a cura di
Serena Capotorto - Sara Cascelli
Maria Fabbricatore - Laura Porelli
Paola Rocco

Teatro dell'Opera di Roma


Jesùs Lòpez Cobos

dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera

Messa di Gloria

di Gioacchino Rossini

domenica 27 giugno alle ore 21.00

Jesùs Lòpez Cobos dirige la rara Messa di Gloria di Rossini per i Concerti dello Spirito in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, domenica 27 giugno alle ore 21.00, presso la Basilica di Santa Maria sopra Minerva.

Domenica 27 giugno alle ore 21.00 nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva il Maestro Jesùs Lòpez Cobos dirigerà l’Orchestra del Teatro dell’Opera nella Messa di Gloria di Gioachino Rossini. Solisti Anna Rita Taliento, Francesca Poropat, Mario Zeffiri, Patrizio Saudelli, Francesco Facini. Maestro del Coro Andrea Giorgi. Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera.
L’esecuzione della Messa di Gloria è rarissima e solo negli ultimi decenni le è stata rivolta attenzione da studiosi ed esecutori.
La Messa di Gloria appartiene al periodo napoletano di Rossini, infatti è stata commissionata dall’Arciconfraternita di Nostra Signora dei Sette Dolori nel 1820 per l’annuale festa nella Chiesa di San Ferdinando, chiesa della famiglia reale e della corte, dove venne eseguita per la prima volta, alla presenza della famiglia reale, il 23 marzo 1820.
Il Direttore d’orchestra Jesùs Lòpez Cobos dopo essersi laureato in filosofia all’Università Complutense di Madrid ed in composizione al Conservatorio di Madrid, ha studiato direzione corale ed orchestrale all’Accademia di Musica di Vienna. Premiato nei concorsi di Besançon e Copenhagen (Nikolai Malko), debuttò a Praga (come Direttore sinfonico) ed a Venezia (opera). Nel 1971 viene invitato dall’Opera di Berlino dove rimarrà sino al 1990, essendo nominato nel 1981 Direttore Generale. Nel 1975 debuttò a Los Angeles e Londra con le rispettive orchestre filarmoniche. E’ stato per sei anni Principale Direttore ospite della Filarmonica di Londra con la quale ha diretto in Giappone e in Spagna. Regolarmente viene invitato a dirigere tutte le grandi orchestre europee ed americane, oltre ad aver partecipato ai più prestigiosi Festival Internazionali. Attualmente è Direttore musicale del Teatro Reale dell'Opera di Madrid.

Per assistere al concerto sarà possibile ritirare i biglietti ad invito presso la biglietteria del Teatro dell’Opera a partire da venerdì 25 giugno dalle ore 9 alle 17 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non sarà possibile ritirare i biglietti presso la Basilica.
Per informazioni: 06/481601



Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO

C'è un link che non funziona?

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati