I riflettori si sono spostati da Montecarlo e Milano, in via Giovanni da Procida 10, dove abitava Mike Buongiorno.

Sotto la sua abitazione, i fan si stanno dando appuntamento nelle ultime ore per rendere l’ultimo tributo al papà della televisione italiana. Tra tanta tristezza e malinconia. Uno sguardo verso il vetro scuro della portineria, un segno della croce e poi via per la propria strada.
Alcuni lasciano un bigliettino o un messaggio, frasi come “Ora è volato in cielo” o molto più semplicemente “ciao Mike”.
La camera ardente sarà allestita alla Triennale durante tutta la giornata di domani, giovedì 10 settembre, e poi verrà aperta al pubblico per l’ultimo saluto. L’atrio del Palazzo dell’Arte ospiterà il feretro del presentatore, dalle 8 alle 23.
Venerdì i funerali, sempre a Milano, nella basilica di Sant’Ambrogio. E poi la sepoltura ad Arona, dove Mike aveva la sua seconda casa. Da Monaco è giunto il via libera al trasferimento della salma in Italia. Un funzionario dell'ambasciata italiana ha assistito al procedimento di chiusura del sarcofago. La stessa ambasciata ha inviato al comune di Arona il fax con le comunicazioni ufficiali.
Il presepe di Napoli - I tributi a Mike intanto proseguono in tutta Italia. A Napoli, nella strada dei presepi di San Gregorio Armeno, è apparsa la statuina del presepe in omaggio al mito della tv. La statuina, preparata un anno fa per l'esordio di Bongiorno nello show con Fiorello, lo vede in abito da sera con un braccio alzato verso il cielo. “La sua posa - ricorda un'anziana che si sofferma davanti alla bottega - di quando concludeva i suoi programmi dicendo 'Allegria!’”.

Fonte