a cura di Serena Capotorto e Sara Cascelli e Maria Fabbricatore e Paola Rocco

Teatro Brancaccio

A.T.M. e POLITEAMA S.r.l.

Presentano

GIORGIO TIRABASSI

“INFERNETTO”

Ovvero, la resistibile discesa di Arcangeli Angelo detto Angioletto

di Giorgio Tirabassi

Scritto con Daniele Costantini Stefano Santarelli Loredana Scaramella e Mattia Torre

Regia di GIORGIO TIRABASSI e LOREDANA SCARAMELLA

Clarinetto Cristina Majnero Contrabbasso Daniele Ercoli Tuba e Trombone Rosario Liberti Violino Carlo Cossu Batteria e percussioni Giovanni Lo Cascio Fisarmonica Massimo Fedeli
Scenografia Gregorio Botta luci Carlo Cerri
Produzione ed organizzazione Roberto di Palma

DAL 10 AL 29 FEBBRAIO ‘04

Giorgio TirabassiArcangeli Angelo detto “Angioletto” è un “onesto” truffatore, incensurato da sempre: usa la burocrazia per arrivare ai suoi obiettivi: banche, enti pubblici e privati. Non si è mai mischiato con “drogatelli, teppisti e balordi vari”. Per lui la truffa è un credo, una filosofia di vita, quasi una missione. Un brutto giorno, però si ritrova sospeso tra la vita e la morte. In un non-luogo, una dimensione senza spazio e senza tempo e per giunta senza burocrazia. Angioletto tuttavia, non si perde d’animo. Intriga ed impioccia a più non posso fino a che, attraverso una serie di colpi di scena, scoprirà che le cose stanno diversamente da come crede…
Ma “Infernetto” non è solo la storia della “resistibile discesa” di Angioletto. E’ anche lo spaccato di una periferia romana, dove incontriamo una coppia di disoccupati che si misurano con i grandi temi della vita tra improbabili intuizioni filosofiche, un tossico stressato che rivendica la durezza delle sue giornate, a sentir lui una più faticosa dell’altra, un rapinatore in crisi esistenziale.
“Infernetto” si presenta, come a un viaggio alla ricerca di tante identità smarrite, uno spettacolo comico-grottesco, nell’ambito del quale Giorgio Tirabassi e un gruppo di musicisti contaminano la malinconia dei blues con lo stornello romano e le atmosfere paradossali e comiche delle musiche.
“Infernetto”, il nuovo spettacolo di Giorgio Tirabassi, rappresenta il ritorno dell’attore sulla scena teatrale, il suo primo amore e la sua vera passione, a cinque anni da “Coatto unico” e dopo la quarta edizione della serie televisiva “Distretto di Polizia”. Un ritorno, quello teatrale, che sottolinea il desiderio di ristabilire le giuste misure della propria dimensione personale, artistica e creativa anche in un più diretto colloquio e vicinanza con il suo pubblico. Come dire? Un andata con ritorno per ripartire verso nuovi orizzonti. Dopo la pausa teatrale, Giorgio Tirabassi inizierà infatti – dalla prossima primavera- le riprese di “Paolo Borsellino”, il film per la TV diretto da Gianluca Lavarelli.

 


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO

C'è un link che non funziona?

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati