a cura di Paola Rocco

Turenée (Cesena - Modena - Trieste - Milano)

dal 4 al 16 marzo 2002

Brescia Musica
presenta

Daniela Mazzucato e Edoardo Guarnera
in


“Shakespeare in Musical”

Scene e costumi di Luigi Perego

Regia di Giancarlo Sammartano

Kiss me, Kate
“Shakespeare in Musical”

- Dal 4 al 9 febbraio Cesena Teatro Alessandro Bonci
- Dal 18 al 23 febbraio Modena Teatro Storchi
- Dal 25 feb. al 2 marzo Trieste Teatro Politeama Rossetti
- Dal 4 al 16 marzo Milano Ventaglio Teatro Nazionale

“Kiss me, Kate”, l’intraducibile titolo di un’eccentrica e fulminante commedia musicale degli anni ’50, è anche memoria collettiva di una straordinaria stagione teatrale, in cui i palcoscenici europei si aprivano con curiosità e sorpresa, dopo la guerra, al nuovo genere musicale e figurativo dell’America.

La meravigliosa partitura musicale di Cole Porter (tra jazz, swing ed operetta) fa da leva e cornice ad un’intatta trama di canto, danza e recitazione.

La storia è tutta nella faticosa scena de “La Bisbetica Domata” di William Shakespeare, il cui intreccio si riflette, con universale spirito d’attualità, nella vicenda d’amore dei due protagonisti: sposi per passione, divorziati per temperamento.

Nel buffo e piccante procedere dello scontro amoroso tra Petruccio e Caterina – ogni scena, un colpo di scena – si confondono e si esaltano quelli tra Fred e Lilli, fino al sospirato, ma non scontato, “lieto fine”.

Commedia del “teatro nel teatro”, ricca di sorprese e capovolgimenti, suspence comica e smarrimento sentimentale, “Kiss me, Kate” porta con sé una ventata di ironica nostalgia per un grande Teatro che ha saputo ispirare il cinema senza farsene gregario.

Al genere tutto anglosassone del musical, si intreccia lo stile europeo e latino della commedia di costume, sullo sfondo di un’Italia rinascimentale che solo Shakespeare ha saputo evocare come la piazza universale del sogno, dell’amore, delle maschere galanti del Teatro.

Lo spettacolo viene riproposto oggi in un allestimento originale sotto il profilo della regia curata da Giancarlo Sammartano, delle coreografie realizzate da Stefano Bontempi e delle scene e dei costumi realizzati da Luigi Perego.

Forte di un cast di 22 attori dove canto, danza e recitazione vogliono intrecciarsi inseparabilmente nel segno di un divertimento diverso e speciale.


Tournée

- Dal 4 al 9 febbraio Cesena Teatro Alessandro Bonci
- Dal 18 al 23 febbraio Modena Teatro Storchi
- Dal 25 feb. al 2 marzo Trieste Teatro Politeama Rossetti
- Dal 4 al 16 marzo Milano Ventaglio Teatro Nazionale

Staff
Libretto Samuel e Bella Spewack
Tratto liberamente dalla commedia La Bisbetica domata di William Shakespeare
Liriche Cole Porter
Musica Cole Porter
Regia: Giancarlo SAMMARTANO

Cast
Lilli Vanessi (Katharine) : Daniela MAZZUCCATO
Fred Graham (Petruccio) : Edoardo GUARNERA
Hattie: Cristal WHITE
Harry Trevor (Battista): Gabriele VILLA
Lois Lane (Bianca) : Flavia ASTOLFI
Bill Calhoun (Lucrezio): Nunzio LOMBARDO
Paoul (Caino) : Josè ARPINO

KISS ME, KATE
I PROTAGONISTI

EDOARDO GUARNERA: Fred Graham, Petruccio
Tenore
Ha esordito giovanissimo, con il Teatro dell’ Opera di Roma, nel ruolo di Pinkerton nella “ Madama Butterfly” di Puccini.
Nel 1986 vince il concorso di Spoleto e debutta nel “ Don Pasquale”di Donizetti, con la regia di Gigi Proietti.
L’ anno successivo vince, con la “ Traviata” di Verdi, il concorso “ Mattia Battistini”di Rieti.
Da allora ha iniziato la sua attività artistica cantando in Italia e all’estero: al “Petruzzelli” di Bari, all’“Opera” di Roma, al “Bellini” di Catania, al “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, al “San Carlo” di Napoli, a Mosca, Monaco, Parigi, Strasburgo ed al “Festival di Nancy” Guarnera si è dedicato all’ Operetta con “ Il Pipistrello “ di Strass, “La Principessa della Czarda”di Kalma, “La Danza delle Libellule”e “La Vedova Allegra”di Lehar con la regia di Sandro Massimini e Gino Landi.
Guarnera ha esordito con il Bagaglino nel programma di Canale 5 “Rose Rosse”di Castellacci, Pingitore e Vistarini; da quel momento partecipa a tutti gli spettacoli teatrali e televisivi del Salone Margherita: “ Mavaffanlopoli”, “ Viva l’ Italia e dintorni”e, “ Bertoldo, Bertoldino e Bertinotti” per il teatro; “ Viva l ‘ Italia!”, “ Viva le Italiane”, “Gran Caffè” e “BuFFoni” per la televisione.
Ha preso parte inoltre a 3 edizioni di “ Viva Napoli” con Mike Buongiorno.
Nel marzo ’98 è uscito il suo primo cd dal titolo “Tu nei miei sogni”prodotto da Renato Venturiero e Piero Pintucci per la Rossodisera Records, distribuito dalla Sony Music.
Nell’arco della sua carriera artistica ha avuto modo di prendere parte ad alcuni film come ad esempio il “Buon Soldato” di Franco Brustati con Mariangela Melato (canzone napoletana), “Il Frullo del Passero” con la bellissima Ornella Muti e Philippe Noiret (duetto Barbiere di Siviglia di Rossigni), “ Gioco Perverso” con Fabio Testi ed Ida Di Benedetto (canzone e sigla finale “In cerca di te”).
Nel 1999 è stato ospite di alcuni importanti Festival televisivi tra cui “La Canzone del Secolo” condotto da Pippo Baudo.
Il Festival di Napoli condotto dalla Bonaccorti e di alcuni programmi televisivi come “Ci vediamo in Tv” di Paolo Limiti e “ Tappeto Volante” di Luciano Rispoli.
Il 28 agosto ’99 si è esibito a Castelnuovo Berardenga (Si) nel quadro del “Classico e Popolare Festival”, interpretando il “Magnificat” del musicista e compositore Beppe Cantarelli.

DANIELA MAZZUCATO: Lili Vanessi, Katerina
Soprano
Artista dalle caratteristiche vocali assai duttili e versatili, spazia dal repertorio barocco (Handel, Cesti, Scarlatti, Cavalli, Landi), fino a ruoli protagonistici di Mozart e Donizetti.
Veneziana di nascita, ha compiuto gli studi di canto al Conservatorio “Benedetto Marcello” debuttando, a soli diciannove anni, nel ruolo di Gilda in “Rigoletto” al teatro “La Fenice” di Venezia.
Il successivo debutto nel 1973 al Teatro alla Scala come Susanna nelle “Nozze di Figaro” e ne “L’ Amore delle Tre Melarance”di Prokof’ev (con la direzione di Claudio Abbado e la regia di Giorgio Strehler), ha dato inizio ad una carriera che ha portato Daniela Mazzucato in alcuni tra i più prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e all’estero, quali la Royal Opera House – Covent Garden di Londra , l’Operà di Parigi, l’Hamburgische Staatsoper, l’Arena di Verona, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro dell’Opera di Roma, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, la New Israeli, l’Opera di Tel Aviv, il “Glyndebourne Opera Festival”, nonché a Francoforte, Bordeaux, Ottawa e Marsiglia.
Numerose sono le sue affermazioni anche nel campo dell’ Operetta; canta sovente al “Festival dell’ Operetta” di Trieste e si è esibita, fra l’altro, al Teatro San Carlo di Napoli nella “Vedova Allegra” (ruolo del titolo, con la direzione di Daniel Oren ) ed, al Teatro “ La Fenice”di Venezia, in “Orfeo all’Inferno” di Offenbach e nel “Pipistrello” di Strass, titolo che ha interpretato anche al Teatro Massimo di Palermo.
Tra le opere interpretate figurano inoltre “Il Campiello” (Gasparina) , “I Quattro Rusteghi” (Felice), “La Vedova Scaltra” di Ermanno Wolf – Ferrari, “Così Fan Tutte” (con la direzione Karl Bohm e la regia di Patroni Griffi), “Un ballo in maschera” (Oscar, con la direzione di Claudio Abbado e la regia di Franco Zeffirelli), “L’Elisir d’Amore” (Adina, a fianco di Luciano Pavarotti a Berlino), “La Boheme” (Musetta, accanto a Mirella Freni con la direzione di Gianandrea Gavazzeni), “La Scugnizza” un Trittico di Offenbach comprendente Croquefer.
Nella Stagione 199/99 ha interpretato, tra le altre cose, “La Vedova Allegra” al Teatro Comunale di Bologna, il ruolo di Despina in “Così fan tutte” al Teatro San Carlo di Napoli ed “Orfeo all’ Inferno” al Teatro Massimo di Palermo oltre che numerosi concerti in varie città italiane.
Nella Stagione 1999/2000 ha cantato nuovamente in “Così fan tutte” a Ferrara ed al Teatro Argentina di Roma con la direzione di Claudio Abbado, seguito da “Orfeo all’Inferno” al Teatro Regio di Torino e le “Nozze di Figaro” (Susanna ) al Teatro Massimo di Palermo.
Ha di recente ottenuto un successo strepitoso con la sua interpretazione del ruolo protagonistico di “Kiss me, Kate” al Teatro Regio di Torino.


Orario spettacoli: ore 20.45
Domenica: ore 16.00

Prezzi (incluso diritto fisso di prevendita € 3.00):
poltronissima 39.00
poltrona 34.50
balconata 24.00

Per informazioni e prenotazioni

Teatro Nazionale - tel. 02.48007700 - www.teatronazionale.com
Orario cassa : Lunedì-Sabato dalle 11.00 alle 18.30 Domenica dalle 11.00 alle 13.00

Ufficio Promozione e Gruppi - tel. 02. 43990381
Circuito Box Tickets - tel. 02.39322737 per richiesta informazioni,
prenotazioni in Milano
prenotazioni con carte di credito
- tel. 199.10.50.50 prenotazioni fuori Milano: ag. Marmotte

www.boxtickets.it - per vendita biglietti on line


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO

C'è un link che non funziona?

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati