nuovi clientiCome posso attirare clienti nel mio locale? Domanda che si è posto chiunque al momento dell’avvio di questa attività da zero. Innanzitutto come premessa, partendo dal locale in se è necessaria la capacità di creare un certa tipologia di ambiente, in questo caso un bar ma è anche valida per una discoteca, un ristorante, un pub, una pizzeria. L’originalità al giorno d’oggi è un presupposto tanto critico quanto fondamentale per attirare nuove persone, abituate, e ormai stufate, da locali standard e omologati.

1. La prima cosa da fare è stabilire il target di età al quale indirizzare il servizio, in modo tale da capire come comportarsi per l’organizzazione di eventi, serate o semplicemente la sistemazione del locale e l’offerta di servizi adatti.

Relativamente alla scelta del target di età si dovrà scegliere se creare un locale tranquillo e sereno per famiglie e ultra cinquantenni oppure dinamico, allegro e movimentato per giovani.

2. Dopo di che occorre pensare ad un evento di inaugurazione che vada al di fuori degli schemi tradizionali: un’idea originale che colpisca, ma che abbia la giusta ‘suspence’ per attirare la clientela ad andare a vedere cosa succederà.

3. Al che sarà necessario pubblicizzare questo evento, parte fondamentale per poter portare a conoscenza delle persone le informazioni utili: la data, l’ora e il luogo dell’avvenimento; il programma della serata con orari e descrizioni; eventuali dj/cantanti, serata a tema e eventi particolari.

Possiamo utilizzare diversi canali per la pubblicizzazione. Analizziamone alcuni di essi.

  • Social network: a portata di giovani e meno giovani, con la creazione di un evento e la possibilità di invitare quante più persone si desidera. Adatto ad organizzare eventi molto grandi ma non frequentato da tutti.
  • Manifesti:  in locali, affissi per strada o in luoghi pubblici frequentati dalla clientela selezionata. Camion vela: pubblicità per le strade e nei luoghi di maggiore visibilità.
  • Volantini: Il volantinaggio è un metodo efficace per portare a conoscenza della popolazione il locale che si vorrà aprire. Nelle sue modalità, che analizzeremo in seguito, il volantinaggio può raggiungere facilmente una copertura del 70% degli abitanti di una città arrivando così ad informare una buona parte del target definito.

A seconda del tipo di locale che si è scelto è possibile scegliere una diversa modalità di distribuzione. Per un locale adatto a  famiglie o a persone di mezza età sarà opportuno mettere in atto un volantinaggio in buca, che consiste nel consegnare nelle cassette delle lettere di case e buche singole di palazzi i volantini; oppure un volantinaggio a mano in luoghi comuni come il mercato del paese, nelle serate di negozi aperti nei viali centrali, nei grandi centri commerciali nei giorni di punta; ancora si potrebbe pensare ad un volantinaggio in attività commerciali dove c’è passaggio di gente come panetterie, pasticcerie, macellerie, tabaccai, lavanderie etc.

Per un locale indirizzato a ragazzi si potrà optare per un volantinaggio a mano fuori dalle scuole, coprendo così la maggior parte degli studenti che escono al termine delle lezioni.

Per un locale più chic per persone di un certo ceto si potrebbe pensare ad un tipo di volantinaggio più ricercato: il volantino imbustato, magari con un inserto per l'invito.

Spieghiamo meglio di cosa si tratta: questo consiste nell’imbustare il volantino e se necessario inserire un inserto (che nel nostro caso può essere un buono per una consumazione, un biglietto per una lotteria con premi, un pass per l’ingresso nel locale). Questo consente di dare un servizio più raffinato e personalizzato, con la possibilità di abbinare ad un volantino pubblicitario un ulteriore gadget. La busta così creata verrà poi consegnata in buca ai cittadini del paese in cui si terrà l’evento e nei paesi limitrofi, prevalentemente nel centro e nelle vie con maggiore densità abitativa o nei quartieri più "in". La busta dona un’idea di raffinatezza, personalizzazione, di invito privato per questo tipo di servizio di imbustamento e volantinaggio è necessario rivolgersi a ditte specializzate.

Un occhio di riguardo va dato alla creazione del volantino che deve essere originale ma chiaro ed intuitivo, con le informazioni essenziali e riconoscibili al primo sguardo. Nome del locale con ora e luogo dell’evento in primo piano, in secondo piano e in modo più chiaro possibile le  principali informazioni utili all’utente. Ciò permette di dare nell’occhio senza portare via troppo tempo nella lettura e catturare immediatamente l’attenzione di chi legge.

Scegliere orari adatti alle esigenze della maggior parte delle persone consente di raccogliere un maggior numero di partecipanti. Dopo aver fatto una pubblicità adeguata state certi che il vostro locale sarà colmo di clienti all’inaugurazione! Abbiamo analizzato come pubblicizzare l’apertura, ma anche durante lo svolgimento dell’attività è consigliabile continuare ad effettuare una buona pubblicità per tenere informata la clientela degli eventi che si organizzano o semplicemente delle novità che si apportano nel locale. Un locale sempre visibile e presente porta nuovi clienti e mantiene saldi quelli abituali.