Questa mattina è stata recapitata alla sede nazionale dell'Idv una busta bianca con dentro un proiettile, la foto di Di Pietro e un messaggio scritto con lettere ritagliate dai giornali: 'morirai'.

L'Idv ha avvertito la Polizia che sta facendo accertamenti. No comment, al momento, dal leader di Italia dei Valori.

Mercoledì mattina negli uffici Rai di Roma è stata recapitata un'altra busta per Michele Santoro contenente un proiettile e minacce di morte al giornalista. Il plico è stato prontamente consegnato alle autorità competenti per le indagini del caso.

 

La Rai, nel sottolineare la straordinaria gravità dell'accaduto, ha espresso totale e incondizionata solidarietà e sostegno a Michele Santoro, ed ha ribadito con forza il suo impegno a tutela della libertà d'informazione.

 

"Il clima elettorale creatosi intorno ai problemi dell'informazione, che coinvolgono in modi e misure speciali la tv, produce anche effetti sciagurati - ha detto il presidente della commissione Vigilanza Rai, Sergio Zavoli - Alla violenza intimidatoria esercitata su Michele Santoro, un professionista di punta della Rai, occorre rispondere con lucida e civile fermezza".

 

Da più parti sono arrivate espressioni di solidarietà a Di Pietro e Santoro. ''Vittime di una grave intimidazione - ha dichiarato Anna Finocchiaro, presidente del gruppo Pd al Senato - Un atto ancora più inquietante perché si verifica proprio nell'ultimo giorno di campagna elettorale, segno di un clima pericolosamente cupo".

 

Solidarietà a Di Pietro, Santoro e Vittorio Sgarbi, ''fatti oggetto di gravi minacce, che sono il segno di un brutto clima'' anche da parte di Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera.

 

Fonte