a cura di
Serena Capotorto - Sara Cascelli
Maria Fabbricatore - Laura Porelli
Paola Rocco

Teatro Rialto Santambrogio

Rialtosantambrogio e Rem & Cap

Dall’ 8 all’ 13 marzo al RialtoSantambrogio la Compagnia Rem & Cap PROPOSTE porterà in scena gli spettacoli Me & Me e Sacco. Due saranno tutti i giorni gli appuntamenti alle 16,30 e 20,30 dalle ore 18 alle ore 19 si potranno inoltre incontrare gli autori-attori che terranno dei seminari sulla loro attività teatrale. L’intera iniziativa prevede la proiezione uno per giorno di 6 video altrettanto storici della compagnia.

Sono previste formule di abbonamento:
1. Giornaliero a 18 euro comprensivo dei due spettacoli e di un incontro
2. Settimanale a 30 euro comprensivo di due spettacoli e di 6 incontri.
3. Biglietto singolo: 7 euro intero 5 euro ridotto


“SACCO”

Scritto e diretto da:
Claudio Remondi e Riccardo Caporossi

Interpretato da:
Armando Sanna e Pasquale Scalzi

dall'8 al 13 Marzo 2005

“SACCO” è il primo spettacolo (1973) con il quale Claudio Remondi e Riccardo Caporossi sono stati conosciuti iniziando a dare forma ad una singolare scrittura scenica e al loro originale linguaggio teatrale.
E’ stato rappresentato per più di venti anni sia in Italia che all’Estero.
Ora, curandone la regia e l’allestimento, Remondi & Caporossi trasmettono e affidano lo spettacolo a due giovani attori: Armando Sanna e Pasquale Scalzi.
“SACCO” viene proposto per una eventuale programmazione.

sacco - rialtosantambrogioImprigionato dentro un corsetto ortopedico, un cerotto sulla bocca, i piedi ingessati che fanno risuonare i suoi passi, il seviziatore si affaccenda instancabile, una specie di torturatore a cottimo pieno di risorse. La vittima è un oggetto informe dentro il suo contenitore miserabile di juta. Il sacco, passivo e silenzioso, ha qualche sussulto, qua e là dagli strappi si intravedono delle fette di carne. Il carnefice, indifferente ed attivissimo, lo seziona, lo colpisce, lo trafora con una batteria di: forche, uncini, tenaglie,lance, lame coltelli che poi ordinatamente ripone sulla rastrelliera. La tortura prosegue e dal sacco escono: segatura, palline colorate, un criceto, due gambe, una grossa mano. Il sacco, calato a terra si agita come un grosso lombrico; l’uomo che ne esce, incerto e sorpreso nei suoi movimenti viene subito preso e rinchiuso in un altro sacco.
Il rapporto fra le due figure che agiscono è di violenza….ma questa violenza inferta e subita si articola e si visualizza attraverso una serie così ricca, fantasiosa e grottesca di gesti e di strumenti paradossali, che la dialettica scenica fra le due immagini si arricchisce di motivi, di allusioni, di sospetti e Sacco, il personaggio, diventa, nel suo involucro di tela grezza popolato di trucchi, come la giacca sbilenca a tripla fodera di un clown, dall’iniziale lacerto sanguinolento o feto, una insopprimibile testimonianza di vita.
Lo spettacolo è contrassegnato da una bellezza figurativa non comune sottolineata dalla presenza di strumenti ed oggetti tutti scelti accuratamente e funzionali alla rappresentazione.


“ME & ME”

scritto e diretto da
Claudio Remondi e Riccardo Caporossi

Interpreti:
Claudio Remondi
Riccardo Caporossi
Davide Savignano

dall'8 al 13 Marzo 2005

Me & Me - rialtosantambrogioMe & Me è uno spettacolo che nasce come performance per una rassegna a Palermo (2001), ma nel corso del tempo ha assunto e maturato connotazioni più specificatamente teatrali, pur non ancora definendosi completamente come spettacolo finito.
Me & Me in ogni rappresentazione si mostra diverso fino a voler raggiungere la completezza del tema trattato, attraverso il filo rosso dell’arcolaio.

Una individualità sdoppiata in due persone, opposte e complementari.
Questi due signori si trovano a compiere un’azione che li costringe a reciproco confronto, accendendosi tra i due non pochi diverbii.
La ragione di questo contrasto è nella loro natura.
Uno parla facilmente, l’altro è taciturno.
Il signore in nero, indomito e confusamente ciarliero.
Il signore in bianco più surreale e pragmatico nella definizione dei suoi pensieri.
Uno di fronte all’altro riflettono, ciascuno a suo modo, con ironia sull’uomo e sugli aspetti delle sue condizioni mentali.
Un terzo personaggio vestito da postino irrompe nel consesso portando una lettera disputata tra i due e non letta.
Presenza di giovane che rivolgendosi loro con un elenco di frasi interrogative solleva dubbi e critiche.


SCHEDA TECNICA DI “ME & ME”:

Lo spettacolo non necessita di particolari esigenze tecniche.
Può essere rappresentato anche in spazi non convenzionali.
Illuminazione fissa, senza effetti.


Indirizzo: Rialtosantambrogio via S.Ambrogio,4
Info e prenotazioni: 06.6243943 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 mail rem_e_cap@excite.it


Visita Localitalia per gli indirizzi e i numeri di telefono dei teatri

Visita Siti V.I.P. per trovare i siti dei tuoi attori e attrici preferite

 

HOME - TORNA HOME PAGE INFORMATEATRO

C'è un link che non funziona?

© ITALYMEDIA Tutti i diritti sono riservati