a cura di Paola Rocco
e Maria Fabbricatore

Tour (Milano-Napoli-Roma)

Giulio Scarpati

e

Chiara Noschese, Enzo Garinei

commedia musicale di Garinei e Giovannini

scritta con Jaja Fiastri

musiche di coreografie di scene e costumi di

Armando Trovajoli, Gino Landi, Giulio Coltellacci

Regia

Pietro Garinei

con Max Giusti

Lo spettacolo sarà a Milano – Teatro Nazionale - dal 17 dicembre al 16 febbraio, successivamente a Napoli – Teatro Augusteo - dal 20 febbraio al 9 marzo e a Roma – Teatro Sistina – dal 18 marzo al 11 maggio.

 

I SOLISTI:

Cristina Arro’ - Marcella Baccarini - Simone Benedetti - Gianluca Cecconello - Andrea Ciarcantilli

Chiara Costanzi - Goretta D’adderio - Claudio Daniele - Fabio Epifani - Ezio Ferraro

Claudia Fusillo - Mauro Nati - Paola Nicoloso - Alessia Pulvirenti - Federica Rizzo

Antonio Romano - Elena Ronchetti - Gabriele Sabatini - Roberta Serafini - Francesco Vitiello

con Martina Stella (nel ruolo di Clementina)

Christy, Franco Ricchio

La voce di Lassù è di Renato Turi

Una produzione

Aggiungi un posto a tavola. Commedia musicale nata nel 1974 dalla penna di Garinei e Giovannini – con la collaborazione di Jaja Fiastri – e dalla partitura di Armando Trovajoli può sicuramente definirsi un classico del teatro italiano. Fin dalla sua prima rappresentazione ha conquistato il cuore del pubblico che ha applaudito i suoi personaggi in ogni angolo del mondo. Rarissimo caso di commedia veramente internazionale è stata rappresentata in oltre 50 versioni dalla Russia all’Inghilterra, dal Brasile alla Cecoslovacchia, dall’Austria all’Argentina e poi in Messico, in Perù e in Spagna.

Spettacolo unico e particolarissimo trova il suo successo, oltre che nelle invenzioni del testo e delle musiche, nella perfetta macchina teatrale inventata da Giulio Coltellacci che firmò scene e costumi. La canonica, la piazza con il sagrato, l'Arca si succedono in maniera continua grazie ai due girevoli che danno vita a cambiscena che spesso hanno strappato l’applauso a "scena aperta"

In questa versione ritroviamo le coreografie di Gino Landi, tra i più apprezzati e conosciuti coreografi italiani e storico collaboratore dell ditta G&G e autore delle coreografie originali.

La storia, liberamente ispirata a "After me the deluge" di David Forrest, narra le avventure di Don Silvestro e del suo paese, scelti da Dio per costruire una nuova arca e salvarsi dal secondo diluvio universale.

Ma non tutto è così semplie. Un sindaco tirchio e invidioso, Clementina, la sua giovane figlia innamorata, Toto, il giovane ragazzo campagnolo e Consolazione la donna di vita redenta dall’amore sono le variabili che producono divertimento e risate per tutte le oltre due ore di spettacolo.

Qualche parola sul cast: Nel ruolo di Don Silvestro troviamo Giulio Scarpati, attore teatrale di grande talento che ha conosciuto il grande successo con serie televisive come il Medico in famiglia e Cuore. Consolazione è interpretata da Chiara Noschese, forse una delle interpreti più interessanti del teatro musicale italiano con le sue partecipazioni a Alleluja Brava Gente!, Dance, Sette Spose per sette fratelli. Il Sindaco Crispino ha il volto e la voce di Enzo Garinei, attore tra i più popolari e amati della commedia cinematografica e teatrale italiana. Toto è Max Giusti, giovane cabarettista di talento arrivato alla ribalta televisiva con le sue imitazioni in Quelli che il calcio. Clementina ha il volto dolce di Martina Stella, recente scoperta del cinema non solo italiano che si è imposta con le sue interpretazioni in film quali L’ultimo Bacio di Muccino e Amnesia di Salvatores.

Completano il cast un gruppo di 20 solisti e soliste che danno vita ai vari personaggi.

Un po’ di storia:

"Aggiungi un posto a tavola" debutta l’8 dicembre '74 al Teatro Sistina di Roma, con Johnny Dorelli, Paolo Panelli, Bice Valori e Daniela Goggi prima e poi Jenny Tamburi. E’ stato ripreso, con il medesimo cast il 6 dicembre ’77. Una terza edizione ha debuttato il 9 marzo 1990 con Johnny Dorelli, Carlo Croccolo, Alida Chelli, Adriano Pappalardo e Tania Piattella

All’estero:

"Aggiungi un posto a tavola" è stato presentato:

  • a Vienna, al Theater An Der Wien il 19 novembre '76 con il titolo "Evviva Amico";

  • a Madrid e successivamente in Portogallo dall'11 marzo 1977, "El diluvio que viene";

  • a Lubecca il 9 giugno '77, "Himmel, Arche und Wolkenbruch";

  • in Messico, Argentina e Cile dal mese di marzo '78, "El diluvio que viene";

  • a Londra, al Teatro Adelph, nel 1978 con il titolo "Beyond the rainbow", prodotta da Harold Fielding e Harry Bernsen e diretta da Pietro Garinei, protagonista Johnny Dorelli;

  • a Mosca al Teatro dei Congressi, con il titolo "Konetz sviet" ("Il finimondo"), il 10 aprile 1989;

  • a Sverdlovsk, al Teatro Nazionale nel settembre '88, sempre con il titolo "Konetz sviet" ("Il finimondo");

  • a San Paolo (Brasile) dal 21 luglio 2000, "Ai vem o diluvio";

  • in Ungheria "Mennybol a telephon"

 


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO
C'è un link che non funziona?
2002 © ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati