a cura di
Serena Capotorto - Sara Cascelli
Maria Fabbricatore - Laura Porelli
Paola Rocco

Teatro India

ROMA, A TEATRO INDIA I RACCONTI DI MARA BARONTI

LABIRINTI

una storia seguendo un filo da Creta ad Atene

elaborazione del testo e regia Mara Baronti
con la collaborazione artistica di Valerio Binasco
elementi scenici e video Laura Benzi, responsabile suono, luci e video Francesco Menconi
con Mara Baronti (racconto), Enzo Favata (sassofoni, strumenti etnici a fiato, live electronic),
Alfredo Laviano (percussioni e live electronic)

produzione
Teatro della Tosse in collaborazione con Teatro Civico della Spezia

dal 23 al 28 Novembre 2004, sala A, ore 21, domenica ore 18

Reduce dal successo strepitoso della Notte Bianca dello scorso 18 Settembre, quando circa 3.500 spettatori hanno ascoltato e applaudito dalle 10 di sera alle 6 del mattino le storie dalle Mille e una notte, Mara Baronti torna a Roma, al Teatro India dal 23 al 28 Novembre 2004 (sala A, ore 21, domenica ore 18) con lo spettacolo Labirinti: una storia seguendo un filo da Creta ad Atene.
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro della Tosse di Genova, è scritto, ideato e raccontato da Mara Baronti con la collaborazione artistica di Valerio Binasco. L’ambientazione scenografica e le immagini video sono di Laura Benzi.

Il mito del labirinto nei paesi occidentali è tra i più popolari: il Minotauro e il Labirinto fanno parte del nostro immaginario, le “storie cretesi”, come le chiamarono gli antichi greci, raccontano la nascita della nostra civiltà. Arianna, il Minotauro, Dedalo, Teseo non sono solo figure con cui abbiamo avuto consuetudini scolastiche, sono i nostri antenati spirituali, o meglio, le guide che le generazioni che composero questi poemi ci hanno lasciato per aiutarci a percorrere e comprendere il labirinto della vita.
Sarà affascinante e magico vederli uscire dai libri e vivere grazie al suono della voce e degli strumenti musicali, così come quando furono creati.
Mara, infatti, racconta la sua storia accompagnata da due musicisti jazz: Enzo Favata ai sassofoni, strumenti etnici a fiato e live electronic, Alfredo Laviano alle percussioni e live electronic.
Stimolati e guidati da Valerio Binasco, i musicisti interagiscono col racconto di Mara, creando un universo sonoro a cavallo tra Mediterraneo e musica jazz, tra arcaico e moderno. Il magma sonoro fatto di percussioni di ogni tipo, strumenti etnici a fiato, sassofoni ben si fonde con la voce, nello stile di improvvisazione che caratterizza il racconto.
I due linguaggi si potenziano a vicenda perché meglio riviva il mondo del racconto. Lasciandosi il massimo della libertà reciproca. Senza schemi ingabbianti: un accadimento, ogni sera. Come dev’essere una narrazione.

Lo spettacolo arriva a Roma dopo aver toccato importanti città, da Milano a Torino a Genova, sempre incontrando un caloroso successo di pubblico e di critica. Labirinti sarà inoltre in tournée a cavallo dei mesi di Gennaio - Febbraio 2005 nelle Marche, in Emilia Romagna ed in Veneto.
Roma, 19 Novembre 2004


Teatro India, via Luigi Pierantoni 6, Roma, dal 4 al 7 Novembre 2004, ore 21, domenica ore 18
Biglietto: posto unico € 15, ridotto € 12
Informazioni e vendita:
Teatro Argentina, da lunedì a sabato ore 10-14, 15-19, tel. 06.68.40.00.345
Teatro India, un’ora prima dell’inizio degli spettacoli, tel. 06.55.300.894
Ufficio promozione: 06.68.40.00.346, promozione@teatrodiroma.net; www.teatrodiroma.net


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO

C'è un link che non funziona?

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati