Strage evitata per caso e per perizia. Un kamikaze si è lanciato alla guida di un'auto imbottita di esplosivo contro un convoglio di veicoli del contingente italiano. L'autista del Vtlm Lince quando ha visto il veicolo sospetto avvicinarsi ha sterzato bruscamente evitando così di essere investito direttamente dall'esplosione

 

 

L'agguato è avvenuto all'ingresso della base italiana situata all'aeroporto di Herat, capoluogo dell'omonima provincia dove agisce il Prt a guida italiana.

Sei soldati italiani sono rimasti feriti. Unica vittima l'attentatore. I feriti sono il tenente colonnello Giovanni Battaglia, di Vittoria in provincia di Ragusa, effettivo al reparto comando e supporti tattici Aosta, con sede a Messina; il capitano Giuseppe Cannazza, di Galatina in provincia di Lecce, effettivo allo Stato Maggiore Esercito, con sede a Roma; il primo maresciallo Fabio Sebastiani, di Palermo, effettivo al Comfoter, con sede a Verona; il maresciallo ordinario Alessandro D'Angelo, di Messina, effettivo al Reparto Comando Supporti Tattici Aosta, con sede a Messina; il Caporal Maggiore Scelto Giuseppe Laganà, di Melito Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria, effettivo al primo Reggimento bersaglieri di Cosenza. «Le manovre evasive e la capacità di resistenza dei mezzi ci hanno dato una grossa mano e quella che poteva essere una giornata grave è diventata, tutto sommato, una giornata di normale operatività qui in Afghanistan», ha commentato il generale Paolo Serra da pochi giorni capo del Comando regionale Ovest dell'Afghanistan. Due giorni fa un portavoce talebano della provincia di Herat aveva annunciato nuovi attacchi contro le truppe straniere.
«Il livello dello scontro si è innalzato, se non da un punto di vista quantitativo, dal punto di vista qualitativo - ha detto il ministro della Difesa La Russa inviando gli auguri di pronta guarigioni ai militari feriti - Ho chiesto che mi diano notizie se esiste la possibilità di innalzare ulteriormente la sicurezza per quel che riguarda materiali, modalità operative e qualsiasi altra cosa, perchè nulla deve essere lasciato intentato quando si parla della sicurezza dei nostri soldati». Il ministro, in visita negli Stati Uniti, ha ribadito che nei prossimi giorni entreranno in linea operativa nei cieli afghani i due caccia Tornado dell'Aeronautica italiana.
L'attacco al convoglio di sette veicoli Lince ha coinvolto una patuglia di Omlt (Operational Mentoring and Liason Teams). Gli Omlt sono staff di militari Isaf incaricati di addestrare l'esercito afgano non solo a livello teorico, ma anche sul campo, accompagnandolo nelle operazioni. Queste unità sono composte da circa 12-20 militari selezionati tra i migliori ufficiali e sottufficiali dei reparti di elite.

 

Fonte