le 20 canzoni di natale pop piu belle 3753È arrivato Natale, puntuale come ogni anno, ma che Natale sarebbe senza le tanto amate canzoni classiche natalizie? Da Michael Bublè a Tiziano Ferro, da Laura Pausini a Mariah Carey, quali sono le canzoni migliori che proprio non possono mancare nella nostra compilation, magari da mettere su per il pranzo di Natale?

Laura Pausini ama il Natale

Va detta una cosa: i canti di Natale sono più o meno sempre gli stessi da una cinquantina d’anni, sono gli interpreti a variare nel tempo, con sempre nuove musicalità. L’ultima in ordine di tempo a creare un CD tutto natalizio è stata Laura Pausini, con il suo “Laura Xmas”. È un album che ripropone dodici grandi classici della tradizione natalizia, da "Jingle Bell Rock" ad "Astro del ciel", ma riproposti in chiave swing dalla meravigliosa voce della cantante italiana più conosciuta all’estero. "Ho sempre sognato di fare un disco di Natale – ha detto Laura – e di arrangiarlo swing".

Detto, fatto! Il suo “Santa Claus is coming to town” è già un tormentone in tutte le radio.

I classici intramontabili

Mariah Carey è una delle regine indiscusse del Natale e della musica: il suo “All I want for Christmas is you” è da sempre cantato in tutte le scuole, si sente in molti jingle pubblicitari e praticamente dovunque nei centri commerciali. Si tratta di un brano del 1994, ma sempre attuale!

Tra le canzoni di Natale più famose di sempre troviamo anche “Happy Xmas (War is over)” di John Lennon, un classico dei canti contro la guerra, spesso insegnato ai bambini nelle scuole per il suo messaggio importante e per la musicalità dolce e particolare. Una vera e propria hit natalizia, di cui è impossibile stancarsi!

Tra le canzoni natalizie che conosciamo tutti, e che è sempre un piacere cantare magari al karaoke accompagnati dai testi canzoni di igossip.it, c’è “Last Christmas” degli Wham! Una storia un po’ triste che parla di un innamorato abbandonato dalla sua bella, e che quest’anno ha deciso di donare il suo cuore a qualcuno di speciale. Un brano cantato da Michael Bublè nel 2011, e di grandissimo successo, è “Jingle Bell” che, con oltre 7 milioni di copie vendute, si è riuscito a imporre tra le canzoni da ascoltare assolutamente nel periodo delle festività.

Le canzoni meno note ma sempre apprezzate

Poco conosciuto in Italia, purtroppo, è il brano di Donny Hathaway “This Christmas”. Gli appassionati di musica black e soul non potranno mancare di ascoltare, anche questo Natale, la canzone scritta da Hathaway insieme a Nadine McKinnor. Una curiosità: si tratta della prima canzone natalizia composta da un afroamericano.

“Driving home for Christmas” di Chris Rea è un altro classico, una canzone incisa nel 1986 e resa come cover innumerevoli volte (vedi la recente versione di Mario Biondi). La canzone è stata ispirata da un viaggio che Rea ha compiuto insieme alla moglie, a bordo di una Mini, da Londra a Middlesbrough.

I canti di Natale per i più piccoli

Per i bambini, però, ci sono le classiche “canzoncine” di Natale, più facili da apprendere e piacevoli da ascoltare anche per gli adulti: tra le tante, ricordiamo “Tu scendi dalle stelle”, “Bianco Natal”, “Silent Night”, “Astro del Ciel” e così via. Qualunque sia il vostro genere preferito di musica, non mancate di ascoltare qualche bella canzone di Natale: è sempre un’esperienza che riscalda il cuore!