LOS ANGELES (Reuters) - L'attrice premio Oscar Angelina Jolie è al primo posto nella classifica di Holywood Reporter delle attrici meglio pagate, seguita da Julia Roberts.

Ma i guadagni delle attrici sono in calo e comunque sempre inferiori a quegli degli uomini, scrive il giornale.

La 33enne Jolie ha guadagnato 15 milioni di dollari per recitare nell'action movie "Wanted" quest'anno e potrebbe intascare 20 milioni di dollari per il probabile sequel.

L'attrice ha interpretato ruoli drammatici in "A Mighty Heart" nel 2007 e quest'anno in "Changeling". Madre di sei figli e compagna dell'attore Brad Pitt, lo scorso mese l'attrice ha accennato alla possibilità di lasciare il set per dedicare più tempo alla famiglia.

Julia Roberts, 41 anni, è al secondo posto dopo una lunga assenza dal grande schermo, con un contratto da 15 milioni di dollari per il film "Duplicity", che uscirà il prossimo anno.

In calo anche i guadagni degli attori, con l'eccezione di Will Smith, che incassa fino a 25 milioni di dollari a film. "I prezzi di tutti gli altri sono scesi", ha detto un agente a Hollywood Reporter.

Reese Witherspoon, 32 anni, in cima alla lista lo scorso anno dopo aver vinto un Oscar per il suo ruolo nel film "Walk the Line" del 2005, è scivolata al terzo posto.

Completano la classifica femminile Cameron Diaz, Katherine Heigl, Kate Hudson, Anne Hathaway e Jennifer Aniston. Grandi star come Halle Berry e Nicole Kidman non raggiungono 10 milioni di dollari a film.

Un dato da confrontare con Pitt e Johnny Depp che incassano tra 15 e 20 milioni di dollari a film.


Fonte