Inaugurata al museo Praz un’esposizione dedicata a Maria Isabella di Borbone

                                                                                                                 


Al museo “Mario Praz” è stata inaugurata lo scorso 20 novembre  la mostra “Napoli 1836: Le stanze della regina madre”, patrocinata dalla Reale Accademia di Spagna a Roma.


Nella collezione della casa museo è esposto un dipinto di Vincenzo Abbati (Napoli 1803-1866) che rappresenta Maria Isabella di Borbone, Infanta di Spagna, vedova di Francesco I Re delle Due Sicilie e madre di Ferdinando II. Il dipinto la ritrae in uno dei salotti della sua Villa a Capodimonte, Villa Gallo poi Del Balzo, nell’anno 1836. Rimasta vedova nel 1830 Isabella ha acquistato nel 1831 questa villa e ne ha affidato il completamento all’architetto Antonio Niccolini, che già nel 1809 vi aveva eseguito dei lavori per il Duca del Gallo. Il salotto, in cui viene ritratta, è arredato con eleganti mobili di produzione napoletana in acero filettato di amaranto, un gran tappeto Aubusson con le cifre della regina, ed alle pareti molti dipinti, vedute e paesaggi, stampe e miniature. Tre anni dopo, nel 1839, Isabella convolerà a nuove nozze con il Conte Francesco Del Balzo, e questi, rimasto vedovo nel 1848 dell’ex regina, contrarrà a sua volta un secondo matrimonio. Presso le famiglie dei discendenti del Del Balzo è stato possibile recuperare la maggior parte degli arredi raffigurati nel dipinto, che elencati nell’inventario allegato al testamento di Francesco Del Balzo del 1857, ne hanno seguito le vicende ereditarie.
La possibilità di accostare al dipinto dell’Abbati gran parte dei mobili e degli arredi in esso riprodotto, grazie alla disponibilità dei discendenti del Del Balzo,  consente di ricostruire nella saletta espositiva del Museo Praz uno di quegli ambienti di gusto tipicamente “prazziano” dove il limite tra la realtà e la sua riproduzione sembra annullarsi in un gioco di rimandi speculari, analogo a quello istituito dallo stesso Praz in molti degli ambienti della sua casa, con i dipinti e gli oggetti in essa conservati.
Museo Mario Praz – via Zanardelli 1, 00196 Roma
Tel e fax: 06.6861089
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.