a cura di Serena Capotorto e Sara Cascelli e Maria Fabbricatore e Paola Rocco

Teatro Sala Petrolini

“JOLLY BLU”

Ovvero vieni a prendere un caffè da noi

scritto e diretto da
Danilo Meriano

con
Sara Bonfantoni, Laura Bazzara, Alberto Donatelli, Francesca Lepore,
Daniele Miglio, Marco Rea, Danilo Meriano

Assistente alla regia: Conny Gambardella
Scene e costumi: Alessia Sambrini

Foto: Enrico Tubertini

5 – 16 MAGGIO - TEATRO SALA PETROLINI

Torna di nuovo in scena dal 5 al 16 maggio al Teatro Sala Petrolini di Testaccio, a grande richiesta di pubblico (600 presenze in 21 giorni di rappresentazione – sala da circa 90 posti), la commedia di Danilo Meriano “Jolly Blu – ovvero vieni a prendere un caffè da noi”.
Come già in molti sapranno, la piece si svolge all'interno di un bar di quartiere e attraverso il racconto di una giornata tipo all'interno del Jolly Blu, vengono messe in luce le differenze tra un bar di periferia e uno del centro: la differente clientela, le diverse abitudini e le storie dei personaggi diventano lo spunto per stigmatizzare aspetti della società contemporanea. E' in un baretto che più facilmente si trovano sprazzi di maggiore umanità e dove individui, dalle realtà disparate, si incontrano e, nel male comune si comprendono. Il tassista, il benzinaio, il professore, la suora e il solito bambino pestifero, costituiscono la clientela abituale del bar.
Ma che succederebbe se, in una giornata tipo, si presentasse un rapinatore? E se il rapinatore, in realtà inesperto e goffo, avesse sbagliato bar?
A narrarci le vicende della commedia, il barista-narratore (Danilo Meriano) del Jolly Blu che da dietro al suo bancone, prospetterà i possibili finali, con divertenti paralleli tra diverse realtà, senza perdere di vista le vicende del rapinatore che suo malgrado si ritrova a prendere in ostaggio tutti i clienti del bar per costringere la polizia a lasciargli una via di fuga.

Nonostante si tratti di una ripresa, diverse saranno le novità di questa rappresentazione e, se l’anno scorso il pubblico assisteva alle vicende della clientela del Jolly Blu, quest’anno il pubblico sarà coinvolto in prima persona e come in un normale bar, potrà sorseggiare un caffè seduto ai tavolini sparsi nella sala ( a disposizione sessanta (60) posti) o anche acquistare una foto che, come spesso capita, qualcuno passato nel bar nel bar avrà scattato alla clientela!

Ma soprattutto:
la ripresa dello spettacolo diventa l’occasione per inaugurare ufficialmente la nascita di una collaborazione artistica che già da i suoi frutti e ricca di promesse, si proietta nel futuro.
In quest’ottica nasce “CHI(E)DISCENA?! dietro durante dopo uno spettacolo teatrale” backstage di “Jolly Blu” realizzato dal regista bolognese Enrico Tubertini che, avvicinandosi con occhio vergine alla realtà teatrale, riesce a raccontarne emozioni, energie, aspettative che dello spettacolo stesso sono l’anima e il motore. “CHI(E)DISCENA?!” , vero documentario “dietro le quinte”, verrà presentato in occasione della conferenza stampa insieme al nuovo progetto, di Danilo Meriano ed Enrico Tubertini: un nuovo tipo di “spettacolo” capace di sposare al teatro il cinema. Il suo nome è “CATTIVI”.....
Se vi abbiamo incuriosito l’appuntamento è martedì 4 maggio h. 12:00 – CONFERENZA STAMPA con proiezione, presso il Teatro Sala Petrolini.


NOTE SUL REGISTA
Danilo Meriano nasce come ATTORE nel 1995, come interprete nella commedia diretta da Bruno Montefusco “Tieni duro Karol”. E da subito scrive e porta in scena la commedia “Dai..dai…come lo paghiamo l'affitto??.”. seguono le partecipazioni agli spettacolo di L. Mezzanotte, P. Sassanelli e D. Cecchini. La preparazione artistica lo ha portato a frequentare corsi di recitazione teatrale e cinematografica, laboratori e seminari con Maestri quali E. Garinei, G. Diotaiuti, Sassanelli, M. Bonetti e soprattutto con B. Montefusco, al quale si affiancato come ASSISTENTE ALLA REGIA nelle commedie "Amici per gioco, amici per sesso"," Making Porn", "Come treni in paesaggi nuovi" e "Beautiful Thing”.
Alla sua seconda regia, con “Jolly Blu”, Meriano conferma uno stile basato sull'aderenza alla realtà, attraverso la riproposizione in chiave comica - rivolta spesso alla "scuola" della commedia dell'arte - di situazioni e personaggi attuali, tratti dalla quotidianità, spunto per ridere di vizi, pregiudizi e stereotipi.
Nella corrente stagione come attore ha interpretato il ruolo di Francesco nello spettacolo di Denni Cecchini “Crak” -Sala Petrolini – e sempre come attore nel cortometraggi di Daniel Marini “Aurora”, mentre ha recentemente concluso con il ruolo di assistente alla regia e di Direttore di Scena, la tournèe dello spettacolo “L’anatra all’arancia” di Sauvajon, con Giancarlo Zanetti, Laura Lattuada e Natalye Caldonazzo.

NOTE SU ENRICO TUBERTINI
Enrico Tubertini nasce a Bologna, dove studia spettacolo presso il D.A.M.S., e nella sua città intraprende la strada dello spettacolo, collaborando con la Diamante Film di Bologna come ASSISTENTE ALLA REGIA, per diversi videoclip e homevideo (Vasco Rossi, Zucchero, Marco Masini etc.). Firma inoltre (1994) firma la REGIA dei video “Non ci spezziamo” e “Week end” del L.P. video “Nord Sud Ovest Est” del gruppo 883.
Lo stesso anno entra a far parte dell’Opificio Ciclope c/o il Link di Bologna, dove realizza in Super 8 “Il rumore della comunicazione” , “19 Febbraio” e in video “Sigismondo”, liberamente tratto dallo spettacolo teatrale “Siamo qui solo per i soldi”, con il quale partecipa alla 11° edizione di Riccione TTVV. Nello stesso formato gira il cortometraggio “SENZA TEMPO” (1996).
A Roma dove si trasferisce nel ’96, lavora come ASSISTENTE ALLA REGIA nei film “Il fantasma dell’opera” di Dario Argento , “Tutti gli uomini del deficiente” scritto dalla Gialappa’s Band per la regia Paolo Costella e in“Il trasformista” di Luca Barbareschi. Come AIUTO REGIA, “Borderline” di Giuseppe La Rosa, “Quando una donna non dorme” di Nino Bizzarri e nel real tv “Survivor” girato a Panama.
Come REGISTA gira il documentario “Movement,sound and Time” (2001) per la mostra di Roberto Legnani - Bologna 2000 e dirige il cortometraggio “Scarpe grosse” col quale ottiene la “Menzione speciale” al L.A.I.F.A. di Los Angeles.
L’incontro con Meriano risale a cinque anni fa, sul set del film “La leggenda del pianista sull’oceano”, dove entrambi svolgevano il ruolo di figuranti.
“Chiediscena?!” è la loro prima collaborazione; “Cattivi” sarà la prossima.

“JOLLY BLU” 5 – 16 MAGGIO

Orario: 21.00 domenica: 18.30 –domenica 16/05: h. 21.00 – lunedì riposo
Ingresso E. 12,00 ridotto E. 10,00 (comprensivi di tessera)

 


Teatro Sala Petrolini - via Rubattino, 5 - tel. 065757488


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO

C'è un link che non funziona?

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati