a cura di Paola Rocco

Teatro Sala Umberto

TEATRO SALA UMBERTO “DEI PICCOLI”

Il Teatro Sala Umberto apre la stagione del Teatro Ragazzi con l’intento di creare nei giovani e nei bambini una cultura dello spettacolo non occasionale e sporadica, che possa offrire loro degli stimoli alla creatività e alla fantasia e sviluppare in loro l’interesse verso le attività artistiche riscoprendo e valorizzando il teatro, la musica, il movimento e la scrittura.
Nella programmazione di spettacoli professionali verranno organizzati alla fine di ogni replica incontri tra gli attori e i ragazzi per ritrovare la validità del teatro come elemento formativo ed educativo.


3-4-5 MARZO ore 10:00

IL MALATO IMMAGINARIO
di MOLIERE

Regia FRANCO VENTURINI

Interpreti: FRANCO VENTURINI, FEDERICA DE VITA, BIANCA MARIA MERLUZZI, TINO BERLINO, MANUELA BOCCANERA, MICHELE GRIO,
GIOVANNI BIASIOLI

In collaborazione con l’Università dello Spettacolo di Roma

Per scuole medie e superiori

“ Il malato immaginario”, rappresentato per la prima volta da Moliere il 10 febbraio del 1673, una settimana prima della sua morte, è sicuramente una delle sue opere più conosciute del grande commediografo francese.
La compagnia Venturini - De Vita propone di questo capolavoro una piacevolissima lettura, secondo i criteri della commedia dell’arte. Gli interpreti si cimentano in un testo difficile con un linguaggio quotidiano crudo e sarcastico, destreggiandosi con eleganza nei panni di alcuni dei personaggi più complessi nati dalla penna di Moliere.
È la storia dell’ipocondriaco Argan (Franco Venturini), la cui unica malattia è quella di credersi malato, pretesto per essere vezzeggiato e per sentirsi despota assoluto; della furba e intraprendente serva Tonietta (Federica De Vita) che tiene testa al petulante malato con l’arroganza e l’ingegno di chi sa il fatto suo e che aiuterà Angelica, figlia di Argan, a sposare il bel Cleante. L’inevitabile lieto fine cala sullo scenario di un’opera divertente, pungente, beffarda, e dall’atmosfera gustosamente plebea.

Prezzo: 6.00 euro per gli studenti. Ingresso gratuito per gli accompagnatori

6-7-8 MARZO ORE 10:00

LE CITTA’ INVISIBILI
di ITALO CALVINO

regia : MAURIZIO CASTÈ
scenografia e costumi MARIANNA DE LEONI

interpreti: ENZO DE MARCO E ANTONIO OPPEDISANO
Chitarra MAURIZIO CASTÈ
flauto SIMONA SANZÒ

Per scuole medie e superiori

Le città invisibili, romanzo di Italo Calvino che oscilla fra il racconto filosofico e quello fantastico-allegorico, nasce da ricordi di viaggi, in gran parte memorie di città visitate, annotazioni spesso poetiche di impressioni ricevute in un dato momento e in un certo luogo, a seconda degli stati d’animo dello scrittore. Ecco, dunque, materializzarsi su carta evocazioni di città tristi e di città contente, città dal cielo stellato e città piene di spazzatura, insomma spazi, sensazioni, genti diverse e loro passioni, fissate solo su cartelle, come un diario a fogli liberi.
Maurizio Castè da sempre dedica le sue ricerche al rapporto linguaggio-musica e alle forme d’arte in cui parole e musica - pur conservando ognuno una propria autonomia - s’intrecciano saldamente in strettissima dipendenza l’una dall’altra a formare un’unità espressiva.
Ne Le città invisibili le musiche eseguite dal vivo sono state composte sui testi, verificate e adattate alla recitazione. Da questo nucleo originario si dipana l’azione scenica come confluenza e ricerca di diversi linguaggi (mimo, movimento espressivo, teatro delle ombre...), esprimendo la natura della metropoli contemporanea, che è a sua volta metafora di una società alla ricerca di una forma e di una sua ragion d’essere.
In uno “spazio della mente” che è forse un paesaggio post-atomico, Kublai Kan e Marco Polo, un imperatore filosofo e un mercante di sogni si interrogano sul futuro dell’umanità e sul senso del vivere insieme. Davanti ai loro occhi e a quelli degli spettatori parole, musica, movimenti, immagini e scenografie si costruiscono, si trasformano, si mescolano e si fondono.

Prezzo: 6.00 euro gli studenti. Ingresso gratuito per gli accompagnatori


13-14-15 MARZO ORE 10:00

QUI COMINCIA L’AVVENTURA …

Regia VALENTINA DE RENZIS

Interpreti CRISTINA ARNONE, MICHELE BARONIO, GIOVANNA CONFORTO, SONIA LITRICO, FERNANDO RIPOL, PAOLO SUMMARIA.

Musiche ROBERTO GORI
Costumi e scene SERGIO MARIA MINELLI

per l’ultimo anno della materna, elementari e medie

Lo spettacolo si ispira al primo testo teatrale con protagonista il Signor Bonaventura, scritto da Sergio Tofano per il pubblico dei ragazzi. Il Signor Bonaventura è un personaggio umano dallo sguardo ingenuo e acuto, dall’allegria dirompente, capace di trasformare una semplice azione, come quella di spazzare il pavimento, in un gioco che anima il mondo intorno a lui. La strettissima giacca rossa, i piedi troppo lunghi, il linguaggio in versi lo rendono protagonista di avventure “sfortunate” da lazzi e gags esilaranti, in un ritmo vorticoso di azioni e reazioni a catena.
Tutto ciò sarà arricchito dalle scene e i costumi che, rievocando il linguaggio simbolico e fantastico dei cartoni animati, doneranno al mondo del signor Bonaventura tridimensionalità e vivacità. Le musiche, realizzate da un compositore, verranno eseguite dagli attori che, suonando e percuotendo oggetti di uso comune modificati per l’occasione, li trasformeranno in magici strumenti musicali di un mondo immaginario.

Prezzo: 6.00 euro gli studenti. Ingresso gratuito per gli accompagnatori

Il teatro organizza inoltre laboratori teatrali per ragazzi, a partire dalle scuole materne sia nella propria sede che all’interno delle scuole, finalizzati alla creazione di una rappresentazione teatrale realizzata dagli studenti stessi anche in un solo incontro.


Per informazioni e prenotazioni contattare:
Ufficio promozione tel. 06.69925819
Botteghino tel. 06.6794753
lunedì - sabato ore 10.00 - 19.00


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO

C'è un link che non funziona?

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati