La Farnesina conferma la notizia data dalla televisione di Nairobi. Il piccolo aereo sul quale viaggiavano si è schiantato contro il monte, nel nord della Tanzania. Le vittime, due uomini e due donne, sarebbero altoatesine. Tra loro anche il dottor Tamiazzo, aveva collaborato con la trasmissione di Rai 3 "Alla Falde del Kilimangiaro"

 

Nairobi - Sarebbero quattro i turisti italiani, due donne e due uomini, morti in un incidente aereo in Tanzania.

 Ne ha dato notizia la televisione di Nairobi Ntv, secondo cui il piccolo aereo registrato in Kenya sul quale viaggiavano si è schiantato contro il monte Kilimangiaro, nel nord della Tanzania. All’incidente, avvenuto questa mattina, sarebbe sopravvissuto il pilota kenyota del Cessna 206 a sei posti. La Farnesina conferma il coinvolgimento di italiani nell’incidente aereo avvenuto in Tanzania. "Stiamo verificando" la notizia data dalla tv kenyiota Ntv, secondo cui sarebbero quattro i turisti rimasti uccisi quando il Cessna 206 sul quale viaggiavano si è schiantato contro una delle vette del monte Kilimangiaro, nel nord della Tanzania, hanno riferito fonti della Farnesina. "Solo il pilota è sopravvissuto, ma è stato ricoverato in ospedale con gravi ferite", ha detto, citato dalla televisione Ntv, il comandante della polizia regionale del Kilimagiaro, Lucas Ng’hoboko, secondo cui l’incidente si è verificato questa mattina alle 11 ora locale, le 9 in Italia. Il portavoce della polizia di Nairobi, Eric Kiraithe, nel confermare la notizia, ha riferito che i cadaveri dei quattro turisti sono stati trasferiti nell’obitorio dell’ospedale della città di Moshi, ai piedi del Kilimangiaro. Seecondo Ngh’oboko, l’incidente si è verificato nei pressi della cima di Mawenzi, 4.330 metri, una delle tre vette del Kilimagiaro, che con i suoi 5.963 metri è la montagna africana più alta. Le autorità di Dar es Saalam stanno indagando per accertare le cause dello schianto.

LE VITTIME

Erano tutti altoatesine le quattro vittime. Lo si apprende da fonti vicine alle famiglie, ma al momento non ci sono conferme ufficiali. Si tratterebbe di un dentista, Franco Tamiazzo, di sua moglie Stefania, di un odontotecnico che lavorava nello studio del dentista e della moglie di quest’ultimo. I quattro avevano trascorso un periodo di vacanza in una localita' del Kenya. Oggi avrebbero dovuto fare ritorno in Italia, ma per un contrattempo il viaggio era stato rinviato. I quattro cosi' avevano deciso di noleggiare un piccolo aereo per sorvolare il Kilimangiaro, dove e' accaduta la disgrazia. Tamiazzo e sua moglie erano molto noti a Bolzano. Spesso viaggiavano nelle localita' piu' lontane, anche perche' il dentista era un appassionato documentarista, con al suo attivo numerosi reportage sulle localita' piu' esotiche che sono stati spesso trasmessi da reti televisive anche nazionali. Quella dei documentari era una vera passione del dentista, che aveva allestito a casa sua uno studio per realizzarli a livello professionale.