a cura di
Serena Capotorto - Sara Cascelli
Maria Fabbricatore - Laura Porelli
Paola Rocco

Teatro Quirino

ROMA, Teatro Quirino-Vittorio Gassman

I due della città del sole

LUIGI DE FILIPPO

NON TI PAGO

di Eduardo De Filippo

con Luisa Esposito, Maria Lauria, Paolo Pietrantonio, Roberto Albin

Salvatore Felaco, Luca Negroni, Annamaria Senatore, Ernesto Mignano

Eliana Lamberti, Rita Mussomeli
scene e costumi Aldo Buti
regia Luigi De Filippo

dal 21 dicembre 2004 al 9 gennaio 2005

Debuttò per la prima volta proprio al Teatro Quirino: era il 1940 e sul palcoscenico si avvicendavano i due fratelli De Filippo, Eduardo e Peppino, intenti a proporre quello che diventò un grande successo, Non ti pago.

Dopo sessantaquattro anni, Luigi De Filippo, nipote e figlio di una grande tradizione teatrale, interpreta con la sua originale misura comica il protagonista di questa fortunata commedia.

Non ti pago!, è l’urlo indignato del gestore di un botteghino di banco lotto a Napoli, don Ferdinando Quagliuolo, che rifiuta categoricamente di pagare la vincita al suo fortunatissimo e scaramantico impiegato, Mario Bertolini. La “soffiata” sui numeri da giocare, infatti, è arrivata in sogno a Bertolini dal padre defunto di Quagliolo.

La vicenda è un paradosso che sfida i canoni del più sottile pirandellismo e si sviluppa tra litigi e contrasti con i ritmi tipici della farsa fino alla felice conclusione finale, il classico matrimonio pacificatore tra i figli dei due contendenti.

Ricca di trovate irresistibili, la commedia è soprattutto uno spaccato della realtà disincantata e schietta della napoletanità attraverso uno dei suoi simboli principali, il gioco del lotto: intorno alla ruota si riunisce e vive la gente del popolo, chiassosa e genuina che, oscillando tra ottimismo e rassegnazione, spera nel colpo di fortuna.

Luigi De Filippo, bravissimo attore di grande comunicativa e depositario della grande tradizione partenopea, fa rivivere sulla scena quel mondo ricco di personaggi sempre attuali nella loro contagiosa vitalità.

 


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO

C'è un link che non funziona?

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati