E' crollato il soffitto dell'aula della 4a D del liceo scientifico Darwin. La vittima, 17 anni, si chiama Vito Scafidi. Quattro i feriti gravi, uno rischia la paralisi. Sul posto il Pm Guariniello e il ministro Gelmini, applaudita polemicamente dagli studenti. La causa del crollo è un cedimento strutturale. GUARDA Il ragazzo morto nella tragedia | L'aula del crollo

 
18:29 Il dolore del padre di Vito. Commovente il colloquio tra il ministro Gelmini e Fortunato Scafidi, il padre del ragazzo morto nel crollo. "Lo dico da esperto del settore visto che ho un'impresa edile: cose così non devono succedere. Le scuole pericolose devono essere messe in regola. Vito era un ragazzo stupendo, si alzava alle 5 per studiare".
18:13 Stanno meglio due dei quattro feriti gravi. Le condizioni di Federica A. e Cinzia non destano più preoccupazioni. Le due ragazze erano tra i quattro feriti considerati gravi. Sono state trasferite dal pronto soccorso al reparto, rispettivamente in chirurgia vertebrale Federica A. e in ortopedia Cinzia P.. Le due sono amiche, come racconta il papà di Cinzia, "fin dai tempi dell'asilo tanto che avevano deciso di fare lo stesso liceo. Erano in due classi diverse - racconta - ma nell'intervallo mia figlia è andata nella classe dell'amica perchè stasera, insieme ad altri compagni avrebbero dovuto uscire insieme e dovevano combinare. Ed è successo quel che è successo".
17:41 Napolitano esprime cordoglio per la morte dello studente Vito Scafidi e preoccupazione per la sicurezza nelle scuole. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha incaricato il Prefetto di Torino Paolo Padoin di "rappresentare alla famiglia della vittima le espressioni del suo cordoglio ed esprimere agli studenti feriti il fervido augurio di pronta guarigione". La sciagura di oggi del liceo Darwin - ha sottolienato Napolitano - "solleva inquietanti interrogativi sulle garanzie a presidio della sicurezza negli istituti scolastici".
17: 38 La Bresso: "La causa probabile è il crollo del tubo di ghisa". Sarebbe stato il crollo di un tubo di ghisa a provvocare il crollo del soffitto della sua scuola a Rivoli che ha ucciso Vito Scafidi, lo studente di 17 anni. Lo conferma la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, al termine del sopralluogo con le forze dell'ordine a cui ha preso parte anche il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini: "Probabilmente il ragazzo è stato colpito dal tubo di ghisa che si trovava all'interno del controsoffitto. Un tubo pesantissimo, tenuto su da alcuni cavi di acciaio, che è crollato. Qualcosa ha fatto sganciare i cavi che lo tenevano su, cosa di preciso lo diranno i tecnici. E' stata una fatalità". La Bresso ha precisato che "non ci sono mai stati segnali di quello che è poi accaduto". "Spetta alle perizie stabilire che cosa lo ha fatto cadere. Molti, probabilmente, non sapevano neanche che ci fosse un controsoffitto".
17:21 Il presidente del Senato, Renato Schifani, invia un messaggio di cordoglio ai genitori della vittima Vito Scafidi. Il presidente del Senato, Renato Schifani ha inviato ai ragazzi coinvolti i suoi fervidi auguri di una pronta guarigione. Ai familiari del ragazzo rimasto ucciso dal crollo ha espresso il suo profondo cordoglio: "In questo momento terribile, anche a nome di tutti i colleghi senatori, vorrei far giungere ai familiari del ragazzo rimasto ucciso i sentimenti della mia profonda tristezza e del cordoglio"
17:18 Il presidente della Camera Gianfranco Fini esprime cordoglio. "Ho appreso con profondo dolore la notizia del crollo avvenuto questa mattina al Liceo di Rivoli, che è costato la vita ad un giovane studente e ha causato il ferimento di altri ragazzi. Desidero esprimere ai familiari di Vito Scafidi il cordoglio mio personale e della Camera dei deputati, insieme ad un augurio di pronta guarigione per i feriti"
17:14 Il ministro Gelmini chiede una Conferenza unificata Regioni, Province e Comuni. "Vorrei una convocazione della Conferenza unificata Regioni, Province e Comuni perchè ogni ente, in base alle proprie competenze, faccia tutto il possibile perchè simili tragedie non capitino più". Il ministro Gelmini ha spiegato di aver "già chiamato il ministro alle Politiche regionali, Raffaele Fitto, proprio perchè vorrei questa convocazione". Come governo abbiamo previsto all'interno del decreto sulla scuola un articolo che focalizza l'attenzione sulla sicurezza degli istituti scolastici, prevedendo anche lo stanziamento di alcune risorse. Nel 2008 abbiamo distribuito 300 milioni di euro proprio su questo tema e con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso, abbiamo avviato un piano per mettere in sicurezza le cento scuole meno sicure d'Italia".
16:49 La Gelmini incontra i genitori della vittima. Il ministro Mariastella Gelmini ha incontrato i genitori di Vito Scafidi, lo studente morto per il crollo del soffitto della scuola in cui si trovava. L'incontro, secondo quanto si è appreso, si è svolto in forma privata presso l'ospedale locale. Il ministro si è anche recato al Cto per visitare alcuni dei feriti
16:33 Applausi polemici al ministro. Quando il ministro dell'Istruzione Mariastella gelmini è partita a bordo dell'auto blu alla volta dell'oispedale di Rivoli, alcuni studenti del liceo Darwin e dei loro amici hanno applaudito polemicamente la rappresentante del governo. Non c'è stata una contestazione rumorasa ma, piuttosto, il segno della rabbia e dello sgomento per la morte del giovane studente.
16:25 Il ferito più grave rischia la paralisi. "Andrea M. rischia la paralisi e il danno non può essere stimato in sede operatoria. Ci vogliono almeno alcune settimane ma in alcuni casi anche mesi". Lo hanno dichiarato i medici dell'ospedale Cto di Torino dove è ricoverato il più grave dei feriti in seguito al crollo del liceo di Rivoli. Al momento Andrea è cosciente ma non riesce a muovere le gambe. Del momento dell'incidente, come ha raccontato ai medici, "non ricorda bene l'istante in cui è accaduto. L'ultima cosa che ricorda è che hanno sentito sbattere una porta e tanto fumo e tanta paura, ha detto che si è sentito venire addosso il soffitto ma non sa dove è stato colpito. Ha dei segni sul torace - spiegano ancora i medici - e un trauma toracico".
16:22 Intervento d'urgenza per il ferito più grave. Sta per essere sottoposto a un intervento di decompressione e stabilizzazione Andrea M., il ferito più grave fra quelli coinvolti nel crollo al liceo scientifico Darwin di Rivoli (Torino). Il ragazzo, 17 anni, come spiegano i medici dell'ospedale Cto, ha riportato una "frattura lussazione della terza vertebra lombare che ha causato una lesione del midollo e quindi un danno neurologico, che necessita un intervento d'urgenza perchè in questi casi il tempo entro cui si interviene è molto importante".
16:06 Il ministro negli ospedali. Accompagnata dal prefetto Padoin il ministro Mariastella Gelmini sta raggiungendo gli ospedali dove sono ricoverati i ragazzi feriti nel crollo del Liceo. La prima tappa del responsabile dell'Istruzione sarà all'ospedale di Rivoli per incontrare i parenti del ragazzo morto.
16:02 Gelmini: "Assurdo morire così". "Non si può morire così. Non possono succedere queste cose in una scuola". Sono durrissime le prime parole dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini subito dopo il proalluogo al liceo Darwin di Rivoli. "Nel prossimo decereto abbiamo previsto uno stanziamento straordinario per la manutenzione delle cento scuole più a rischio in Italia. Il decreto è stato elaborato con il responsabile della protezione civile Guido Bertolaso".
15:59 Rete degli studenti medi: lunedì protesta davanti a tutte le scuole. La rete degli studenti medi ha annunciato per lunedì mattina un'iniziativa di protesta, anche in ricordo di Vito Scafidi. Di fronte alle scuole gli studenti rimarranno fuori per la durata della prima ora. "Nelle scuole italiane, da nord a sud, noi studenti e i nostri docenti non siamo sicuri, perchè gli edifici scolastici sono inadeguati e insicuri", si legge in un comunicato.
15:54 Rete degli studenti medi: "È uno scandalo". La Rete degli studenti medi esprime dolore per la morte di Vito Scafidi nel crollo della scuola a Rivoli. "La notizia - riferisce un comunicato - ci arriva mentre si sta riunendo la nostra direzione nazionale a Roma". E' uno "scandalo italiano: morire a scuola nel 2008. Il tragico episodio di stamattina mette la parola fine ai proclami del governo sulla necessità di risparmiare sulla scuola e sugli slogan della Gelmini degli ultimi mesi". La Rete chiede al governo di intervenire "subito per reinvestire almeno un miliardo di euro sottratti alla scuola nella finanziaria di luglio per un piano straordinario di messa in sicurezza e di rinnovamento degli edifici scolastici".
15:45 Gli studenti in prognosi riservata sono due. Due dei quattro ragazzi feriti nel crollo del liceo di Rivoli sono in prognosi riservata. Oltre ad Andrea M., 17 anni, nel centro grandi traumi del Cto è ricoverata anche Cinzia P. che ha invece subito un trauma cranico con commozione cerebrale. La terza ferita ricoverata al Cto, Federica A., ha riportato frattura di piccola entità e un trauma cranico ed è nel reparto piccoli traumi.
15:27 Madre ferito grave: "È una vergogna". Il più grave dei feriti per il corllo del controsoffitto nel Liceo ha riportato fratture alla colonna vertebrale con lesioni al midollo. Andrea M., 17 anni, è ricoverato in prognosi riservata nell'ospedale Cto di Torino. "È una vergogna che in una scuola succedano queste cose" ha accusato la madre di Andrea M.."Siamo preoccupati - ha ribattuto il padre - speriamo non rimanga paralizzato. Se dovesse succedere non so come potrebbe reagire". Andrea M. era molto amico della vittima. "Si erano sentiti ieri pomeriggio, stavano molto insieme" ha aggiunto il padre.
"E' un dramma incredibile - ha precisato - sono distrutto".
15:08 Il ministro Mariastella Gelmini è arrivato al liceo Darwin di Rivoli. Il ministro è giunto poco prima delle 15 al liceo scientifico Charles Darwin dove è morto lo studente Vito Scafidi. L'attendeva la presidente della Regione Mercedes Bresso, il presidente della Provincia Antonio Saitta e il prefetto Paolo Padoin.
15:05 Probabile cedimenti di un tubo sotto il controsoffitto la causa del crollo. Potrebbe essere stato il cedimento di un tubo di ghisa, tra il soffitto e la controsoffittatura, a causare la tragedia di questa mattina al liceo Darwin di Rivoli. L'ipotesi è ancora al vaglio dei tecnici che stanno effettuando i rilievi all'interno della classe, la 4 G, in cui si è verificato l'incidente.
14:59 La disperazione dei familiari della vittima. "Non si può morire così, non si può morire a 17 anni": i familiari di Vito Scafidi, morto sotto il crollo all'interno dello scientifico Darwin di Rivoli, sono ancora sul posto, assistiti da alcuni psicologi.
14:54 La scuola della tragedia. La scuola dove è morto Vito Scafidi è il liceo scientifico Charles Darwin di via Papa Giovanni XXIII 25, a Rivoli. L'edificio è stoto costruito nei primi anni del Novecento ed è situato su una collina. Nato come seminario, ha subito l'ultima ristrutturazione negli anni Settanta quando è stata realizzata una nuova ala dell'edificio. L'incidente si è verificato nella parte vecchia dell'istituto.
14:43 Su internet messaggi per Vito. Da pochi minuti sulla pagina di netlog di Vito Scafidi sono comparsi i primi messaggi e saluti dei suoi amici. "Ciao Vito, questa cosa non doveva accaderti. I ragazzi del Darwin sono tutti con te. Bisogna fare qualcosa. Da Pier un saluto a te che ci guardi da lassù", si legge in uno dei messaggi.
14:38 Chi era Vito Scafidi. La famiglia di Vito vive a Pianezza, piccolo centro vicino a Rivoli. Il papà, Fortunato Scafidi, è un impresario edile. Lo zio Rosario è stato eletto consigliere comunale alle ultime amministrative. Tra le passioni Vito il calcio: il ragazzo giocava nella Unione sportiva Grugliasco. Era presente su un social network.
14:34 Guariniello: "Daremo risposte immediate". "Abbiamo il dovere di dare una spiegazione in tempi rapidi a questo dramma". Lo ha detto il procuratore aggiunto di Torino, Raffaele Guariniello, al termine del sopralluogo effettuato nella scuola in cui questa mattina il crollo di una controsoffittatura ha causato la morte di uno studente di 17 anni, ne avrebbe compiuti 18 il prossimo agosto.
14:25 La causa del crollo sarebbe un cedimento strutturale. Un cedimento strutturale, e non il vento o il maltempo, sarebbe la causa del crollo del soffitto dell'edificio scolastico a Rivoli (Torino). E' l'ipotesi che arriva dai vigili del fuoco, mentre sono in corso accertamenti per individuare le cause del cedimento. C'è anche chi ha parlato di scricchiolii avvertiti prima del crollo.
14:19 I feriti gravi sono quattro
Sono saliti a 4 i feriti gravi nel
crollo del controsoffitto di un'aula del liceo scintifico statale Darwuin di Rivoli nel torinese: oltre ai 3 già trasportati al Cto e in fase di valutazione dei medici, un altro paziente catalogato come 'codice giallo' è stato portato all'ospedale Molinette.
14:11 I feriti gravi trasportati al Cto. Sarebbero tre i feriti gravi, oltre il morto, per il crollo del soffitto di un'aula del liceo scientifico Darwin di Rivoli, nel torinese. I tre ragazzi sono sono stati portati al Cto, catalogati come codici gialli. Gli altri feriti sarebbero tutti lievi: alcuni sono stati portati all'ospedale San Luigi di Orbassano, altri all'ospedale di Rivoli. Ci sono comunque ancora dei ragazzi in valutazione nel punto di soccorso allestito dal 118 presso la scuola.
14:08 Guariniello sul luogo della tragedia. Il procuratore aggiunto Raffaele Guariniello e il sostituto procuratore Cesare Parodi sono arrivati al liceo scientifico statale Darwin di Rivoli, nel torinese, dove il crollo del controsoffitto ha travolto un'intera classe, uccidendo uno studente, ferendone altri. L'obiettivo è capire le cause della tragedia. tra le autorità presenti anche il questore di Torino Aldoa Faraoni.
14:06 Sindaco di Rivoli: "È una morte bianca". "La tragedia di oggi è una morte bianca": è il primo commento a caldo del sindaco di Rivoli, Guido Tallone, che si trova sul luogo dell'incidente avvenuto questa mattina all'interno del liceo scientifico statale Darwin. "Non si risparmia sulla sicurezza nelle scuole - aggiunge - bisogna mettere da parte le tante inutili parole che sono state fatte ultimamente sulla scuola".
14:02 La zia della vittima: "Fate vedere che le scuole italiane fanno schifo". Sul posto della tragedia ci sono anche i parenti della cittima. Tra questi una sua zia che, in tuta da casa, ha raggiunto subito con i genitori di Vito il luogo della tragedia. Rivolta ai giornalisti e ai fotografi ha detto: "fotografate cosa è successo, fate vedere che le scuole italiane fanno schifo anche al Nord. E che si può morire a 18 anni, andando a lezione a scuola".
13:57 Prevista visita ministro Gelmini. Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, si recherà a Rivoli per un sopralluogo nella scuola dove è morto un ragzzo a causa del crollo di un controsoffitto. Lo ha detto il collega di Governo, Altero Matteoli, a margine di un incontro che si è svolto oggi in Prefettura con i sindaci della Bassa e Alta Valle Susa, della Val Sangone e dell'area metropolitana di Torino sulla Tav.
13:55 Stato d'allerta nel Cto di Torino. Al Cto è scattato il piano di maxi emergenza: è stato sgomberato, per quanto possibiile, il pronto soccorso grandi traumi, i cui pazienti sono stati dirottati ai reparti che potevano accettarli, in modo da poter accogliere i feriti del crollo di Rivoli.
13:50 L'incidente è accaduto durante l'intervallo, dubbi sulle cause. Il crollo del soffitto della scuola di Rivoli è accaduto durante la ricreazione. Da prima si è pensato che la cuasa della tragedia sia stato il forte vento, ma i vigili del fuoco non hanno fatto dichiarazioni in tal senso. Sul tetto della scuola erano infatti accatastate delle masserizie che potrebbero aver causato il cedimento del controsoffitto. In questo momento sulla zona soffia comunque ancora un forte vento che dura da molte ore e che nella notte ha già causato la caduta nel giardino della scuola di un grosso albero ad alto fusto.
13:43I feriti sono 17, tre gravi. I ragazzi feriti nell'incidente, secondo gli ultimi accertamenti, sono diciasette di cui te gravi. Sei sono invece stati giudicati codice verde.
13:38 Previsto un sopralluogo del giudice Guariniello. Il procuratore aggiunto Raffaele Guariniello si sta recando a Rivoli (Torino) per fare un primo sopralluogo sul luogo dell'incidente dove una persona è morta a causa del crollo di un soffitto nel liceo scientifico Darwin di Rivoli.
13:34 In lacrime l'assessore con la figlia studentessa. Tra le persone in lacrime davanti all'ingresso dell'istituo anche l'assessore alla cutura del Comune di Rivoli, Giuseppe Misuraca, la cui figlia frequenta lo stesso isituto e sarebbe una compagnia di classe della vittima.
13:31 Le autorità sul luogo della tragedia. Nella scuola sono arrivati il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, il sindaco di Rivoli Guido Tallone e l'assessore provinciale all'Istruzione Umberto D'Ottavio.
13:26 L'identità della vittima. Secondo le prime informazioni, la vittima si chiama Vito Scafidi. Il ragazzo, 17 anni, frequentava la 4a D. Sul posto sono arrivati i genitori in lacrime.
13:14 Forse la causa non è il maltempo. Sul controsoffitto, secondo le prime indagini, ci sarebbero state delle masserizie. La tragedia potrebbe non essere stata provocata dal vento che da ieri sta soffiando sul torinese, ma dal peso eccessivo.
12:41 Feriti trasportati in quattro ospedali torinesi. Sono stati portati in quattro ospedali diversi i giovani che sono rimasti feriti o contusi nel crollo del soffitto nel liceo scientifico Darwin di Rivoli (Torino). Il ferito più grave è stato trasportato all'ospedale Cto di Torino. Altri nove feriti meno gravi sono stati ricoverati negli ospedali di Rivoli e al Martini di Torino. Nell'incidente sono rimasti contusi altri dieci giovani che sono stati portati al San Luigi di Orbassano (Torino).
12:20 La scuola è il liceo scientifico Darwin. L'incidente è avvenuto nel liceo scientifico Charles Darwin di via Papa Giovanni XXIII 25, a Rivoli. Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco e personale della Centrale operativa del 118.
12:06 Un morto e un ferito grave. Il crollo del soffitto nella scuola di Rivoli asume le forme di una tragedia. È morto uno studente e vi sarebbe anche un ferito grave e una ventina di altri feriti lievi.
12:01 Crolla il tetto di una scuola a Rivoli. Il soffitto di un liceo scientifico è crollato questa mattina a Rivoli, comune della prima cintura torinese. Il bilancio provvisorio dell'incidente, probabilmente: causato dal forte vento delle ultime ore, è di un morto e di un altro ferito grave. I soccorritori del 118 stanno curando un'altra ventina di studenti per ferite meno gravi.