a cura di
Serena Capotorto - Sara Cascelli
Maria Fabbricatore - Laura Porelli
Paola Rocco

Teatro Nazionale

 

OPERAZIONE FAUNO

Da mercoledì 1 dicembre, al Teatro Nazionale, “Operazione Fauno”. Un itinerario poetico-teatrale, che attraverso le varie creazioni coreografiche e la poesia di Stéphane Mallarmé, ci porterà nell’inconfondibile suono della musica di Claude Debussy. Con Carla Fracci, Gheorghe Iancu e la voce di Piera Degli Esposti.

 

Da mercoledì 1 dicembre “OPERAZIONE FAUNO”, musica di Claude Debussy, al Teatro Nazionale di Roma. Testo di Stephane Mallarmè, recitato da Piera Degli Esposti. La prima danza in programma è “L’APRES – MIDI D’UN FAUNE ”, balletto in un atto, con la coreografia di Vaslav Nijinskij, interpretato da Carla Fracci e Gheorghe Iancu. La versione di Nijinskij, durante la prima parigina, del 19 maggio 1912, al Théâtre du Châtelet, sconvolse il pubblico e rappresentò una svolta nella storia della danza e dei Balletti Russi, in quanto segnò la fine del primo periodo di questa esperienza dominato dalla figura di Michel Fokine. Nell’ “APRES – MIDI D’UN FAUNE”, un fauno suona pigramente un flauto, in un pomeriggio estivo, quando viene colto di sorpresa da alcune ninfe che fanno il bagno. Si innamora di una delle ninfe, che lascia cadere una sciarpa che il fauno accarezza come se fosse la ninfa perduta. La danza si sviluppa dapprima nel gesto lento, per divenire esplosiva e dolce nell’incontro con la ninfa e ritornare allo stato naturale delle cose nella calma di un pomeriggio che si spegne, con la musica di un flauto che rimanda ai suoni primordiali. La seconda versione in programma è “AFTERNOON OF FAUN”, balletto in un atto con la coreografia di Jerome Robbins, che crea una coreografia di “limpido rigore classico - accademico”. Ad interpretarla Sébastien Marcovici e Janie Taylor del New York City Ballet. Il balletto andò in scena a New York, City Center, il 14 maggio 1953, ad interpretarlo il New York City Ballet.


Basato sul celebre Prèlude à l’après – midi d’un faune di Debussy, il balletto mostra l’incontro magico tra due ballerini che si allenano in una sala di danza
dove il proscenio funge da specchio immaginario. Altra tappa nell’itinerario di un Fauno è la versione firmata da Amedeo Amodio, che ebbe la sua prima al Festival dei Due Mondi di Spoleto, nel 1972 per approdare poi al Teatro alla Scala con Luciana Savignano e con le scene di Giacomo Manzù. Ad interpretarlo Alessandro Molin e Alessia Barberini. Ultimo belletto dell’ “Operazione Fauno” è quello di Maurice Béjart, creato nel 2000 per il Teatro Carlo Felice di Genova. Ad interpretarlo Octavio Stanley.
Animazione coreografica di Luc Bouy, monologo di un Fauno di Riccardo Di Cosmo, allestimento di Maria Filippi, ideazione e regia di Beppe Menegatti.


Prima: mercoledì 1 dicembre ore 20.30
Repliche: giovedì 2 dicembre, ore 11.00 (scuole), venerdì 3 dicembre ore 20.30, sabato 4 dicembre ore 18.00, domenica 5 dicembre ore 16.30.
Prezzo del biglietto: 20,00 euro.
Informazioni: tel. 06-481601

 


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO

C'è un link che non funziona?

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati