Riparte Emergenti Live, il concorso musicale nato nel 1991, dapprima in forma concertistica, trasformartosi poi nel 2000, grazie alla partnership con Bergamo Tv, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, L’Eco di Bergamo, Ghisleri Strumenti Musicali e il Credito Bergamasco, in un concorso musicale articolato in concerti live, dirette televisive, un CD e, dall’edizione 2006, un doppio CD e DVD. Un’esperienza appassionante e unica in Italia nel suo genere che ha richiamato decine di gruppi e centinaia di musicisti dapprima solo bergamaschi poi un po’ da tutta la penisola.
Per partecipare all’edizione di Emergenti 2007 basta inviare un CD demo di brani originali e cover corredato da un curriculum completo di tutti i musicisti (età max 28 anni) entro e non oltre il 27 gennaio 2007 al CDpM di Bergamo (in via Spaventa 38, 035_235654) o presso l’Ufficio Giovani del Comune di Bergamo (via del Polaresco 15,
tel. 035_401.290). La partecipazione al concorso è rigorosamente libera e gratuita, aperta a tutti i giovani musicisti di età inferiore ai 28 anni. Tra tutte le band che si saranno iscritte al concorso, una apposita commissione ne selezionerà 16 che parteciperanno alla fase finale articolata in 11 concerti sfida, dapprima live presso l’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo poi in diretta televisiva su Bergamo TV. Le 16 band selezionate compariranno tutte su un CD/DVD: 8 nella parte audio e le seconde 8, che passeranno il primo turno, in versione video sul DVD. Tra questi video, sette riporteranno le esibizioni live di Bergamo TV, mentre alla band vincitrice sarà riservato un video “dedicato” da girare in una location particolarmente suggestiva.
Per informazioni, per scaricare il modulo di partecipazione gratuita e il regolamento di Emergenti 2007 consultare il sito www.cdpm.it.
Primo appuntamento Emergenti Live 2007: Spellbound Dazzle primi vincitori
Sabato 10 febbraio è finalmente ripartito Emergenti Live, il concorso musicale del CDpM (Centro Didattico produzione Musica) nato a Bergamo nel 1991 prima sviluppatosi in forma concertistica, per trasformarsi poi nel 2000, grazie alla partnership di Bergamo Tv, dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, de L’Eco di Bergamo, Ghisleri Strumenti Musicali e del Credito Bergamasco, in un concorso musicale articolato in concerti live, dirette televisive, un cd e, dall’edizione 2006, un doppio CD e DVD.
L’edizione 2007, partita il 10 febbraio, durerà fino al 28 aprile articolandosi in 4 concerti live all’Auditorium di Piazza della Libertà e 7 trasmissioni televisive in diretta su Bergamo TV. Da quest’anno nel corso delle prime 4 serate viene decretato solo il primo gruppo che avrà accesso al secondo girone eliminatorio. Nell’ultima serata del primo girone, il 3 marzo, la giuria proclamerà anche gli altri 4 gruppi. Nel primo appuntamento sono scesi in campo Spellbound Dazzle, Riliam, Hot Butterfly e Ragdolls. Gli Spellbound Dazzle sono un quartetto di Belluno, già conosciuto al pubblico di Emergenti, che propongono un rock molto duro ma talvolta anche melodico, fatto di ritmiche hard rock. I bergamaschi Riliam, ovvero RIspetto-LIbertà-Amore, sono influenzati dal rock anni ’60-’70 e propongono una musica abbinata a testi veri e mai banali, cercando di trovare in ogni canzone la giusta “orecchiabilità”. Gli Hot Butterfly, nati nel 2001 come formazione strumentale, propongono invece un genere che va dal rock-funky al hard-rock. Sicuramente molto funky anche i Ragdolls, nati ad ottobre 2005 inizialmente solo come cover band, ora propongono un repertorio prettamente loro. Giuria e pubblico hanno decretato come primi vincitori di questa prima serata gli Spellbound Dazzle. Nel prossimo appuntamento di venerdì 16 febbraio – in via del tutto straordinaria di venerdì anziché di sabato – andranno in scena Ratavulura, Hypnotic Hysteria, Gotama e Ash of Rogues. Il calendario della manifestazione è scaricabile sul sito www.cdpm.it.
Emergenti Live 2007: passano il turno i Keine
Il terzo appuntamento con l’edizione 2007 di Emergenti Live si è tenuto sabato 24 febbraio. Questa volta sul palco dell’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo è stata la volta di Suonocaustica, Delete, Keine e Diatriba. I bergamaschi Suonocasutica, nati nel settembre del 2003 con il nome di Motherhood, concentrano la loro attenzione su un rock di ispirazione grunge; i giovanissimi Delete sono particolarmente influenzati del punk rock di band come Blink 182 e Greenday; i Diatriba hanno infiammato la scena regalando note dal sapore decisamente metal-rock. Si sono aggiudicati il primo posto i Keine di Pesaro-Urbino, con una miscela inaspettata di rock psichedelico-elettronico. Tutti gli altri tre gruppi hanno comunque la possibilità di proseguire il turno; nella prossima serata, sabato 3 marzo, la giuria proclamerà altri 4 gruppi – oltre ai primi vincitori di ognuna delle quattro prime serate – che passeranno al prossimo turno di gara. Nel prossimo appuntamento di sabato 3 marzo saranno in gara Hastènia, Delayed Foresight, Nena and the Superyeahs ed Ephedra.
Il calendario della manifestazione è scaricabile sul sito www.cdpm.it.
Emergenti Live 2007: i Suonocaustica in semifinale
Prosegue spedita l’edizione 2007 di Emergenti Live, giunta al terzo appuntamento del secondo girone eliminatorio. Dopo lo scontro Spellbound Dazzle vs. Ash of Rogues e Gotama vs. Hot Butterfly, nella puntata trasmessa live a Bergamo TV sabato 24 marzo sono scesi in campo i Keine e i Suonocaustica.
La band dei Suonocaustica nasce nel settembre del 2003 dall’unione di quattro giovani musicisti della provincia di Bergamo inizialmente con il nome di Motherhood. Fin dai primi mesi creano un repertorio originale con il quale cominciano a partecipare ai primi concorsi. La band assume il nome di Suonocaustica nei primi mesi del 2005, quando si sono andati ormai delineando gli intenti comuni e l’identità del gruppo. La loro musica fa riferimento al grunge ma anche al rock melodico di ispirazione inglese, anche se si affidano sempre di più alla lingua italiana. I Keine di Pesaro-Urbino propongono una miscela di suoni rock, basi elettroniche e poesie in italiano, un genere definibile indie-post-punk d'avanguardia con una miscela inaspettata di rock psichedelico-elettronico. Il gruppo nasce nell'estate del 2002 dalle ceneri di altre esperienze musicali.
I voti sia della giuria di qualità che del pubblico sono andati ai Suonocaustica – che si aggiungono agli Spellbound Dazzle e ai Gotama che hanno già passato il turno - che quindi ritroveremo in gara nella puntata di sabato 21 aprile. Nel prossimo appuntamento di sabato 3 marzo, sempre in onda live alle ore 14.30 su Bergamo TV, saranno in gara gli Hastènia di Trento e i Nena and the Superyeahs di Bergamo.
Il calendario della manifestazione è scaricabile sul sito www.cdpm.it.
Emergenti Live 2007: Nena & the Superyeahs in semifinale
Sono i Nena and the Superyeahs gli ultimi semifinalisti dell’edizione 2007 di Emergenti Live. Il gruppo si va ad aggiungere agli Spellbound Dazzle e Gotama – che si affronteranno nella prima semifinale di sabato 14 aprile – e ai Suonocaustica - contro cui il gruppo dei Nena si affronterà nella semifinale di sabato 21 aprile.
Nella puntata di sabato 31 marzo presso gli studi televisivi di Bergamo TV i Nena hanno avuto la meglio sugli Hastènia di Trento, giovane formazione che si insinua tra sonorità nu-metal e hard-rock, formata da Maurizio Davì (voce), Stefano Giordani e Filippo Davì (chitarre), Cristian Postal (basso) e Loris Dallago (batteria), già noti la pubblico di Emergenti per aver partecipato all’edizione 2006. Gli Hastènia hanno presentato “Oceano” e “Punto zero” – loro brani originali – e un’inedita cover di “Centro di gravità permanente” di Battiato.
I Nena sono attivi sulla scena musicale solo da qualche mese, nati comunque come naturale evoluzione in chiave “party pop” dei Links e dei Wasabi, gruppi precedenti con un’indole molto più aggressiva e cupa. I Nena sono infatti ancora una volta Matteo Foresti (autore e chitarra), Carlo Zanga (chitarra), Federico Laini (basso), Marcello Norrito (batteria) con la carismatica new entry Serena Marinelli alla voce. I Nena si sono imposti con “Uh!” e “Cool, cool, cool” – loro brani originali – e la cover di “Twisted” degli Skunk Anansie.
Per info e per il calendario della manifestazione www.cdpm.it.
Emergenti Live 2007: i Gotama vanno in finale
Sono i Gotama di Bergamo i primi ad aggiudicarsi il posto nella finale di Emergenti Live 2007. Sabato 14 aprile negli studi televisivi di Bergamo TV hanno avuto la meglio sugli Spell Bound Dazzle di Belluno. I Gotama sono un giovane gruppo emergente “nu-metal” della provincia bergamasca. Nati nel 1995 come cover band, consacrati ufficialmente come gruppo nel 1999, già TBC nel 1997, sono oggi formati da Francesco Capoferri alias Checo (voce), Samuele Paparo alias Sami (chitarra), Sergio Berardi alias Gingi (batteria) e Gian Maria Dossi alias Jon (basso). Le influenze del gruppo sono diverse, dai Metallica ai Sepoltura passando per i Faith No More, Fear Factory, Korn, Deftones, System of a Down, Incubus, ma nonostante i modelli di riferimento il gruppo ricerca comunque un’identità sonora e creativa personale ed originale. Gli Spellbound Dazzle, quartetto della provincia di Belluno già conosciuto al pubblico di Emergenti per aver partecipato anche alla scorsa edizione di Emergenti Live, hanno proposto il rock duro a tratti melodico, fatto di ritmiche hard rock che li contraddistingue. Compito assai arduo quello della giuria, che ha dovuto decretare il vincitore decidendo tra due formazioni molto ben formate e qualitativamente davvero eccellenti. Ritroveremo quindi i Gotama nella finale di sabato 28 aprile (sempre in diretta alle ore 14.30 su Bergamo TV). Il gruppo si scontrerà con i vincitori della seconda semifinale di sabato prossimo, 21 aprile, in cui scenderanno in campo i Nena & the Superyeahs e i Suonocaustica.
Per info e per il calendario della manifestazione www.cdpm.it.
Emergenti Live 2007: i Nena in finale
Emergenti Live 2007 è ormai in dirittura di arrivo e la finale è ormai pronta a partire. I Gotama, vincitori della semifinale di sabato 14 aprile, se la vedranno con i Nena & the Superyeahs, freschi vincitori dell’ultima semifinale che si è tenuta sabato 21 aprile a Bergamo TV.
I Gotama, gruppo “nu-metal” della provincia bergamasca, calcano la scena dal 1995, inizialmente come cover band, poi passati ufficialmente a gruppo nel 1999, già TBC nel 1997, sono oggi formati da Francesco Capoferri alias Checo (voce), Samuele Paparo alias Sami (chitarra), Sergio Berardi alias Gingi (batteria) e Gian Maria Dossi alias Jon (basso). Si ispirano a Metallica, Sepoltura, Faith No More, Fear Factory, Korn, Deftones, System of a Down, Incubus, ma nonostante i modelli di riferimento ricercano fortemente una loro identità creativa originale.
I Nena & the Superyeahs, vecchia conoscenza del pubblico di Emergenti, si presentano in questa nuova veste solo da qualche mese, nati come naturale evoluzione delle vecchie formazioni dei Links e dei Wasabi, orientati ora verso un genere più “party pop” dai toni molto più smorzati rispetto al passato. I Nena sono Matteo Foresti (autore e chitarra), Carlo Zanga (chitarra), Federico Laini (basso), Marcello Norrito (batteria) e la carismatica Serena Marinelli (voce).
Sabato 21 aprile, alle ore 14.35 sull’emittente locale Bergamo TV, si saprà finalmente a chi andrà il primo posto dell’edizione 2007 di Emergenti Live. La band vincitrice avrà la possibilità di girare un video “dedicato”, con la regia di Beppe Manzi, in una location particolarmente suggestiva. Sono previsti poi ulteriori premi per il miglior musicista, la migliore voce solista e per il gruppo più votato dal pubblico.
Per info e per il calendario della manifestazione www.cdpm.it.