a cura di
Serena Capotorto - Sara Cascelli
Maria Fabbricatore - Laura Porelli
Paola Rocco

Teatro India

ROMA, TEATRO INDIA

ZENIT

di Barbara Petrini e Giampiero Rappa

regia Giampiero Rappa

luci Giovancosimo De Vittorio, scene Laura Benzi, costumi Annalisa Recchioni
con Eva Cambiale, Vanessa Compagnucci, Andrea Di Casa, Filippo Dini, Sergio Grossini,
Mauro Pescio, Giampiero Rappa

produzione
Gloriababbi Teatro

dal 4 al 7 Novembre, sala A, ore 21, domenica ore 18

 

Andrà in scena al Teatro India (da sabato 4 a martedì 7 Novembre, sala A ore 21, domenica ore 18) lo spettacolo Zenit, proposto dai giovani del Gloriababbi Teatro, che racconta con levità, dolcezza e ferocia nello stesso tempo, le vicende di una comunità per ragazzi con disagi.

La storia nasce dal racconto di un educatore, amico del gruppo, che ha prestato servizio presso una comunità per malati mentali lievi. Le situazioni di tensione improvvise, i momenti di noia, i pianti, gli abbracci, le depressioni, l’ironia dei ragazzi, degli educatori, tutto appare come un concentrato di vita sincera, spietata, disperata, e al tempo stesso sconosciuta al mondo esterno.
Successivamente i due autori hanno sentito la necessità di trascorrere personalmente qualche giorno in una struttura di questo tipo. Da tale esperienza è iniziato un lavoro di ricerca e di approfondimento dal quale è nato Zenit.

Zenit ospita quattro ragazzi: Daniele, Mattia, Massimo e Sara. Dario e Laura invece, sono gli educatori che lavorano in questa struttura. Quando il direttore sanitario assume Luca, la comunità rischia di chiudere: non avendo ottenuto i finanziamenti necessari, non riesce a mettersi in regola con le norme vigenti.
Per Luca è la prima esperienza come educatore. Relazionarsi con i ragazzi è per lui l’ostacolo più difficile da superare, ma anche i rapporti con gli educatori non sono facili.. All’inizio è succube di un ambiente che gli è ostile e di un ruolo che non riesce a sostenere, e lo assalgono scoramento e solitudine. Solo quando inizia a reagire ed agire concretamente, la situazione cambia: ottiene non solo il rispetto ma, cosa ancora più importante, la fiducia e l’affetto dei ragazzi.
Mentre si festeggiano il nuovo lavoro di Daniele e il suo ritorno a casa, arriva la notizia: lo Zenit chiuderà. Bisogna prendere una decisione immediata, fare una scelta: negare anni di lavoro e permettere che i ragazzi vengano separati e mandati in comunità diverse? Oppure?
Luca: “E se ci prendessimo un ragazzo a testa?”.

ZENIT
Teatro India, via Luigi Pierantoni 6, Roma, dal 4 al 7 Novembre 2004, ore 21, domenica ore 18
Biglietto: posto unico € 15, ridotto € 12
Informazioni e vendita:
Teatro Argentina, da lunedì a sabato ore 10-14, 15-19, tel. 06.68.40.00.345
Teatro India, un’ora prima dell’inizio degli spettacoli, tel. 06.55.300.894
Ufficio promozione: 06.68.40.00.346, promozione@teatrodiroma.net; www.teatrodiroma.net


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO

C'è un link che non funziona?

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati