HomeContatti
ItalyMusik - La Musica a 360 Gradi
 
Musicisti

Gianni Rosini

GIANNI ROSINI

Gianni Rosini nasce a Gioia del Colle (BA) il 31.05.1961, in una famiglia contaminata dal virus della musica; prova ne è la performance della madre, la sig.ra Vera Greco, splendida interprete di “Ie te vurria vasà”. Sin da subito, Gianni ed il fratello Mario, interprete di “Sei la vita mia” seconda classificata al Festival di Sanremo nell’edizione del 2004, evidenziano il loro talento musicale, che trova come primo estimatore e sostenitore il maestro Procino.

I Rosini iniziano a frequentare la scuola di musica del maestro Partipilo, cui segue, per le doti innate dei due fratelli, nonché la particolarità del fenomeno artistico dovuta alla loro giovanissima età, la partecipazione a festival canori, prima per bambini, poi come attrazione nelle feste dei Comuni limitrofi. Appena diciottenne, G. Rosini decide di lasciare Gioia del Colle, trasferendosi a Milano, dove comincia a far conoscere le sue doti artistiche sino ad ottenere richieste dall’estero. Inizia, così ad esibirsi con un repertorio che spazia da successi internazionali a classici della canzone italiana, presso importanti locali delle capitali europee (Vienna, Berlino, Parigi, ecc.). Il successo e l’inevitabile freneticità che ne consegue creano in Gianni il desiderio, se non il bisogno, di ritornare alla sua terra, alle sue origini.

E’ così che, tornato a casa, raccoglie intorno a sé alcuni talentuosi amici musicisti: il fratello Mario, sbalorditivo pianista, il batterista Mimmo Campanale ed il bassista Paolo Romano (attualmente impegnati in diversi progetti musicali, sia nella musica jazz che pop), con cui forma una band che conquista facilmente la notorietà, grazie alla forza interpretativa ed alla innata presenza di palco di Gianni, un vero showman. Si sussegue un lungo periodo di concerti nelle più importanti feste di piazza del meridione.

Nel frattempo, Rosini coltiva segretamente la sua vena creatrice, componendo brani che incontrano il favore degli addetti ai lavori, primo tra tutti Claudio Rispoli, in arte Mozart, musicista e produttore, il quale cerca di convincere Gianni a registrare il suo primo cd. Purtroppo, la sua irrequietezza, propria dei veri artisti, fa sì che Gianni rifugga questo primo incontro con il mercato discografico. Arriva, così, un periodo fondamentale nella maturazione artistica di Gianni, il desiderio di incontrare l’Africa e le sue sonorità. Vive per un periodo a Dakkar, a stretto contatto con la vera Africa, una terra dove le difficoltà estreme si fondono con la gioia e la bellezza più vera, più profonda. Tutto ciò lo si ritrova nel cd “Giovanni”, nei brani “Africa”, per l’appunto, "Splendida" o "Cico Bom Bom". Era ciò di cui Gianni aveva bisogno.

Ritorna in patria desideroso e bisognoso di gridare le sue emozioni, cosa che diventa possibile nel 2004 quando Rosini incontra sulla sua strada Michele Fazio, Mino Petruzzelli e Pino Mazzarano, vecchi amici musicisti, ognuno con importanti esperienze lavorative alle spalle, sia da soli che in gruppo, (il cd Bye Bye Patty Live; la colonna sonora del film di S. Rubini ”Tutto l’amore che c’è”; il tour con Ronnie Jones, Teo Teocoli, Gianluca Grignani, ecc.), i quali vengono rapiti dal progetto di Gianni, dalla sua musica. Questo sodalizio, rafforzato dall’innesto di Francesco Pelizzari, percussionista, e dal giovane Pierpaolo Giandomenico al basso, genera il tanto sospirato ed atteso primo cd di Gianni Rosini, ”Giovanni”.

A questo punto la propria creatura, così sofferta e per questo tanto amata, non poteva che essere affidata per la produzione a Claudio Rispoli, il primo a credere in lui, il quale coglie l’importanza del progetto, cui dedica le sue energie. Tutto questo excursus di vita vera, vissuta tra alti e bassi, tra gioie e dolori, è diventato il cd “Giovanni”, un prodotto autentico, così come il suo autore.

Altre informazioni sono reperibili sul sito ufficiale
www.giannirosini.com

 

 
Gruppi Emergenti
Mondo Audio
Curiosità
Diritto e Musica
Cultura e Musica
Forum
Locali
Musicisti
Studi e Sale di Registrazione
Etichette Discografiche
Guestbook - Libro degli Ospiti

visita la sezione

CANTANTI e MISICISTI
del sito SITIVIP

HOME PAGE - CONTATTI - REDAZIONE - VAI A ITALYMEDIA.IT
  ITALYMEDIA.IT . All right reserved
OkSpot.net - 
Pubblicita popunder