aloe veraL’aloe vera (nome scientifico Aloe barbadensis Mille) è una pianta della famiglia delle Aloeacee. Si tratta di una pianta grassa largamente utilizzata anche nella cosmesi ed è spesso presente in numerose creme naturali per le sue proprietà antinfiammatorie, depuratici e nutrienti.

Dalle foglie di questa particolare pianta si estrae un succo molto denso e concentrato, della consistenza di un gel, il cui fitocomplesso, ossia l’insieme dei componenti chimici, contiene moltissimi principi attivi dalle varie proprietà. Da quelle immunostimolanti, alle antinfiammatorie, alle depurative, alle nutrienti, alle remineralizzanti.
E’ una pianta dalle molteplici capacità, in grado anche di ripristinare le funzionalità dell'intestino pigro, svolgendo un'azione riequilibrante del pH e della flora batterica, utile nei casi di stitichezza e diarrea.
Inoltre, ha anche proprietà cicatrizzante e riepitelizzante in grado di aumentare la rigenerazione cellulare, ma anche capaci di migliorare lubrificazione di cartilagini e articolazioni.

Ma l’aloe vera viene principalmente usata sulla pelle e questa particolare pianta consente di avere un’epidermide curata, nutrita e dall’aspetto impeccabile.
Infatti, per la pelle esistono tantissimi prodotti di aloe vera perché la sua composizione chimica si sposa perfettamente con le esigenze della nostra epidermide.
Infatti, a contatto con la pelle, il gel di aloe può esercitare tantissime proprietà tra le quali troviamo: proprietà cicatrizzanti, proprietà rinfrescanti, proprietà lenitive, proprietà idratanti, proprietà antisettiche e proprietà anti-affaticamento.
Inoltre, il gel di aloe può essere usato anche come rimedio naturale per la cura dei capelli, in particolar modo per chi combatte contro i capelli secchi, sfibrati o chi ha problemi di forfora.

Ma quali usi possiamo fare dell’aloe vera sulla nostra pelle?
L’aloe viene sempre più spesso usata come doposole in quanto le sue proprietà rinfrescanti ed idratanti possono aiutare a lenire scottature, eritemi solari. E’ particolarmente indicata anche se non ci siamo scottati ma siamo comunque stati soggetti ad un’esposizione prolungata ai raggi UV.
Viene usata anche come lenitivo. Infatti, in caso di irritazioni, dermatite atopica o altri problemi dermatologici come la psoriasi, il gel di aloe vera può regalare sollievo calmando la sensazione di prurito e bruciore.
Sempre per lo stesso motivo viene usato anche come rimedio naturale contro le punture di insetto in quanto riesce ad alleviare il rossore e calmare il prurito.
L’aloe vera è, inoltre, particolarmente indicato se soffrite di pelle secca dal momento che ha una composizione chimica idratante e può essere usato sul corpo così come sulla pelle del viso.
Ha anche un importante effetto anti-age grazie all’effetto distensivo che ha sulla pelle. Questo consente di illuminare maggiormente la pelle contribuendo anche a rendere le rughe molto meno visibili.
Può essere usata anche come rimedio per mani irritate e screpolate restituendo protezione ed idratazione alle pelle.
Infine, come precedentemente accennato, il gel di aloe vera può essere utilizzato come antiforfora naturale per la cura dei capelli. Infatti, se avete capelli secchi e sfibrati, il gel di aloe vera potrà aiutarvi a nutrirli. Per fare questo potete applicare il gel di aloe direttamente sul cuoio capelluto, massaggiandolo e lasciandolo agire prima di fare il classico shampoo.