a cura di
Serena Capotorto - Sara Cascelli
Maria Fabbricatore - Laura Porelli
Paola Rocco

Teatro Vascello

Serate d'autore su
PIER PAOLO PASOLINI

Compagnia Lombardi - Tiezzi

“… più moderno di ogni moderno…”

il mio Pasolini

di SANDRO LOMBARDI
con Sandro Lombardi e Fabio Mascagni
incontro a cura di Luca Doninelli

in scena lunedì 31 maggio - ore 21

«Il mio Pasolini è il Pasolini politico. Ma detto questo sorgono subito i distinguo e i misteri. La politica di Pasolini è inseparabile dal grumo oscuro e disperato che fu il suo vivere. La politica di Pasolini non è quella di un Platone, è quella di un Tiresia». Un altro frammento, ancora schegge di memoria e di testi, per ricomporre un inedito ritratto di Pier Paolo Pasolini, grande e controverso intellettuale del nostro recente Novecento.
A parlarne, a ritroso nel tempo, cominciando «dal momento sacrificale della morte» sarà lunedì 31 maggio al Teatro Vascello Sandro Lombardi, accompagnato sul palco da Fabio Mascagni, in una conversazione guidata da Luca Doninelli.
Sandro Lombardi immagina il "suo" Pasolini come l'antico inascoltato veggente: «Chi è un profeta? Proviamo dunque a fare una ricognizione sul senso della politica in Pasolini, premettendo che essa non può esser separata dalla dimensione della sessualità né da quella della dicotomia giovinezza-maturità, a sua volta alla base di un impulso erotico-pedagogico». Ed è un profeta/poeta umanissimo, senza mediazioni e schermi tra vita interiore e pubbliche istanze: «Il mistero delle apparenti quanto numerose contraddizioni pasoliniane non si scioglierà fin quando si continuerà a ragionare in termini di una separazione tra la sfera pubblica e quella privata: come Tiresia, Pasolini era insieme profeta e vagabondo e l’attraversamento delle tenebre fu forse il prezzo con cui pagare la lucidità visionaria dell’analisi politica».
Il fascino e la forza della parola pasoliniana, si rinnova in questa dedica anche attraverso alcuni frammenti legati al lavoro teatrale di Lombardi e Federico Tiezzi, e ad un rapido percorso nella sua produzione lirica e giovanile.

Il viaggio in cinque tappe nell'universo di Pier Paolo Pasolini, promosso dall'ETI al Teatro Vascello, si concluderà il 21 giugno - ore 21, con la voce di Giorgio Albertazzi, alla ricerca di un emozionante ed atipico confronto col poeta in Vanno verso le terme di Caracalla…

 



TEATRO VASCELLO – Via G. Carini, 78 – 06 5881021
dal 24 febbraio al 14 marzo – ore 21, domenica ore 17 – lunedì riposo
Posto unico € 12.00 – ridotto 8.00


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO

C'è un link che non funziona?

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati