a cura di
Serena Capotorto - Sara Cascelli
Maria Fabbricatore - Laura Porelli
Paola Rocco

Teatro Petrolini


Monica Fiorentini
in

VOX

L’ultimo giorno di Giovanna D’Arco

Scritto e diretto da Giacomo Zito

Musiche originali
Francesco Tàttara

Scene
Anna Aglietto

TEATRO PETROLINI – Sala Fabrizi
- Dall’8 al 19 dicembre 2004 -

Giovanna è morta.
Eppure…
Un raggio di luce squarcia il buio della prigione.
Giovanna è appena scampata al rogo, in cambio di una totale sottomissione alla Chiesa.Il suo equilibrio è stato messo a dura prova, ma è un soldato. E non vuole ammettere di aver avuto paura. Il Re d’Inghilterra e l’Inquisizione la vogliono morta.
Eppure la Voce, che sente da quando aveva tredici anni, le ha promesso che sarà salvata. Chi verrà a salvarla? Re Carlo di Francia? O il Papa in persona?
E da dove viene la Voce? Di chi è?In un serrato oscillare tra la memoria del passato e il tenebroso presente, Giovanna capisce che le rimane solo una possibilità, una sola via d’uscita.

Giovanna D’Arco affronta il rogo due volte: la prima il 24 maggio 1431 dove, a sorpresa, accetta di firmare l’abiura; la seconda, sei giorni dopo, con la quale va incontro alla morte. Ha diciannove anni. Cosa è accaduto in lei dal momento dell’abiura a quello in cui decide di affrontare la morte? In VOX Giovanna D’Arco, segregata in una buia cella, sviscera ogni momento fondamentale della sua esperienza terrena, diventando ella stessa il teatro del conflitto tra la condizione materiale dell’individuo e la sua natura spirituale.


TEATRO PETROLINI –
Via Rubattino, 5 Roma


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO

C'è un link che non funziona?

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati