettacolo: Broadway.

Tutti saranno coinvolti: Alessandra e Giulio, una coppia di sposini in economicissimo viaggio di nozze; Angelo & Bruno, gli artisti ambulanti impersonati dal duo comico "I figli unici"; Sara, la giornalista; Danilo, l'improbabile cantante; Tatiana, la speaker che esce per la prima volta dal suo gabbiotto; Marco, il controllore e naturalmente i Centocelle Nightmare in versione ridotta ma selezionatissima, ovvero Douglas, Alberto, Enrico, Gustavo.

Insieme daranno vita a un Musical originale, un gioco scanzonato che si trasforma presto in una comica parodia dei Musical americani e mostra, con una buona dose di ironia, molti luoghi comuni di casa nostra sui miti a stelle e strisce, mettendoli bonariamente alla berlina, satireggiando il nostro provincialismo con indulgenza e simpatia. Nella seconda parte la prospettiva si rovescia completamente. Infatti anche gli italiani, a un giudizio superficiale della popolazione d'oltre Oceano, sono visti come macchiette stereotipate.

Così il gioco diventa quello di mostrare i miti di casa nostra esportati in America, dalle canzoni anni '50 e '60 alla Tarantella, momento clou dei balletti (tanto che vi interverranno i restanti 8 Centocelle), che si trasforma in pizzicato tribale, col sottofondo delle musiche di Giuseppe Verdi in un ideale inno alla pazzia.

Non mancherà l'occasione, grazie all'eclettica sceneggiatura, di assistere a uno degli irresistibili streap dei prestanti ragazzi di Centocelle, che durante tutto il resto del musical avranno modo di mostrare le loro capacità di recitazione e la loro abilità di ballerini.



TEATRO OLIMPICO, PIAZZA GENTILE DA FABRIANO 11 TEL. 06/32659928

INFOLINE E PRENOTAZIONI: KIRBY'S PRODUCTION TEL. 06/768501


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO
C'è un link che non funziona?
2002 © ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati