ROMA (Reuters) - Un terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito ieri sera la zona del Mugello, in provincia di Firenze, ma senza provocare gravi danni o feriti, come riferiscono i primi accertamenti. Lo ha detto la Protezione civile.

 

 

Il sisma è stato registrato alle 22.04 dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed è stato seguito da una replica di magnitudo 2.8 dieci minuti dopo.

 

I paesi vicini all'epicentro sono Barberino del Mugello, Scarperia e Borgo San Lorenzo, ma le scosse sono state chiaramente avvertite anche nelle province di Pistoia, Prato, Bologna e Modena.

 

"Non abbiamo rilevato nessun problema alle strutture scolastiche", ha detto a Sky Tg24 il sindaco di Barberino del Mugello, Carlo Zanieri, secondo il quale non esistono situazioni di emergenza.

 

"Stiamo comunque facendo ulteriori verifiche", ha aggiunto.

 

Un terremoto di magnitudo 5.8 in Abruzzo ha ucciso circa 300 persone in aprile e lasciato migliaia di persone senza casa. Oggi saranno consegnate nel paese di Onna, un provincia dell'Aquila le prime case provvisorie agli sfollati.

Fonte