a cura di
Serena Capotorto - Sara Cascelli
Maria Fabbricatore - Laura Porelli
Paola Rocco

Teatro Valle

Frida srl
in collaborazione con
XXXVII Festival di Borgio Verezzi

ELISABETTA GARDINI

LA VENEXIANA

uno spettacolo di Fernando Balestra
da Anonimo del ‘500
con Elisabetta Gardini e Giancarlo Ratti
prologo e tre intermezzi con Nicole Vignola, Simona Montero, Annachiara Mantovani, Marionette Accettella
scene Andrea Bianchi e Laura Forlani
arredi BRF
luci Iaco Angeli
abiti Alberta Ferretti

dal 15 al 20 giugno 2004

Amore che delizia e tortura, dinamica infinita del desiderio: è questo il motore de La Veneziana, commedia anonima, scoperta nel 1928 nella Biblioteca Marciana di Venezia. Fernando Balestra la mette in scena lasciando il palcoscenico nudo, come per un gioco di infanzia: quattro sedie impagliate per gli attori a riposo, salotti paralleli arredati da mobili d'epoca per l'azione teatrale, un paio di cesti per attrezzerie e stoffe, praticabili e scale, e due differenti segni per le case di Anzola e Valeria, le donne che si contendono l'amore dello stesso uomo. Affascinante interprete di Anzola, Elisabetta Gardini restituisce un carattere femminile vivo, passionale ed energico, una donna ancora desiderosa di sperimentare, e di prolungare la sua giovinezza sfidando in un gioco d'amore di crescente sensualità la giovane Valeria.
Sotto la luce dei riflettori che aiutano la notte a farsi giorno e viceversa, il palco diventa il tavolaccio delle magie su cui vivisezionare un’ipotesi di realtà e radiografare una società “aperta”. Tutto contribuisce a restituire appieno un’opera corale dove l’intreccio ineluttabile fa da padrone, in un divertimento senza pause e senza pensieri, pur con accenti di crudeltà e qualche dolorosa malinconia.
Il linguaggio, invece, è un pastiche che rimanda alla Babele linguistica di oggi: gli antichi idiomi della nostra tradizione anche teatrale si mescolano a quelli contemporanei, cadenze dialettali e sonorità extracomunitarie; a cadenzare le scene, il personaggio aggiunto di una cantastorie che intona all’amore nei differenti momenti del giorno.



TEATRO VALLE - Via del Teatro Valle 23/a, Roma - Tel 06 68803794 – 06 6879028


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO

C'è un link che non funziona?

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati