Le Viti di Titanio propongono l'unione delle sonorità di radice anglosassone alla melodia e alla canzone d'autore di tradizione italiana e mediterranea. Gli arrangiamenti si contraddistinguono per la decostruzione delle linee di chitarra che spesso battono i sentieri della sperimentazione e del noise ma che non impediscono al gruppo di fare propria la forma canzone nella sua accezione più classica e di dedicarsi alla scrittura di strutture melodiche vocali che rendano efficaci i messaggi dei brani. La ricerca terminologica dei testi punta sulla forza della parola nella sua essenza più poetica, cosa che rende le composizioni di un ermetismo che però finisce con lo sciogliersi nell'immediatezza dei ritornelli.
Le Viti di Titanio nascono nell’aprile 2005 e in breve tempo costruiscono una scaletta di brani propri che gli permette di suonare in importanti Club napoletani, su tutti il MAMAMU e Napul@. Fra l'autunno e l'inverno 2005/2006 il gruppo raggiunge le semifinali del Music Contest ospitato dallo storico club "Rock Cafè", ricevendo a più riprese elogi della giuria tecnica che ne sottolinea "…l'originalità degli arrangiamenti…" e fra le altre cose"…la capacità di riproporre la cover "Sentimiento Nuevo" di Franco Battiato secondo le sonorità della Band…".
Nel febbraio 2006 registrano nel loro studio i provini di quattro dei loro brani (B.B., Calce Spenta, Ora che sei dentro, Sinergie). Nel marzo 2006 partecipano alla rassegna musicale "Nuovo Rock" presso il Gulliver's Club di Cercola (Napoli), e si distinguono per un'esibizione particolarmente energica. Nell’agosto del 2006 vengono realizzati i provini di “Storie d’amanti e di demoni”, ballata dai toni decadenti, e della cover “Sentimiento nuevo”.
Il materiale viene sottoposto all’attenzione di musicisti ed esperti del settore musicale (fra cui il percussionista Giovanni Imparato), riscuotendo un interesse che spinge la band a lavorare a nuove registrazioni. Fra il gennaio e il febbraio 2007 viene così autoprodotto l’EP “Storie d’amanti e di demoni” contenente l’omonimo brano, B.B. e Calce Spenta. Registrato in presa diretta presso lo STUDIO 54, il lavoro, che si avvale anche dell’esperienza del produttore e cantante Paolo Messere che ne cura la registrazione delle voci ed i missaggi presso lo studio SEA HORSE, raccoglie l’attenzione e gli apprezzamenti di riviste di settore quali Losthighways oltre che passaggi radiofonici in alcune emittenti indipendenti locali.
Nel frattanto la band è protagonista di una intensa attività live che vede i suoi momenti più significativi nell’esibizione per il Rockontro, concerto anticamorra nel dicembre 2006 in piazza del Gesù a Napoli, nella partecipazione alla rassegna di IRC Napoli presso il club Napul@. Nello stesso periodo la band lavora all’arrangiamento di un set acustico che trova luce in due serate al club Volver di Portici (Na).
Dal giugno del 2007 la band ha integrato la propria line-up con il flautista Carlo Contocalakis che ha contribuito ad una evoluzione delle sonorità grazie anche alle sue capacità canore e pianistiche.
Altre informazioni sono reperibili sul sito ufficiale:
www.vitidititanio.com